• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero foglie macchiate

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una ciotolona meravigliosa di viole del pensiero ma noto che le loro foglie sono macchiate di bianco che comunque quando strofino la foglia và via!è come una polvere........potrebbe essere l'acqua forse troppo calcarea????

Maria42

Apprendista Florello
Sarebbe sempre meglio vedere una foto per essere sicuri di aver identificato correttamente il problema. Prova a guardare immagini in rete se corrisponde. Se sì, occorre un fungicida da procurarti in un garden ben fornito.
Sempre che sia oidio, è causato da alta umidità e scarsa ventilazione nel luogo in cui si trova la pianta.
Guarda anche questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/113872-viole-buttare.html

e comunque, se puoi, mostraci una foto.

Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
premetto che a me piacciono molto le viole.. e spero che quello che dirò non ti sembri brusco.. io non farei proprio niente! in questo periodo stanno sfiorendo... ed anche se ti impegni a capire la malattia, a trovare il rimedio ed a curarle.. massimo tra un mese saranno irrimediabilmente morte perchè finito il loro ciclo. Ne vale la pena!?
io metterei da parte un po' di semi che sicuramente avranno fatto... così da seminarle per il prossimo autunno, ed avere anche il prossimo inverno tante belle viole colorate.

Commelina

Master Florello
la foto non si vede. Sono d'accordo con Lulù per non fare niente,. Ormai a giugno le viole sono finite.... con mio grande dispiacere perchè mi piacciono tanto. Tra qualche giorno le toglierò e le rimpiazzerò con altre annuali, sicuramente le portulache a fiore doppio. Quindi pensa anche tu ad un fiore che vada avanti a fiorire fino a novembre.... tempo in cui si cominciano a trovare di nuovo le viole da comprare. Oppure se segui il consiglio di Lulù le puoi seminare in proprio :)

Alto