• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole, domanda sciocca

laurafr66

Apprendista Florello
buongiorno, le mie famose viole della Bakker arrivate striminzite stanno diventando delle belle bestioline... :love:fioriscono che è un piacere e mi regalano per ora proprio quello che cercavo: un bel balcone colorato.:froggie_r
Domanda: che faccio con i fiori che stanno iniziando a sfiorire (non tutti, ma alcuni si)? Taglio? E se si, quanto? E poi rifioriscono?
Grazie delle risposte e buona domenica a tutti.:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io non li tolgo per pigrizia, ma se ti disturbano toglili pure.
Ricordati però verso la fine della stagione di non toglierli più in modo da raccogliere i semi

Ciao
Anitka

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura, tempo fa anche io feci ordini alla Bakker (anche stelle alpine, che a causa di lavori operai me le hanno rovinate :sgrunt:), e hanno questa caratteristica; appena arrivano sembrano morenti e tutti secchi, ma in realtà sono in riposo vegetativo e se travasati subito e innaffiati con moderazione queste piantine si riprendono benissimo e diventano stupende, molto di più di quelle comperate al vivaio.
I fiori appassiti vanno tagliati con delle forbicine, vanno recisi alla base se lo stelo comprende solo il fiore, invece se nello stelo ci sono anche foglie lascia lo stelo e taglia solo la punta vicino alle foglie :)

laurafr66

Apprendista Florello
Queste
ahupuse3.jpg

ny4usemu.jpg

5ezubetu.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Per adesso taglia gli steli floreali e poi se hanno nuovi boccioli fioriranno, sennò (-se non sono annuali) fioriranno più avanti. Queste viole credo di vederle in commercio fiorite più o meno a febbraio-marzo, a volte anche a gennaio.

laurafr66

Apprendista Florello
nitro... io ne ho messe meno nelle balconette, non volevo che si soffocassero a vicenda.. ora che vedo le tue potevo anche accatastarle un po' di più...., magari così si sostenevano l 'un l'altra, visto che tendono a crescere in altezza e a ricadere....
Nell'ultima foto quelle viola sono campanule? Le mie stanno diventando dei veri e propri cuscini, sai se resistono al freddo e se sopravvivono più di un anno?
Cosa sono invece le bacchette rosse?
Comunque bellissime veramente, colorate e allegre, Bravo (o brava?)!!!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Io tutti gli inverni scelgo le viole per i miei davanzali, nonostante le temperature anche sotto zero la fioritura è continua, anzi finchè fa freddo sono belle e rigogliose, con il caldo iniziano ad allungarsi e a fiorire di meno...io le mie le concimo ogni 10 giorni

Nitro green

Aspirante Giardinauta
nitro... io ne ho messe meno nelle balconette, non volevo che si soffocassero a vicenda.. ora che vedo le tue potevo anche accatastarle un po' di più...., magari così si sostenevano l 'un l'altra, visto che tendono a crescere in altezza e a ricadere....
Nell'ultima foto quelle viola sono campanule? Le mie stanno diventando dei veri e propri cuscini, sai se resistono al freddo e se sopravvivono più di un anno?
Cosa sono invece le bacchette rosse?
Comunque bellissime veramente, colorate e allegre, Bravo (o brava?)!!!

Grazie, sono un maschietto quindi accetto volentieri il bravo!!:D
L'anno scorso misi le viole più distanziate rispetto quest'anno ed non ottenni lo stesso risultato di questa stagione, ora i fiori si tengono a vicenda e sono molto più eretti. Ho mischiato il terriccio con il residuo del concime azotato del prato a lenta cessione e ogni 20 giorni gli dò mezza dose di concime generico per piante fiorite. Ho visto che una cosa fondamentale durante la messa a dimora è quella di non coprire con altra terra il primo centimetro di stelo della pianta altrimenti tende a marcire nei primi 20 giorni, io ho perso 3 piante per questo motivo; da un giorno all'altro le vedi mosce e se vai a vedere l'attaccatura a terra dello stelo è nera o marrone.

Nel vaso affianco le viole si trovano le campanule e una pianta di pernezia del Cile. Hanno un bell'effetto cromatico insieme, l'unica cosa è che la pernezia è acidofila e l'ho messa con le campanule solo perchè quest'ultime si adattano a vari tipi di terreno. Il substrato del vaso è composto da terra acida, intorno alle piante ho riempito gli spazi con un terriccio da prato.
Come vedi le campanule sono all'aperto, non scendo mai sotto i -5 a meno che non arrivi un bella ondata di freddo, dalla mattina fino alle 14 sono al sole.
Ciao

Alto