• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus del caucciu'...o elastica?!.....

yeye27

Master Florello
Buona sera Forum!!!....
ho ,da qualche mese, due ficus del caucciu'(c'era scritto cosi,sul cartellino!).....che "erano" proprio belli!!....ne avevo avuti altri,ma piccoli,a uno stelo solo,che facevo "fuori" nel giro di poco tempo!!!:martello: ....questi mi sono piaciuti cosi' tanto,che ci sono andata "amerevolmente"con piu' cautela..e che siano ancora in vita,e' per me,un record!!!!.....
ora tutt'e due presentano, piu' di una foglia per ciascuno,con degli "spacchi"...le foglie nuove sono di un verde "anemico"...e ogni tanto,cadono delle foglie "scolorite" con quache puntino piu' scuro.....
di luce ne hanno tanta...le ho spostate il piu' possibile lontano dai termosifoni...ma l'aria è molto secca comunque....
le annaffio con l'acqua minerale naturale,solo quando il terreno e' asciutto(ma di solito io le affogo le piante!!!):martello: ....non sono proprio in fin di vita...ma con me,la strada e' di sicuro quella!!!!!.....se Qualcuno mi puo' aiutare, saro' molto grata...:)
grazie mille dell'attenzione.....e arrivederci!!:Saluto: ....yeye27
 

ogamo

Giardinauta
se vivi in un palazzo e hai delle scale con molta umidit' o perlomeno di piu' di casa tua allora puoi anche metterle li'
 

yeye27

Master Florello
ficus elastica.........

ogamo ha scritto:
se vivi in un palazzo e hai delle scale con molta umidit' o perlomeno di piu' di casa tua allora puoi anche metterle li'

Grazie Ogamo!....
ci avevo pensato di metterli sul pianerottolo dell'ascensore,ma i finestroni hanno dei vetri che restano sempre aperti(credo per le norme ant'incendio):burningma ...e c'e' un freddo "polare"...forse finirebbero per schiattare del tutto!!!!.....:cry:
sai?..non sono poi messi cosi' male!...sono quelle foglie che si "rompono"che mi preoccupano.....mo' vedremo!.....
salutissimi......yeye27
 

yeye27

Master Florello
ogamo ha scritto:
nebullizza ogni 2 giorni anche 1 e mezzo e poi fammi sapere

....lo faro' senz'altro grazie!....:)
quando nebulizzo, poi non so mai, con che frequenza ripetere!!....
adesso almeno so di non sbagliare!!....grazie ancora:Saluto: .....
yeyè
 

yeye27

Master Florello
ficus elastica.....

buonasera!!!!:) ....ho due ficus del caucciu',(ai quali tengo molto,perche' sono veramente belli)!!!...e come gia' spiegavo in un precedente post,(e che ringrazio tanto Ogamo che mi ha prestato attenzione!)...stanno soffrendo:cry: e presentano alcune anomalie,penso dovute al clima caldo della casa,ma soprattutto perche' io proprio non so trattare le piante:martello: e in primis il problema delle annaffiature: i ficus vanno annaffiati spesso?..devo immergere il vaso o basta dall'alto direttamente sul substrato?..e con che frequenza oltre le nebulizzazioni? e il concime?....scusate,ma sono un caso disperato d'incompetenza!!!!...
grazie mille e un salutone:Saluto:
yeye27
 

ogamo

Giardinauta
il terreno non deve mai asciugare e nemmweno affogarsi quindi quando vedi che è troppo asciutto annaffialo quanto basta per farlo ritornare umido.ora che rinizia la primavera(per lo meno da me)annaffialo con piu' frequenza e gradualmente poi nebulizzalo ogni 2 giorni
spero di esser stato chiaro
ciao ogamo
 

