• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violette essicate con il tempo sbiadiscono

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve, l anno scorso ho essiccato delle violette selvatiche ma dopo un po di mesi il colore sbiadisce.secondo voi è normale questo processo?qualcuno sa perche perdano il colore?
grazie mille

Platycodon

Florello
Ciao. Si anche a me perdono il colore, però ho fatto varie prove usando diversi tipi di carta scottex, e con alcuni il colore resta.
Però non saprei come mai.

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto grazie per avermi risposto. Io le faccio essiccare in vecchi setacci per la farina in un luogo buio e abbastanza areato.poi appena essiccate le metto in sacchetti di carta.ma dopo dei mesi sbiadiscono fino a diventare bianche.qualcuno sa perché e se è un processo giusto?come potrei far rimanere il colore?
Platycodon tu le fai seccare su carta scottex?

Platycodon

Florello
Si io si, e mi trovo molto bene direi, ci sono fiori che restano anche belli colorati intensamente, ma non troppo.

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Anche le mie si seccano bene e per diversi mesi restano di un bellissimo colore, poi dopo 5 o 6 mesi cominciano a sbiadire diventando bianche gialle.forse dopo si devono buttare?secondo te per quanto si possono conservare?grazie mille

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Bellissimo articolo grazie mille.io di solito essico le piante per fare infusi e secondo te allora anche se sbiadiscono un po sono ancora buone e con ancora tutte le loro caratteristiche?grazie

Platycodon

Florello
Guarda per fare le tisane è una cosa a parte, va ben farle essiccare in un luogo riparato da animali, insetti ecc, che siano in luogo caldo e asciutto perchè devono perdere tutta l'acqua. Sono pronti quando si sgretolano, e vanno conservati in barattoli di vetro gettando quelli che ammuffiscono. Se scoloriscono probabilmente è normale. Di che fiori si tratta?
Non avevo capito si trattasse di fiori per tisane :martello2

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Si io essico solo per fare tisane infusi e parlavo delle violette.so bene come essiccare le erbe perché lo faccio da tanto e forse il fatto che sbiadiscono forse è una cosa normale.grazie per avermi risposto e se qualcuno sa qualcosa di piu lo scriva.grazie

Platycodon

Florello
Scusa per le confusioni nelle risposte. Si magari qualcuno sa qualcosa in più, ma penso che sia normalissimo trattandosi di violette.

cri1401

Florello Senior
Bellissimo articolo grazie mille.io di solito essico le piante per fare infusi e secondo te allora anche se sbiadiscono un po sono ancora buone e con ancora tutte le loro caratteristiche?grazie

Guarda per fare le tisane è una cosa a parte, va ben farle essiccare in un luogo riparato da animali, insetti ecc, che siano in luogo caldo e asciutto perchè devono perdere tutta l'acqua. Sono pronti quando si sgretolano, e vanno conservati in barattoli di vetro gettando quelli che ammuffiscono. Se scoloriscono probabilmente è normale. Di che fiori si tratta?
Non avevo capito si trattasse di fiori per tisane :martello2

Io essicco erbe aromatiche, spezie e fiori (per cucinare, per prodotti di bellezza, ecc...) con l'essiccatore e devo dire che non si è mai scolorito nulla.
Ovvio che essiccando un cambio di pigmentazione c'è: ad esempio i petali delle rose scarlatte sono rimasti tali un po' più scuri ovviamente.
Ma poi queste violette dove le mettete?

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Io essico le piante spontanee e aromatiche per infusi e per usarle in cucina e per oleoliti, ho anche io l essiccatore ma consuma talmente tanto di elettricità che lo uso solo ogni tanto.le mie violette non si sbiadiscono dopo essiccate ma dopo circa 6 mesi si e diventano quasi bianche . comunque forse è normale.se qualcuno pero sa il motivo io aspetto notizie:D

Alto