• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole cornute problema estetico

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
ho messo l anno scorso delle viole cornute che oramai hanno preso possesso di un bel pezzetto di terra ricoprendolo di verde ...questo perche si e' disseminata da sola...
il problema e' che adesso e' molto sviluppata la parte fogliare,il verde i fusti...e ha pochi fiori...
volevo eliminare o comunque accorciare un po lo sviluppo vegetativo e quindi ridurle un po come volume....
se le taglio adesso va bene o meglio aspettare dopo giugno?grazie

steff

Florello
Ciao è la prima volta che mi capita un quesito del genere è difficile rispondere ...so solo che a giugno la viola con il caldo rallenta la crescita quindi converrebbe ora fare qualcosa .

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ok

Ciao è la prima volta che mi capita un quesito del genere è difficile rispondere ...so solo che a giugno la viola con il caldo rallenta la crescita quindi converrebbe ora fare qualcosa .

be e' anche per un fatto estetico...non so se hai presente com e' la viola cornuta...fa molto verde e si alza m0lto....io volevo tenerla bassa...perche mi copre delle piccole piante di euvonimo...
se taglio alcuni rametti penso che non muore pero' magari fara' meno fiori perche sui rametti poi si formano gli steli sui quali ce' il fiore.

Alto