Allopacs

Master Florello
Devi nebulizzare il ficus 1/2 volte alla settimana in media.Ogni giorno se la temperatura supera i 21°.Per l'innafiatura in inverno una volta ogni 7/10 e due volte la settimana in estate.Concimalo ogni 15 giorni in primavera/estate.Metti il concime nell'acqua dell'innaffiatura.La temperatura minima é di 15° gradi(non meno).Tra novembre e marzo ha un periodo di riposo,dunque evita di metterlo in una stanza surriscaldata e dirada le innaffiature.Ciao.Allopacs
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
con anomalie sei stato un po generico, comunque le cose essenziali da fare per tenerlo sano è garantirgli spruzzature regolari se non addirittura quotidiane,pulire le foglie spesso con panno umido;
d'inverno in generale si tende ad annaffiare troppo quando basterebbe annaffiare una volta ogni 14 giorni (questo dipende sempre dalla temperatura dell' ambiente in cui vive).D'estate una volta a settimana
Annaffia tranquillamente dall'alto in maniera più uniforme possibile e per il concime io aspetterei l'arrivo della primavera una volta ogni 15 giorni.
 

yeye27

Master Florello
help ficus!!.....

ogamo ha scritto:
il terreno non deve mai asciugare e nemmweno affogarsi quindi quando vedi che è troppo asciutto annaffialo quanto basta per farlo ritornare umido.ora che rinizia la primavera(per lo meno da me)annaffialo con piu' frequenza e gradualmente poi nebulizzalo ogni 2 giorni
spero di esser stato chiaro
ciao ogamo

grazie Ogamo!...sempre gentile....:love_4:
mi sa che lascio seccare un po' troppo il terreno....quasi si stacca dal vaso intorno!!....pero' ho nebulizzato come mi hai insegnato nel post precedente....
grazie ancora....ciao,ciao :Saluto:
yeyè
 

yeye27

Master Florello
ficus a rischio!!...

Allopacs ha scritto:
Devi nebulizzare il ficus 1/2 volte alla settimana in media.Ogni giorno se la temperatura supera i 21°.Per l'innafiatura in inverno una volta ogni 7/10 e due volte la settimana in estate.Concimalo ogni 15 giorni in primavera/estate.Metti il concime nell'acqua dell'innaffiatura.La temperatura minima é di 15° gradi(non meno).Tra novembre e marzo ha un periodo di riposo,dunque evita di metterlo in una stanza surriscaldata e dirada le innaffiature.Ciao.Allopacs

Grazie e bentrovata Allopacs!!:)
in effetti la mia casa,(per ragioni di salute) è molto calda...pero' i ficus,li ho spostati nell'angolo piu' fresco, dove ricevono tanta luce da una grande vetrata e sto attenta che il sole non vada direttamente su di loro...ma oltre questo sono un vero disastro!!!....grazie quindi di ogni Vostro prezioso consiglio.....a presto:Saluto:
yeye27
 

yeye27

Master Florello
anomalie piu' evidenti del ficus elastica....

david72 ha scritto:
Ciao a tutti
con anomalie sei stato un po generico, comunque le cose essenziali da fare per tenerlo sano è garantirgli spruzzature regolari se non addirittura quotidiane,pulire le foglie spesso con panno umido;
d'inverno in generale si tende ad annaffiare troppo quando basterebbe annaffiare una volta ogni 14 giorni (questo dipende sempre dalla temperatura dell' ambiente in cui vive).D'estate una volta a settimana
Annaffia tranquillamente dall'alto in maniera più uniforme possibile e per il concime io aspetterei l'arrivo della primavera una volta ogni 15 giorni.

Grazie David....
la cosa ,che a me sembra piu' evidente che non va:sono delle"spaccature" nelle foglie,a volte lungo tutta la "spina dorsale",a volte anche piu'di una "spaccatura"distribute su tutta la foglia,sia vecchia che nuova e di colore marrone,a volte sono accompagnate da un residuo bianco polveroso che poi diventa un po' duro....e' un fungo???...mamma mia spero di no!!....perche' se li devo trattare in proposito,darei loro il colpo di grazia!!!!..........:martello:
ancora grazie...e ciao,ciao!!!!:Saluto:
yeye27
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
yeye27 ha scritto:
....
mi sa che lascio seccare un po' troppo il terreno....quasi si stacca dal vaso intorno!!....
yeyè
yeye, il terreno DEVE seccare, cioè si deve asciugare completamente, NON restare umido, altrimenti ingialliscono e cadono le foglie.
Se in casa tua c'è molto caldo nebulizza spesso, ma non bagnare più di 2 o 3 volte al mese. Per annaffiare devi dare molta acqua fino a farla uscire dal foro di scolo e poi svuotare il sottovaso.
NON concimare in inverno; fallo solo in prmavera estate con un concime liquido. Se hai modo, dalla primavera al'autunno tienilo fuori all'ombra.
 

