• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del Pensiero...

R

rugiada

Guest
Scusate!

Io ho piantato i semi in vaso, adir la verita' in ben cinque vasi diversi, circa tre settimane fa. Oggi ho notato una piccolissima piantina....dove ho sbagliato????

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Se ti può consolare, per varie volta ho seminato le viole del pensiero e mai una sola piantina. Ho provato in agosto in piena terra, ho provato a settembre nei vasetti, ho provato in autunno....al buio, alla luce, con la plastica sopra o senza, nebulizzando..... e ancora nulla. Nessun segno di vita. Eppure sento dire che nei vari giardini si autoseminano da sole infestando ogni angolo....:cry:
A me è venuto un dubbio: ma i semini vanno ricoperti di terra o lasciati in superficie come le bocche di leone? Io li ho sempre ricoperti con un leggero strato di terriccio o con la sabbia.

R

rugiada

Guest
Dicono che li devi appena ricoprire di terra, proprio come fai tu e ho appena letto che si piantano a settembre/ottobre. Io ho completamente sballato periodo.. la mia minuscola piantina e' spirata stamattina. Ho messo i vasi fuori e ho intenzione di dimenticarli la', chissa' forse senza tante attenzioni crescono meglio....ciao!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
sulle bustine dei miei semi c'era :scritto luglio agosto in piena terra, settembre ottobre al coperto....Da qualche parte avevo letto che germinavano a 18 gradi circa.... Io ho provato entrambe le soluzioni ma nulla... i vassoietti con i semini li ho tenuti in mansarda per tutto l'inverno e pazientemente aspetto ancora di vedere sbucare qualcosa.... Nonostante le precedenti esperienze fallimentari non demordo è ho comprato un altra bustina di semi da seminare a fine estate. :D
Lò sò che farei prima a comprare le piantine già pronte... Ma ormai è una sfida :burningma aperta tra me :cry: e le viole :flower: (per ora vincono loro)

L

lilianaSantos

Guest
Io ho seminato a febbraio, hanno germogliato benissimo. :ciglione:

I semi non dovranno essere coperte, si non, non nasce nulla

Ho letto in un libro e ho provato, adesso ho tante. :froggie_r
Con me ha funzionato:Saluto:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
lilianaSantos ha scritto:
Io ho seminato a febbraio, hanno germogliato benissimo. :ciglione:

I semi non dovranno essere coperte, si non, non nasce nulla

Ho letto in un libro e ho provato, adesso ho tante. :froggie_r
Con me ha funzionato:Saluto:
Vedi che alla fine il mio dubbio aveva un fondamento.... Infatti io pensavo: le viole si autoseminano con facilità, i semini cadono in terra ma probabilmente non si "interrano", rimangono sul terreno e non sotto. Infatti questa era l'unica soluzione che mi rimaneva da provare. Solo che, per fare un esempio, sulle bustine dei semi di bocche di leone c'è espressamente scritto di non ricoprire i semi con la terra, mentre sulle viole c'è scritto di ricoprirle con un leggero strato di terriccio. :fifone2:
Io seguirò l'esempio di Liliana poi vi saprò dire :D

seya

Master Florello
bella fioritura, ma ahimè ....alcuni afidi verdi in agguato

il mio vaso è strapieno di viole, è una meraviglia, non ci speravo più, non le avevo seminate, ma comprate e invasate a settembre mi pare, poi era rimasta l'erbetta per buona parte dell'inverno e da circa un mesetto o poco più sono rispuntate tutte!!!

il problema però è che oggi ho notato alcuni afidi verdi sui petali, comincio a preoccuparmi!!!
che ci spruzzo sopra?
consiglini please per chi ha già provato, qualche marca, se si può dire?
baccioseya

B

bobino

Guest
Afidi ingordi.....

