• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del Pensiero...

S

Surfinio

Guest
Ho letto che si piantano adesso per averle fiorite sia ora che in primavera.... è vero? Posso piantarle come bordura sotto un abete bianco? Grazie...
Surfinio -:-

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si seminano ora per averle fiorite l'anno prossimo; se le pianti fiorite ora fioriranno per un certo periodo e poi fine. Probabilmente però si autosemineranno e nasceranno piante che fioriranno l'anno successivo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io anni fa raccolsi UNA di quelle a fiore piccolo in un sentiero al cimitero (!); ce n'era un vaso su una tomba che aveva diffuso i semi dappertutto! La misi in giardino dai miei e si è moltiplicata infestando tutto! L'anno scorso ne portai alcune a casa mia per riempire la base di un vaso di un arbusto che era troppo spoglia; ora sono spuntate DAPPERTUTTO anche negli altri miei vasi (fioriranno l'anno prossimo)! :eek: Quindi, per quelle piccole di sicuro, quelle grandi (mai avute) immagino si comportino allo stesso modo!

ccTy

Giardinauta Senior
Surfinio ha scritto:
Ho letto che si piantano adesso per averle fiorite sia ora che in primavera.... è vero? Posso piantarle come bordura sotto un abete bianco? Grazie...

Mia mamma mi ha regalato, circa un mese fa, alcune viole da mettere nelle cassette del balcone.....ha detto che avrebbero fiorito per tutto l'inverno (ovviamente se non gela troppo) e che comunque se la parte aerea si dovesse seccare d'estate dovrebbero rifiorire, quindi non so....io le ho piantate e staremo a vedere!

A

Alelady

Guest
Investimento

Io ne ho prese... 6 + una piccola... Erano un po' malandate, alcune... Se durano e si moltiplicano come avete detto ho proprio fatto un'affare!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io le ho seminate ai primi d'ottobre... ma ancora nulla... niente piantine...missà ke ci devo rinunciare... E' la seconda volta che ci provo..probabilmente sbaglio qualcosa... anche io sapevo che si autoseminano..per cui ho pensato che il procedimento fosse semplice... la bustina diceva: semina in pieno campo ad agosto (e nulla), semina al coperto a settembre-ottobre (e nulla manco così)segno che sono negata con le semine???? :burningma ah ah

S

Surfinio

Guest
Questo vuole dire che se volessi seminarle invece di comprerle sono in ritardo?
Surfinio

mario87

Maestro Giardinauta
La semina può avvenire dalla fine dell’estate a dicembre. Per germinare, le viole necessitano di una temperatura compresa all’incirca tra 18-20°C. Temperature più alte riducono la percentuale di germinazione,le piante seminate sul finire dell’estate, vengono messe a dimora prima del gelo, per ottenere fioriture nel tardo inverno. Le piante seminate in autunno-inverno vengono messe a dimora in primavera. :) ;)

P

Piera1

Guest
Sulla semina non ti posso dire niente, preferisco sempre comprare piante già fiorite. L'anno scorso ho comprato alcune piantine a fiori grandi e hanno riempito i vasi, sono durate fino al primo caldo che da noi è terribile. Quest'anno le ho ricomprate e aspetto di vedere di nuovo i vasi pieni.

S

Surfinio

Guest
Ho preso delle Viole Mammole ma... mi dice che si seminano in primavera!!!!! HELP!!!
:O

E

elena 76

Guest
Guarda io le ho piantate in un vaso l'anno scorso di questi tempi , sono fiorite 3 volte e adesso mi hanno infestato tutto il giardino , è troppo bello , stanno spuntando viole ovunque...

ccTy

Giardinauta Senior
Le viole che ho piantato più di due mesi fa nelle mie cassette ci sono ancora!!!!!!
Sono anche cresciute un pò é non hanno mai smesso di fiorire!!! Non le ho nemmeno dovute annaffiare tanto perché ci sono stati abbastanza giorni di pioggia! E nonostante qualche gelata notturna non sembra che abbiano patito tanto il freddo.........solo quando la mattina gelava erano appunto tutte mogie ma nel pomeriggio quando usciva il sole si riprendevano!
Il mio ragazzo ha detto che sembrano dei fiori finti perché sono sempre li che sembrano uguali!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
2 anni fà le mie viole cornute si sono autoseminate nel vaso dei bulbi che stavano sotto (le cassette con le viole erano appese), l'anno fatto in primavera e poi sono fiorite nello stesso anno, ma non ricordo se l'han fatto in estate o in autunno.

Alto