yeye27

Master Florello
elebar ha scritto:
yeye, il terreno DEVE seccare, cioè si deve asciugare completamente, NON restare umido, altrimenti ingialliscono e cadono le foglie.
Se in casa tua c'è molto caldo nebulizza spesso, ma non bagnare più di 2 o 3 volte al mese. Per annaffiare devi dare molta acqua fino a farla uscire dal foro di scolo e poi svuotare il sottovaso.
NON concimare in inverno; fallo solo in prmavera estate con un concime liquido. Se hai modo, dalla primavera al'autunno tienilo fuori all'ombra.

grazie infinite Elena!!:flower: .....
si,infatti un po' di tempo fa,hanno passto un periodo che cadevano molte foglie variegate giallo/marrone.....adesso,mi sembra,di aver trovato loro, una posizione piu' idonea.....e da quello che ho potuto capire dai Vostri consigli,le "sofferenze"che stanno attraversando ora sono piu' che altro dovute alle cure sbagliate....si insomma alla mia totale incompetenza!!!!!....:martello: povere stelle!!! e pensare che sono davvero bellocci!!!!!....
Ma adesso con tutti Voi, sento che andra' meglio!!!!.....
grazie ancora e un mega abbraccio......:Saluto: :Saluto:
yeyè
p.s.a proposito,quando verra' la stagione buona,fuori casa,l'ombra che posso offrire loro e' solo al pomeriggio...al mattino avrebbero il sole a levante....sugli altri terrazzi sole al mattino e battente al pomeriggio......come vedi c'è poco da stare allegri!!!!....che dovro' fa'???!!!.....:confuso: :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io proverei, stando molto attenta che le ore più calde non determino bruciature. Magari cerca di ombreggiarle con altre piante o con un ombrellone... :rolleyes: Anche il mio prende qualche ora di sole diretto ma solo la mattina presto (fino alle 10.30 circa).
 

Allopacs

Master Florello
Yeye27.Succede alle volte che pulendo le foglie con un panno senza volerlo la foglia rischia di piegarsi, e si ferisca lasciando uscire un lattice.(é il "sangue" della pianta)e poi la foglia "ferita" rimanga rigata,marcata e ci sia una traccia.
 

yeye27

Master Florello
ficus all'aperto......

elebar ha scritto:
Io proverei, stando molto attenta che le ore più calde non determino bruciature. Magari cerca di ombreggiarle con altre piante o con un ombrellone... :rolleyes: Anche il mio prende qualche ora di sole diretto ma solo la mattina presto (fino alle 10.30 circa).

Buondi' Elena!!!:) .....questo lo posso fare senz'altro!!....anche perche'dove penso di collocarle,il sole ,"gira" comlpetamente verso le 11A.M e resterebbe l'ombra(ma con molta luce)fino al mattino sucessivo....chissa' che non vada proprio bene!!!!!....:hands13:
grazie, e buon fine settimana!!... anche a tutto il Forum!!:Saluto:
yeyè
 

yeye27

Master Florello
ficus dalle foglie tristi.......

Allopacs ha scritto:
Yeye27.Succede alle volte che pulendo le foglie con un panno senza volerlo la foglia rischia di piegarsi, e si ferisca lasciando uscire un lattice.(é il "sangue" della pianta)e poi la foglia "ferita" rimanga rigata,marcata e ci sia una traccia.

buongiorno Allopacs!!....
ma hanno pure delle foglie che si arrotolano su se stesse"all'indietro"!!!....pero',ho notato che all'apice di ogni rametto, stanno crescendo delle foglie nuove,e' un buon segno vero???.....:hands13: mo' sta a vedere che divento "brava"!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol: .....
grazie e a presto....:Saluto:
yeyè
 
Alto