Seya,
prova con il confidor, lo sciogli e lo nebulizzi sugli afidi. Oppure....toglili con un batuffolo di cotone umido (metodo meccanico), ma per ammazzare le uova è meglio l'aficida secondo me.
Resto con te a aspettare gli esperti...:love_4:

seya

Master Florello
Glacie Bobino pataciccino.

oggi ho comprato un acaricida, oddio, non ricordo più il nome, e ce l'ho spruzzato sopra alle viole e ai crisantemi che avevo potato....mo aspetta che vado a prenderlo e te lo scrivo....
domani sera provo con il cotone imbevuto, buonissima idea! Glacie glacie
p.s si chiama vape garden fito, l'ho preso perchè sopra c'era il disegnino degli stessi animaletti che ho io:D .
la famiglia degli acari verdi sta sulle viole, invece la famiglia nera pelosetta sta sui crisantemi.....uff...
che affollamento!:rolleyes:

P

piera57

Guest
SEYA, gli acari..... non sono gli afidi! i primi ....sono ragnetti, i secondi.....sono insetti!!
quindi se hai spruzzato un acaricida.....non so se va bene per gli afidi....comunque dovresti essertene già accorta..... nel senso che se toccandoli non si muovono più...son defunti!
Credo, ma non ne sono certa, che dovresti far BERE alle tue piante il confidor, è meglio che spruzzarlo, si è detto che facendo così basta una sola volta per tutta la stagione.... io provo per la prima volta quest'anno...
Aspettiamo cosa dicono .....

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
ehmm ehmmm glacie Piera...ahahah seyahafattoconfusioneconglianimaletti!!!

oggi le viole erano cotte...mi sa che gliel'ho spruzzato troppo vicino,alcune erano secche.
sui crisantemi la famiglia pelosetta non vuole lo sfratto....
e io provo a dargli il confidor come dici tu, vado a prendermelo il prima possibile, liquido dici? per afidi giusto?
bacccioseya

P

piera57

Guest
seya ha scritto:
ehmm ehmmm glacie Piera...ahahah seyahafattoconfusioneconglianimaletti!!!

oggi le viole erano cotte...mi sa che gliel'ho spruzzato troppo vicino,alcune erano secche.
sui crisantemi la famiglia pelosetta non vuole lo sfratto....
e io provo a dargli il confidor come dici tu, vado a prendermelo il prima possibile, liquido dici? per afidi giusto?
bacccioseya
il confidor è liquido ed esiste solo un tipo, cioè insetticida, devi diluire 0,75 ml. per litro d'acqua e bagnare bene il terreno in modo che la pianta beva il più possibile ... ....se fossi io in te lascerai asciugare bene il terriccio e poi darei la bagnata con il confidor e quello che rimane nel sottovaso, per essere certa che beva molto, lo lascerei li.... stai attenta non per tanti giorni però... spero d'essere riuscita a spiegarmi....
Poi, se hai in casa un semplice insetticida per mosche e zanzare intanto puoi usare quello.... sia sulle viole che sui crisantemi.... è meglio stare distanti che vicino... quando spruzzi....
Le viole dovresti bagnarle un pò di meno e lasciarle all'aria come i crisantemi...

Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le violette sono infestanti mia mamma ne aveva in terrazza a circa sei metri di altezza l'anno successivo sono spuntate anche tra le crepe dell'asfalto in strada!!!!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:D allora mi piazzo sotto il balcone di tua mamma con i miei vasi e raccolgo i semini infestanti.... E' vero che sono infestanti, lo sento dire spessissimo, una volta che le semini te le ritrovi ovunque..... Allora perchè quelle che semino io non nascono proprio???? :crazy: Quasi quasi cambio nick e divento violet-strerminator :cry:

seya

Master Florello
glacie Piera!!!!

speriamo bene...per ora continuo a dargli il VAPE che ho in casa.
poi appena riesco compro l'altro, anche se ho paura col dosaggio, seyaèproprioimpedita!!!
baccccccio

Ultima modifica:
Alto