• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole con foglie annerite

Robe

Guru Giardinauta
eccomi!!!!!!!

Ciao!!! :Saluto:
Innanzitutto complimenti!! Le tue viole sono molto belle e rigogliose per essere nate da seme!!! :hands13: :lol:
Preannuncio che non sono un grande esperto di viole ma cerco di applicare le regole di coltivazioni valide per tute le piante:
Posso chiederti un chiarimento??
Le parti marroni delle foglie sono molliccie e umide o rigide e secche???? :ciglione: Innaffi molto? Com'è l'esposizione alla luce??
Sono necessarie tutte queste informazioni! :martello2
Ciao! :Saluto:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
ciao robe!

Dunque...la consistenza della foglia è normale, come quella delle altre foglie non annerite.

Le annaffio raramente, qui da me c'è spesso nebbia e il terreno impiega molto tempo ad asciugare, diciamo che le bagno una volta ogni due settimane, ma il terreno è sempre un pò umido.

L'esposizione è a sud, prendono il sole tutto il giorno, quelle rare volte che c'è!
 
P

Piera1

Guest
Per me la colpa è del freddo, ho molte piante, non le viole perchè da me il clima è mite, che presentano foglie così, sono piante che temono il freddo.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ah! :eek:

Il freddo! :squint:

Effettivamente....potrebbe proprio essere quello! :confuso:

Solo che a quello non so proprio come rimediare!
Non ho posti più riparati dove mettere i vasi di viole (ne ho tre, tutti nelle stesse condizioni purtroppo), e coprirle con il tnt....beh non mi pare il caso!

Speriamo che passino febbraio e a marzo si ripiglino!

Grazie piera!
 
M

margherita51

Guest
Basta un po' di tessuto non tessuto da porre alla sera sopra le piantine, se qualche volta lo dimnetichi non succede nulla perchè comunque permette la traspirazione...
 
Alto