• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vita della pianta del peperone

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho una domanda da farvi. Sapete quanto vive una pianta di peperoni? L'anno scorso li ho piantati e, siccome sono in vaso, li ho conservati fino ad ora. Volevo vedere se in primavera cacciassero nuovi rami e poi, ovviamente, i peperoni. Qualcuno di voi sa se sono piante annuali o se "ricacciano" anche l'anno successivo?
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
sono piante perenni che vengono coltivate da noi come annuale in quanto il clima permette solo quello...siccome sono piante esigenti dal punto di vista nutritivo,per ottenere il meglio consiglio smepre di buttare tutto dopo aver sfruttato l'ultima fruttificazione, e riseminare al tempo dovuto
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Uhm...capisco. Non riuscirei a cavarne niente neanche concimando abbondantemente nel vaso? Cmq grazie per le spiegazioni :D
 
B

Boostpolo

Guest
si che ce la faresti...devi aggiungere terra o fai un rinvaso e metti concime in modo che la terra torni ad essere bella ricca...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ok, secondo te che concime posso usare? ne ho uno a base di farina d'ossa, pollina, cornunghia, peli e crini etc etc pellettato. secondo te va bene o devo metterne un altro? Comunque grazie per la pazienza :D
 
B

Boostpolo

Guest
all'inizio devi dare un concime ricco di azoto visto che la pianta non è appena nata,dopodichè verso aprile cominci con un concime ricco di potassio e e molto basso di azoto
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Va bene, ora do l'azoto ad aprile potassio. Vedo cosa riesco a trovare nei garen della mia zona. Anche perchè vorrei trovarne di compatibili con l'agricoltura biologica...sai com'è...poi dovrei mangiarli io :ciglione:
 
B

Boostpolo

Guest
il peperone va concimato da subito,appena lo metti a dimora...visto che la pianta la stai coltivando come perenne,dovresti tagliare un parte per limitare l'altezza e infoltirla,dopodichè appena hai concimato anche con organico magari con l'azoto,dopo circa un mese comincia ogni volta che li annaffi con concime ricco di potassio, ogni volta....poi mi dirai rispetto all'altro anno com'è andata
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Non può andare che meglio....te l'assicuro :ciglione: Non ti dico nemmeno cosa ho combinato l'anno scorso, causa inesperienza :lol: già è tanto che siano sopravvissute! farò come mi hai detto, appena smetterà di piovere a dirotto! e ti terrò aggiornato. Grazie ancora. :Saluto:
 
Alto