• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole e senecio, abbinamento sensato?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, come l'anno scorso tra un po' sistemerò le balconette per l'inverno.
Insieme alle solite viole, secondo voi ci sta un po' di senecio, mi pare si chiami cinerario, quello argenteo per capirci.?
Giusto per movimentare un po' le balconette.
Grazie mille!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la cineraria è una pianta abbastanza imponenete. La mia, a terra, è di almeno mezzo metro.

Non ce la vedo molto in una balconetta accanto a delle violette...

Ciao
Anitka

njnye

Florello Senior
Dallo scorso natale ho la cinerariae non so se è colpa mia o è perché la tengo in vaso o perché non gode dell'aria salmastra, ma è bellina ma mignon. Me l'ha regalata mia madre per darmi un po' di colore in terrazzo nel periodo invernale ed è davvero una pianta splendida e soprattutto fa colore tutto l'anno. Sicuramente è molto più grande delle viole e le sgomiterebbe. Se ti piace prendila ma ti consiglio di tenerla da sola, anche perché beve meno delle viole.
In questo periodo ci sono un sacco di piante tra cui spaziare, ha mai pensato ai bulbi? Così fai il cambio di stagione (tu che sei meno pigra di me)

laurafr66

Apprendista Florello
allora mi sa che alterno, almeno una di senecio posso provare, credo che non essendo in piena terra si manterrà su misure contenute.
i bulbi... uhm, no, non ho mai provato.
A dire il vero le viole mi sono talmente piaciute l'anno scorso che pensavo solo a quelle, sono un successone garantito.
Grazie!

njnye

Florello Senior
allora mi sa che alterno, almeno una di senecio posso provare, credo che non essendo in piena terra si manterrà su misure contenute.
i bulbi... uhm, no, non ho mai provato.
A dire il vero le viole mi sono talmente piaciute l'anno scorso che pensavo solo a quelle, sono un successone garantito.
Grazie!
Allora mantieni quelle, al massimo da abbinare a qualcosa di piccolo e ricadente...

laurafr66

Apprendista Florello
sono in arrivo 20 piantine di viola. Per il momento attendo e poi medito. L'erica mi piace, ma volevo qualcosa di neutro e che staccasse un po', ma alla fine penso che resterò sulle violette da sole nelle balconette e magari oso un senecio da solo..... mi piacciono moltissimo anche i cavoli ornamentali.... solo che lo spazio è un po' quello che è......
tra l'altro dai semi di quelle dell'anno scorso stanno crescendo almeno 3 piantine nuove di viole, chissà se fioriranno questo inverno? Spero proprio di si!
Grazie mille!

Ultima modifica:
Alto