• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao:cry:a tutti, sono in cerca di semi di viola del pensiero, ma dalle mie parti non riesco a trovarle. Ho cercato nelle varie fiorerie e nelle aziende agrarie, ma tutto esaurito fino a l'anno prossimo. Ora io vorrei tentare la seminazione, visto che me ne servono tante, però sono nuova del forum (circa tre mesi) e se qualcuno mi volesse aiutare, oltre che pagare le spese, non avrei altro da offrire. Questo forum, mi ha preso davvero di brutto, tanto, che mi prende veramente diverse ore della mia giornata, sia per orchidee, per talee, e per tutto quello che serve per il giardinaggio.:martello::froggie_r:confuso: siete veramente tutti una favola. Abito a Riva del Garda, il clima è mite e se qualcuno mi può aiutare, ne sarei veramente grata.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ma viole del pensier in di qualche tipo in particolare?
io ho dei semini di viole varie a fiore piccolo...non sono molti ma te li posso mandare....
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttti, ieri hoo girato in due aziende agrarie dove tenevano buste di sementi di tutti i tipi di fiori, ma la risposta alla mia richiesta è stata "finite" e di tornare l'anno prossimo. Anche in due garden, la stessa risposta. Cercherò sicuramente ancora, se mi rimarrà tempo, altrimenti....................pazienza. Io pensavo a un miscuglio di viole del pensiero, quelle grosse e colorate, ma anche quelle cornute. grazie a tutti
p.s. jennyg gradirei moltissimo la tua offerta.
 

Pinos90

Aspirante Giardinauta
ciao, ho letto il tuo problema ed essendo della zona del garda ma non riesci a trovare queste famose viole ti consiglio di andare nei negozi vicino Milano di Viridea...ti dirò di più io l'altra settimana ho comprato 2 bustine di sementi e ho notato che ci sono anche varie varietà. Cusago
Cusago (MI)
Rho (MI)
Rodano (MI)
S.Martino Siccomario (PV)
Settimo Torinese (TO)
Collegno (TO)
Torri di Quartesolo (VI)
Ti ho anche inviato i luoghi dove sono i vari Viridea center. Comunque puoi informarti benissimo su www.viridea.it
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao, ho letto il tuo problema ed essendo della zona del garda ma non riesci a trovare queste famose viole ti consiglio di andare nei negozi vicino Milano di Viridea...ti dirò di più io l'altra settimana ho comprato 2 bustine di sementi e ho notato che ci sono anche varie varietà. Cusago
Cusago (MI)
Rho (MI)
Rodano (MI)
S.Martino Siccomario (PV)
Settimo Torinese (TO)
Collegno (TO)
Torri di Quartesolo (VI)
Ti ho anche inviato i luoghi dove sono i vari Viridea center. Comunque puoi informarti benissimo su www.viridea.it

Ma ti sembra possibile, che da Riva del Garda, vado nelle provincie,che mi hai indicato per delle sementi di viole? come minimo mio marito mi lega alla sedia (scherzo ovviamente).
Però, nel forum ho trovato 2 gentilissimi amici, che me le spediranno.A questo, serve anche il forum. Da dove sei esattamente? Al limite se la semina andasse male,
farò come tutti gli altri anni, le compero!!!! Volevo solo fare una bellessima esperienza. Grazie Pino da Anna.
 
M

marty89

Guest
Io le viole in sementi le trovo sempre in negozi come Auchan e Brico, nella sezione giardino, mi sembra strano che tu non le abbia trovate!
Comunque...è normale che io abbia comprato dei semi di "viole del pensiero GIGANTI" e mi siano nate minuscole? Per minuscole intendo 2 cm di diametro circa...chissà cosa speravo!
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Approfitto delle vostre discussioni per fare una domanda....Ho conservato un po' di semini delle viole che ho avuto l'anno scorso ma non so quando si piantano....E poi secondo voi in vaso riescono a spuntare o mi conviene comprare le piantine direttamente appena si vendono ? Grazie
 
M

marty89

Guest
Allora...su una delle bustine che ho comprato c'è scritto di seminare "in giugno-agosto ricoprendo il seme con 1/2 cm. di terriccio torboso. Tenere ombreggato ed umido"
Altrimenti sull'altra dicono che per seminare in semenzaio si fa a febbraio, mentre in pieno campo a marzo-aprile, oppure luglio-settembre.
Io le ho fatte germinare in vaso, ovviamente se vuoi subito avere delle piante già grandi ti conviene comprarle, oppure penso che si possano seminare l'anno prima per avere delle piantine già grandi la primavera successiva...
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando.....poichè il campo non c'è l'ho... dovrei provare a seminare in vaso questo mese...Le piantine dell'anno scorso le comprai ad ottobre e hanno fiorito fino a giugno. Beh tanto i semini li ho e tentare non nuoce....grazie!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
io ho seminato questa mattina in cassettina, ricoperta con un sacco nero, (quello per i rifiuti) e messa in serra. Mi affido alla fortuna. Terro informato dell'evolversi.
Ciao Anna.
 
M

marty89

Guest
Sì, come pieno campo penso intenda ciò che non è semenzaio, insomma..terra (che sia in vaso o no) all'aperto!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
io ho seminato questa mattina in cassettina, ricoperta con un sacco nero, (quello per i rifiuti) e messa in serra. Mi affido alla fortuna. Terro informato dell'evolversi.
Ciao Anna.

ecco dopo una settimana i risultati della mia semina, ma mi sembra troppo presto; questi sono germogli di viole, oppure semi che erano g
2mnfxi0.jpg
ià in terra. Se fossero viole, come mi devo comportare? tolgo la copertura o la tengo ancora per un po'. Grazie a chi mi aiuta, anna

2z55183.jpg
 
Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
le puoi seminare in primavera e cresceranno benissimo


x mazinga: quei germogli, che vedi, dovrebbero essere le viole, che ho seminato 10 gg fa e chiedevo, se potevo togliere la copertura e lasciare tutto alla luce.
Pensi sia possibile avere la fioritura ancora in novembre-dicembre? ( sono in serra)
 
M

marty89

Guest
Potrebbero essere viole, sì, ma visto che sono così filate e ci sono ancora solo i cotiledoni, si capisce ben poco...Che abbiano bisogno di luce mi sembra evidente, al massimo tieni leggermente umida la terra (senza esagerare o rischi di far marcire le radici delle piantine) per far germinare gli eventuali semi rimasti intatti.
Io le mie che avevo seminato a primavera sinceramente le ho lasciate in un vaso in cui prendevano luce diretta per mezza giornata e sono nate senza che le coprissi...non capisco il perché del sacco nero.
L'unica cosa per accertare se siano veramente viole comunque è aspettare che crescano..
 

mazinga

Master Florello
le mie ripuntano in primavera con foglie nuove perse in autunno;di serre non me ne intendo tanto lascio parlare gli esperti ma penso che la fioritura in novembre sia impossibile
 
Alto