• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primule sfiorite

Lulù80

Giardinauta
Per colorare un po' il mio giardino avevo comprato diverse primule.... solo che adesso stanno iniziando a sfiorire....
La mia domanda è questa:
dopo che avranno perso tutti quanti i fiori? come mi devo comportare con queste piante??
non ne avevo mai avute prima... e non so il loro ciclo di vita!
Ad esempio ne ho una piantina in ufficio, ed ha perso già tutti i fiori, ma continuano a nascere ancora foglie... ma a vederla più che un fiore sembra un cesto di insalata!! :lol:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Bella domanda.
Piacerebbe saperlo anche a me!!
Mi piacerebbe sapere anche come comportarmi con i ciclamini... so che qualcuno gli fa passare l'estate!!
 

pa0la

Florello
Io le azzero alla base, la primavera successiva rifioriscono...però sono in terra
ciao
pa0la
 

Paola-Luna

Florello
mettile tutte in giardino in terrapiena e tieni inumidito il terreno: in poco tempo si adatteranno ed alla prossima primavera ti rifioriranno. Nel mio giardino ho decine di cespi di primule colorate (negli anni si sono allargate) che mi erano state regalate e che poi ho interrato tra le rose. Sopravvivono al gelo ed alla neve invernali e ad ogni primavera rifioriscono!
 

sara1

Giardinauta Senior
anche io le pianto tutte in terra e ogni anno sono sempre piu' belle.

per i ciclamini quando smettono di fiorire e seccano le foglie smetti di innaffiare fino all'autunno quando faranno le foglie nuove e rifioriranno. di solito io li tengo all'ombra d'estate. comunque se cerchi nel forum troverai tanti post piu' approfonditi sull'argomento
 

alestellina

Florello
confermo ciò che han detto gli altri...guarda le mie come sono diventate: :)
foto001-6.jpg
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!! E che bel colore!
Se uno però non avesse la possibilità di piantarle in giardino, può continuare ad annaffiarle normalmente sino a quando? Seccheranno da sole o si manterranno verdi sino alla prossima primavera?
Grazie!
 

alestellina

Florello
si si puoi continuare a bagnare ma non ti saprei dire quanto si manterranno... :confuso:
perchè a me quando sfioriscono le metto nell'aiuola di mia mamma e poi l'anno dopo ricompaiono da sole.... :)
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Veramente anch'io potrei metterle nell'aiuola di mia mamma, ma confesso che mi piacerebbe vederle rifiorire sul mio balcone :D
 

alestellina

Florello
eh lo so, però se le metti in aiuola vedi poi l'anno prossimo come ti diventa!!
io faccio sempre così... le compro poi quando sfioriscono le metto in aiuola! :)
...quest'anno ho provato anche a seminarle... ora sono "alte" mezzo centimetro però!:lol:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Chissà che carine le baby primule! Il prossimo anno saranno pronte x fiorire.
Per metterle nell'aiuola.... va beh, ci penso :D magari le metto vicino ad un muretto dove nascono spontaneamente delle violette
 

Commelina

Master Florello
Per colorare un po' il mio giardino avevo comprato diverse primule.... solo che adesso stanno iniziando a sfiorire....
La mia domanda è questa:
dopo che avranno perso tutti quanti i fiori? come mi devo comportare con queste piante??
non ne avevo mai avute prima... e non so il loro ciclo di vita!
Ad esempio ne ho una piantina in ufficio, ed ha perso già tutti i fiori, ma continuano a nascere ancora foglie... ma a vederla più che un fiore sembra un cesto di insalata!! :lol:

senti lulù, io le primule le ho in una ciotola. sono vecchie di cinque anni. hanno passato tutto l'inverno all'aperto e adesso sono ancora in fiore. quando smetterano di fiorire le metto all'ombra e le bagno pochissimo, solo per non farle morire. ad ottobre o novembre, a seconda della stagione, le ripulisco, se sono troppo strette le allargo un po', metto un po' di concime a lenta cessione e le rimetto al loro posto alle intemperie. :)
i ciclamini sono troppo difficili per me, non mi sopravvivono. quest'anno non non ho tolto i fiori secchi e sono pieni di semi, perciò ho messo i vasetti in una aiuola e spero che si seminino da soli. ma è un esperimento che faccio per la prima volta.
 

Lulù80

Giardinauta
Ho capito che praticamente resistono sia in terra che in vaso, basta sapere come fare!! perchè ALESTELLINA ogni anno le pianta nell'aiuola della mamma e sopravvivono, e COMMELINA le lascia nella ciotola, che però mette al riparo, e l'anno dopo rinascono....
A questo punto sono un po' indecisa.... perchè 3 piante sono in una fioriera e 2 in terra.......
A parte che, nonostante le abbia comprate tutte insieme, quelle in fioriera sono ancora buone, mentre quelle in terra sono già sfiorite....
Sapete cosa?! :slow: credo che le lascerò così.... ovvero, quelle in terra le seguirò come consigliato da alestellina, e quelle in vaso come consigliato da commelina, e starò a vedere quali piante resisteranno fino alla prossima primavera!! no?!?! :lol:
 
N

ninfa77

Guest
Allora le mie sono alla seconda fioritura....le davo per finite ed invece sono di nuovo un batuffolo di boccioli....magari rifioriscono anche le tue
 
Alto