• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema con la speranza che mi possiate dare una mano...
a febbraio mi hanno regalato una stupenda phalaenopsis con due rami stracarichi di splendidi fiori viola (io che sono pazzo l'ho chiamatta "Violetta" anche in onore di Violetta Valery della Traviata).
Ho tenuto la mia Violetta dentro casa, ben esposta alla luce del sole annaffiandola regolarmente ogni 7/9 giorni e da febbraio a luglio non ha perso nemmeno uno dei suoi fiori. A fine luglio, stranamente dopo averla concimata per la prima volta, nell'arco di una settimana ha perso tutti i fiori e così, come ho letto in una guida, ho tagliato i rami fino a 15cm dal bordo del vaso.
Da allora i rami stanno progressivamente seccando (uno è andato completamente) mentre le foglie mantengono un bel colore verde.
Secondo voi ricresceranno i rami...in tanti mi hanno detto che non ricresceranno e mi rimarrà la pianta solo con le foglie.

Sapete darmi una mano..??

GRAZIE

Giuseppe

www.acquavivesiamilano.it

Sasti

Florello
ciao! e benvenuto! ma perche' non dovrebbero ricrescere gli steli? se cosi' fosse, le phalaenopsis fiorirebbero solo una volta nella loro vita.............bisogna avere taaaanta pazienza, ma gli steli ricrescono si!

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la velocissima risposta,
volevo chiederti se hai qualche consiglio da darmi per i due steli che stanno seccando...che faccio li taglio o li lascio così...mi sembrano in agonia!!!!

Sasti

Florello
no, aspetta che secchino completamente, e' un processo naturale.....poi disinfetti le forbici con la fiamma, tagli e disinfetti la ferita con acqua ossigenata o polvere di cannella......tutto qui.......poi aspetti, aspetti, aspetti...e se cure saranno adeguate, ti dara' radici, steli e magari un keiki!

binuccio

Guru Giardinauta
vero! aspetta, non si sa mai.
se poi diventano due stecchi secchi li taglierai completamente. per il resto come sta la phal? radici? sono verdi? sono tante?
una fotina?

Aussie

Guru Giardinauta
no, aspetta che secchino completamente, e' un processo naturale.....poi disinfetti le forbici con la fiamma, tagli e disinfetti la ferita con acqua ossigenata o polvere di cannella......tutto qui.......poi aspetti, aspetti, aspetti...e se cure saranno adeguate, ti dara' radici, steli e magari un keiki!
Ciao Sasti,
ma se si taglia lo stelo appena dopo la fioritura, quando è ancora verde, si fanno danni? Spero di no perchè è proprio così che ho fatto.:confused:

binuccio

Guru Giardinauta
mmm... beh, diciamo che se tagli lo stelo abbiamo appurato che andrebbe... conservato in un recipiente lungo e stretto con un pò d'acqua, perchè... può fare keiki!
ma comunque non c'è danno per la pianta se si taglia anche da verde. l'unica controindicazione è ... niente fioritura.

abruxgen

Aspirante Giardinauta
vero! aspetta, non si sa mai.
se poi diventano due stecchi secchi li taglierai completamente. per il resto come sta la phal? radici? sono verdi? sono tante?
una fotina?

Violetta sembra che stia bene..
ha due belle foglie nuove che crescono in fretta e ha tante radici alcune delle quali, però, secche!!

consigli????

PS: anche io ho tagliato i rami subito dopo la caduta dei fiori......ma sono scusato...non avevo ancora conosciuto il vostro forum!!!

Sasti

Florello
Ciao Sasti,
ma se si taglia lo stelo appena dopo la fioritura, quando è ancora verde, si fanno danni? Spero di no perchè è proprio così che ho fatto.:confused:
ciao! guarda, io taglio solo quando sono secchi, ma ho fato degli "esperimenti" sulle varie orchi, ad esempio ad una ho tagliato lo stelo ancora verde al terzi internodo, ad un 'altra idem per poi prendere gli steli vedi e metterli in acqua sperando di veder nascere "qualcosa":ciglione: comunque nessun danno, ma ti consiglio di tagliare solo il secco, in natura nessuno taglia gli steli ancora verdi alle orchi, io le lascio fare..........
Violetta sembra che stia bene..
ha due belle foglie nuove che crescono in fretta e ha tante radici alcune delle quali, però, secche!!

consigli????

PS: anche io ho tagliato i rami subito dopo la caduta dei fiori......ma sono scusato...non avevo ancora conosciuto il vostro forum!!!

le radici secche le puoi tagliare con forbici disinfettate e poi disinfettare la ferita..........

binuccio

Guru Giardinauta
:) ok, scusato! e comunque non è un errore grave..
se sono secche quelle AEREE, cioè che escono dal vaso, le puoi tranquillamente tagliare con forbici disinfettate. non c'è bisogno poi di disinfettare il moncherino di radice se la radice era secca, ma se ti senti più sicuro puoi prendere un pò di polvere di cannella e metterla sul moncherino. fa da cicatrizzante.
ma ti ripeto: se è solo secca non importa.
se sono NEL VASO allora, a phal sfiorita, puoi rinvasare.
però ti consiglio di rinvasare solo se le radici sono estremamente sovraffollate e quando il bark è sciupato.

Sasti

Florello
uh, bin.....io disinfetto sempre qualsiasi cosa tagli!!! ma non credo faccia male...........almeno spero, eh eh

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Mi sa che questo fine settimana dedicherò un paio d'ore alla mia phal!!

CMQ GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI!!

Aussie

Guru Giardinauta
mmm... beh, diciamo che se tagli lo stelo abbiamo appurato che andrebbe... conservato in un recipiente lungo e stretto con un pò d'acqua, perchè... può fare keiki!
ma comunque non c'è danno per la pianta se si taglia anche da verde. l'unica controindicazione è ... niente fioritura.

Mi sta venendo un colpo! cosa vuol dire "niente fioritura"? niente di niente?:martello: :martello:

tano83

Apprendista Florello
Vuole dire che non vedrai i fiori che quel ramo vedre avrebbe potuto darti ancora. Tutto qua...
PEr avere altri fiori dovranno uscire altri steli keiki...e quelli non hanno nulla a che fare con quello che hai tagliato.

Aussie

Guru Giardinauta
va be', si sa, la pazienza è la virtù dei forti e....a questo punto..... non mi rimane altro che aspettare (meglio prenderla con filosofia, no?!) però, in futuro, col cavolo che taglio lo stelo verde!

Alto