• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come inibire la fioritura della vite americana

Tombo Tombo

Aspirante Giardinauta
Scusate tutti se ho sbagliato sede o modalità nel fare la domanda.
Mi sono appena registrato e non sono affatto esperto.
Ecco la mia domanda da 1000 punti:
Per ombreggiare in tempi rapidi un terrazzino di 5x5 mq (sono nella campagna fiorentina) due anni fa ho messo a dimora una vita americana che rapidamente si è sviluppata sulla rete orizzontale che avevo predisposto. Il risultato l'ho ottenuto in modo eccellente e l'ombra è davvero totale. L'inconveniente che però non avevo assolutamente preso in considerazione è costituito dal fatto che purtropp questa pergola sporca tantissimo fino a rendere impraticabile il terrazzo da lei ombreggiato :eek:
Prima la fioritura (e fin qui si regge) poi i frutti e infine i raspi con i grappoli rinsecchiti... un vero disastro! E diventato davvero disagevole mangiare al fresco della sua ombra perchè cade di tutto! E poi scopa in mano da luglio a ottobre!
Mi chiedevo se esiste un modo chimico davvero efficace per inibire drasticamente la fioritura e quindi la fruttificazione senza danneggiare lo sviluppo vegetativo che è quello che mi ombreggia il terrazzo. Se non dovesse esistere niente il mio piano d'azione dovrà necessariamente essere cruento...:cry: Dovrò eliminare la bellissima pianta e sostituirla (pazientando per la crescita molto più lenta) con due Kiwi (maschio e femmina). Si perchè non l'ho detto: non voglio una sempreverde in quanto d'inverno ho bisogno di sole e luce.
 

roby61

Giardinauta Senior
Scusate tutti se ho sbagliato sede o modalità nel fare la domanda.
Mi sono appena registrato e non sono affatto esperto.
Ecco la mia domanda da 1000 punti:
Per ombreggiare in tempi rapidi un terrazzino di 5x5 mq (sono nella campagna fiorentina) due anni fa ho messo a dimora una vita americana che rapidamente si è sviluppata sulla rete orizzontale che avevo predisposto. Il risultato l'ho ottenuto in modo eccellente e l'ombra è davvero totale. L'inconveniente che però non avevo assolutamente preso in considerazione è costituito dal fatto che purtropp questa pergola sporca tantissimo fino a rendere impraticabile il terrazzo da lei ombreggiato :eek:
Prima la fioritura (e fin qui si regge) poi i frutti e infine i raspi con i grappoli rinsecchiti... un vero disastro! E diventato davvero disagevole mangiare al fresco della sua ombra perchè cade di tutto! E poi scopa in mano da luglio a ottobre!
Mi chiedevo se esiste un modo chimico davvero efficace per inibire drasticamente la fioritura e quindi la fruttificazione senza danneggiare lo sviluppo vegetativo che è quello che mi ombreggia il terrazzo. Se non dovesse esistere niente il mio piano d'azione dovrà necessariamente essere cruento...:cry: Dovrò eliminare la bellissima pianta e sostituirla (pazientando per la crescita molto più lenta) con due Kiwi (maschio e femmina). Si perchè non l'ho detto: non voglio una sempreverde in quanto d'inverno ho bisogno di sole e luce.
ciao , prova a posizionare al di sotto del tnt
 

Tombo Tombo

Aspirante Giardinauta
L'ho gia fatto l'anno scorso, ho messo una rete finissima tipo zanzariera, ma a parte che si riempie di grappolini e raspi che con la pioggia marciscono, soprattutto è davvero brutto da vedere e ancora più brutto è mangiarci sotto.
Grazie comunque!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Un paio di forbici e tanta, tanta, tanta,tanta, tanta pazienza: se tagli i fiori subito dopo la fioritura, impedisci la formazione di frutti e semi.
Sempre che la cosa si possa fare in lcompleta sicurezza, trattandosi di un pergolato su un terrazzo.
 
Alto