• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un appassionato di questa piantina , quando ne vedo una non posso fare a meno di comprarla,
la mia domanda è:
come posso fare per farle rifiorire?:confused:
le tengo in bagno con luce non diretta, con temperatura costante, vivono,anche bene ma non rifioriscono piu.
mi date qualche consiglio?
una persona mi disse che devono patire :storto: un po' la siccità e una volta ripreso la regolare inaffiatura :flower: fioriscono.:confuso: che ne dite?

Ortensia

Giardinauta
Scusa, scordavo, meglio controllare nella sezione piante d'appartamento, a meno di non avere un giardino in Tanzania.

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bho la mia la tengo in ufficio.., la prima fioritura è gia terminata adesso ha tanti nuovi boccioli.., io non do molta acqua anzi aspetto di sentire il vaso leggerissimo..., credo che un buon metodo sia dargli un concime adatto ;-), io cmq alla mia non do nulla... ha gia provato a fiorirmi altre volte ma i boccioli seccano prima.., forse troppa siccità.., ma preferisco non rischiare che la piantina marcisca.. :p
ciaooo

aseret

Florello Senior
La mia la tengo in un contenitore con argilla espansa, sempre un po' umida. E' importante la quantità di luce e la durata della stessa(ca 8 ore al giorno)
Per trovare i link premi su ' cerca ',scrivi saint paulia e vai!

Ortensia

Giardinauta
Sì, Mikado, c'è. Mi ero scordata di dirlo. Basta cliccare sul pulsantino cerca dopo aver immesso il nome della pianta. Credo tu debba farlo direttamente dalla sezione piante d'appartamento.

aseret

Florello Senior
Senti le foglie: quando sono morbide dai poca acqua, ma mantieni l'umidità esterna con l'argilla espansa....non amano la luce eccessiva.

Robe

Guru Giardinauta
Che belle le Saint Paulia!! :love:
Io ne ho una in affidamento, poveretta, è messa maluccio....
Aveva il colletto un po' marcio... :eek: Ho ripulito tutto e ho travasato, sperando che la "ferita" si asciughi rapidamente!!!! :rolleyes:
Vi faccio sapere se sopravvive!!!! :D
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La mia la coltivo così, ha almeno 15 anni e se trattata come segue ti darà fiori:

APPUNTI COLTIVAZIONE SAINTPAULIA:

-da maggio a settembre porre all’esterno in mezzombra, fioriscano due volte l’anno per circa 45 giorni ciascuna
-innaffiare moderatamente per immersione quando il terriccio comincia ad asciugarsi, trascorse 2 ore togliere l’acqua in eccesso dal sottovaso
-durante la bella stagione somministrare settimanalmente un concime liquido per cactacee, NPK 6.5.11
-è necessario almeno un mese di riposo vegetativo in inverno, indotto tramite rarefazione delle innaffiature , bagnando poco ed ogni due settimane
-rinvasare ogni primavera con terriccio povero, così composto: 1 parte di sabbia, 1 parte di torba e una parte di perlite. Nell’operazione eliminare 1/3 di terra vecchia e radici. Usare lo stesso contenitore o di una misura più grande. A fine operazione il colletto deve trovarsi a filo del terriccio
-rimuovere manualmente i fiori appassiti
-rimuovere lo sporco dalle foglie usando un pennello morbido
-trattamenti fitosanitari alla comparsa di parassitosi o micosi :eek:k07:

IMG_0712.jpg

Questa è l'inizio della seconda fioritura stagionale a metà settembre.

Ultima modifica:
Alto