• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
va be', si sa, la pazienza è la virtù dei forti e....a questo punto..... non mi rimane altro che aspettare (meglio prenderla con filosofia, no?!) però, in futuro, col cavolo che taglio lo stelo verde!

Se può consolarti gli esperti dicono che le fioriture da vecchio stelo sono più minute, invece quelle da nuovo stelo sono più rigogliose :hands13:
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Aiuto Aiuto Aiuto

Per favore aiutatemi...

ieri sera ho preso la mia phal per innaffiarla e ho notato, alla base di uno degli steli secchi una corona di puntini bianchi..come delle piccole muffe..ma disposte a cerchio attorno alla base dello stelo.
cosa può essere..credo un parassita...che faccio taglio lo stelo sotto le muffette o avete un antiparassitario da consigliarmi...


GRAZIE
 

Sasti

Florello
Per favore aiutatemi...

ieri sera ho preso la mia phal per innaffiarla e ho notato, alla base di uno degli steli secchi una corona di puntini bianchi..come delle piccole muffe..ma disposte a cerchio attorno alla base dello stelo.
cosa può essere..credo un parassita...che faccio taglio lo stelo sotto le muffette o avete un antiparassitario da consigliarmi...


GRAZIE

credo si tratti di cocciniglia........usa acqua e alcool in parti uguali che se ne vanno, fidati
 

Sasti

Florello
con cotton fioc e la soluzione di cui sopra le elimini, e poi ripeti l'operazione finche' le infami non spariscono del tutto.....io le ho debellate da due piante cosi', ci vuole pazienza e molto occhio, perche' non devi lasciare neanche un residuo...........
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao,
ci vorrebbe una foto ..
però a me è successo pure ed era muffa, a volte si può creare con le nebulizzazioni troppo abbondanti e che non hanno fatto a tempo ad asciugare.
pulisci con cottonfioc asciutto e poi buttaci sopra un pò di cannella.
sempre che non sia cocciniglia. allora alcool !
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
non ho mai nebulizzato la mia piccola e non la innaffo da domenica quindi escludo la muffa da umidità...

..oggi provo con acqua+alcol e domani vi faccio sapere...
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
FATTO!!!
ieri ho debellato quelle orribili macchioline ..e devo dire che non è stato facile...si erano infilate in posti difficilmente accessibili..ho dovuto stressare un po' la mia Violetta ma alla fine il risultato è stato ottimo.

Ieri, per paura che la cocciniglia contagiasse le altre piante che ho in casa, ho tenuto la phal sul balcone e mi sono reso conto che l'aria lievemente umida (Saronno è meno umida di Milano..e soprattutto meno inquinata) le ha fatto veramente bene!!!
Ho notato che si è raddrizzata (prima le foglie tendevano verso la luce) ed ha assunto un colore più vivace...ma è possibile secondo voi...dopo solo un giorno!?!?!?!?!?!?
 

Sasti

Florello
FATTO!!!
ieri ho debellato quelle orribili macchioline ..e devo dire che non è stato facile...si erano infilate in posti difficilmente accessibili..ho dovuto stressare un po' la mia Violetta ma alla fine il risultato è stato ottimo.

Ieri, per paura che la cocciniglia contagiasse le altre piante che ho in casa, ho tenuto la phal sul balcone e mi sono reso conto che l'aria lievemente umida (Saronno è meno umida di Milano..e soprattutto meno inquinata) le ha fatto veramente bene!!!
Ho notato che si è raddrizzata (prima le foglie tendevano verso la luce) ed ha assunto un colore più vivace...ma è possibile secondo voi...dopo solo un giorno!?!?!?!?!?!?

:hands13: :hands13: bene!!! e' vero che le infamone si mettono negli interstizi piu' nascosti, c'e' chi si munisce di lente d'ingrandimento per scovarle...........ma non appena vedi del bianco, ora sai cosa fare:ciglione: alla faccia loro:lol: .......se quell'aria ha fatto bene alla pianta, continua a lasciarla dov'e', sempre che le temperature non siano troppo basse.....l'umidita' e' un fattore basilare per le orchidee, io ho il problema opposto, ne ho poca e ci sto combattendo da mesi..........
 
Alto