• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in letargo o morta?

Pispisa

Aspirante Giardinauta
Torno a scrivervi terrorizzata da questa idea del "letargo". La mia dionea ad inizio Dicembre non ne voleva sapere di dormire, e anzi continuava a fare germogli nuovi, poi sempre meno.. sempre meno.. sono partita per le vacanze e al mio rientro non c'è più neanche una fogliolina verde. Ora, io ricordo di aver letto tante volte che nel letargo la pianta è come se morisse, dovrebbe scomparire tuta la parte esterna per poi ricomparire in primavera.
Premetto che la tengo all'esterno, in un posticino abbastanza ventilato, con il giusto sole e che gli arriva anche un pò di pioggerella, ma non troppa. Insomma: scoppiava di salute, era davvero bella fino a novembre.
Però adesso come faccio a capire se è morta o se sta dormendo? Qualcuno potrebbe postarmi una foto di una dionea in letargo? Così se vedo che non è senza foglie capisco che la mia è morta.:cry::cry::cry:
 

>axel<

Giardinauta Senior
In realtà la dionaea in riposo non perde completamente la parte aerea, ma forma una rosetta formata da trappole piccole e corte che non funzionano. La tua è completamente nera?
 

Vagabonda

Florello Senior
. Ora, io ricordo di aver letto tante volte che nel letargo la pianta è come se morisse, dovrebbe scomparire tuta la parte esterna per poi ricomparire in primavera.

non è vero che perde completamente la parte esterna. Le ultime trappole spuntate rimangono, non si ingrandiscono e non si "muovono". Poi in primavera comincerà a spuntare qualche nuova trappola e il / i fiori. Prima che "risorga" se è il caso si rinvasa, si fanno le divisioni, si tolgono le foglie morte. Dubito che la tua sia morta, a meno che non sia successo qualcosa di particolare. In che substrato è? Io non ho foto delle mie, ma hanno poche trappole, alcune nere, senza alcuna nuova trappolina in formazione. Ma le mie saranno fra le ultime a resuscitare, visto che da me fa più freddo che da te. Anzi, fra un mesetto la tua sarà decisamente più pimpante.
 

metrix

Aspirante Giardinauta
vorrei tranquillizzarti....anch'io l'anno scorso, avevo perso TUTTA la parte superiore (tutto seccato!), ma io imperterrito, 1 volta ogni 20 giorni buttavo poca acqua sulla SOLA TERRA... (nonostante ogni tanto ci arrivasse un pò di pioggia durante le grosse piovute invernali!)

metà febbraio ho voluto fare rinvaso, e come speravo, ho trovato i MITICI bulbi con le radici che stavano beinissimo...e che da 3 erano diventati 7 !!! quindi ho proceduto a dividerli piano piano, e a rinvasarli in nuova torba...

dopo 2-3 settimane hanno iniziato a uscire le prime foglioline primaverili...segno di rinascita...

ora, a differenza dello scorso anno, mi ritrovo con tantissime foglioline sulla parte superiore, alcune vive, alcune che non rispondono e altre secche....

(ma il mio pensiero era tranquillizzarti, che anche se è tutto secco da te, non vuol dire che SOTTO la pianta sia morta...ANZI...)

buona fortuna!!!
 
Alto