• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero gigante. Qualcuno l'ha seminita?

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena seminato la viola del pensiero gigante, ho inumidito un pò la terra, coperto tutto con il domopack e messo al buio in cantina.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?:slow:
E sapete quanto dovrò aspettare prima di tirarli fuori per vedere se sono germinati?:froggie_r
 
C

co2cv

Guest
io l'ho seminata ad agosto direttamente in vaso, posizionato sul balcone, dopo due settimane sono nate le prime foglioline. Ora di foglie ne ha parecchie, ma di fiori manco l'ombra...
 

riviera

Giardinauta
Ninfea ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena seminato la viola del pensiero gigante, ho inumidito un pò la terra, coperto tutto con il domopack e messo al buio in cantina.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?:slow:
E sapete quanto dovrò aspettare prima di tirarli fuori per vedere se sono germinati?:froggie_r

ciao
io le ho semianate agli inizi di ottobre in una cassetta di polistirolo che ho lasciato in giardino coperta con un sacchetto di plastica bucato.
le piantine sono nate nel giro di una settimana ma nelle ultime 2 settimane hanno smesso di crescere anche se a vederle "stanno bene". in effetti sulla confezione dei semi c'era scritto di seminarle in primavera o forse a fine estate , non mi ricordo bene, ma sicuramente ho seminato fuori periodo.
spero che resistano al freddo e di riuscire a portale alla fioritura
 

Linton

Maestro Giardinauta
io nn le ho seminate...però l'hanno scorso le avevo piantate e quest'anno mi sono accorto che si sono seminate da sole ed ora ho tante piccole piantine di viola del pensiero!!:froggie_r
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Evviva, sono germogliate, che bello!!!! Hanno impiegato solo dieci giorni, certo sono filini deboli deboli, ma sono almeno dieci per vasetto. Cosa devo fare adesso secondo voi? Quando tolgo il domopack?
E quando le trapianto per distanziarle tra loro? Please... cerco consigli...
 

taty

Giardinauta Senior
...posso ?

fare la sfacciata e chiedere se qualcuno di voi ha ancora qualche semino da spedirmi?
Volevo seminarle da qualche settimana ma non riesco a trovare le bustine...non è il periodo sicuramente...pero' vorrei far vedere ai bimbi come cresce un fiore e poi farglieli piantare in vaso a febbraio....e poi all'asilo ho una stanza che è perfetta per la mia mini-serretta!

ciao ciao...
se non doveste piu averne...pazienza...!
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Mando io... solo armati un pò di pazienza... sono una super ritardataria. Mandami l'indirizzo mp
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Le piantine sono alte un cm. Ho tolto il domopack... cerco sempre più consigli... le tengo dentro o fuori? quando le trapianto (adesso sono in tante e vicine...) pleaseeeeeeeeeeeeeeee helppppppppppppppppppp
 

taty

Giardinauta Senior
io le terrei dentro

non rischierei...non so le temperature a Catania in inverno ma nel dubbio le terrei dentro finche' non sono abbastanza grandi...
 

anto79

Giardinauta
io le ho piantate e tenute in casa... ma non al buio....
purtroppo però non è uscito niente....... ma proprio niente!!!!!!
in cosa ho sbagliato????
 

taty

Giardinauta Senior
...ma

Anto...le hai piantate o seminate?
Se le hai seminate puo essere che ci voglia piu tempo...devi avere pazienza...copri con un sacchetto trasparente o che lasci passare la luce, il vaso, o la serra, in modo da creare umidità...
 

anto79

Giardinauta
Si... le ho seminate... ho sbagliato termine!
Le ho tenute in casa da metà ottobre a qualche giorno fa.... coperte con la pellicola trasparente... ma niente proprio!!!
Ora le ho messe fuori.... perchè... in casa non potevo più tenerle a causa del poco spazio!
C'è ancora probabilità?
 

taty

Giardinauta Senior
...mhhh

non vorrei che ora avendole messe fuori, abbiano interrotto la crescita con lo sbalzo di temperatura......
rimettile al caldo casalingo...
bacioni
 

anto79

Giardinauta
quindi i semini non sono compromessi?
io pensavo che se si semina ed entro un certo periodo non cresc nulla i semini non sono + buoni!
 

riviera

Giardinauta
aggiornamento viole del pensiero

riviera ha scritto:
ciao
io le ho semianate agli inizi di ottobre in una cassetta di polistirolo che ho lasciato in giardino coperta con un sacchetto di plastica bucato.
le piantine sono nate nel giro di una settimana ma nelle ultime 2 settimane hanno smesso di crescere anche se a vederle "stanno bene". in effetti sulla confezione dei semi c'era scritto di seminarle in primavera o forse a fine estate , non mi ricordo bene, ma sicuramente ho seminato fuori periodo.
spero che resistano al freddo e di riuscire a portale alla fioritura


ho ripreso questa discussione per un piccolo aggiornamento e per chiedere qualche consiglio. Ho riportato la mia risposta di circa 20ggfa:

le mie piantine sono cresciute un pochino (ma proprio poco), hanno tutte 4 o 5 foglioline. per ora stanno bene, le tengo sempre coperte. in effetti adesso sono un po' fitte ma che fare con questo freddo?:confuso:
le lascio stare ancora un po' o provo a trapiantarle?
la mia idea era di metterle in vaso e cassette da appendere alle ringhiere....
come ho già detto le avevo seminate in ritardo, ma mi piacerebbe provare a farle fiorire... a proposito sapete dirmi qual'è il periodo di fioritura?:flower:

un'altra domanda: nel frattempo ho compreato una decina di piantine di viola del pensiero già grandi (ero troppo impaziente :froggie_r ) anche queste sono cresciute, hanno delle belle foglie ma fiori .... pochini che fare?

grazie in anticipo e auguri a tutti
 
F

frensy979

Guest
Viole....

Ciao Riviera :Saluto: ,
intanto auguri di buone feste :love_4: .....

anch'io ho 2 vasi di viole del pensiero appesi alle ringhiere del balcone :love: .....e fanno un figurone :hands13: ....

Ti consiglio di metterle in posizione soleggiata o mezz'ombra e non all'ombra totale, altrimenti ne risentirà la fioritura.....é forse per questo che i tuoi hanno pochi fiori? :confused:

Inoltre non preoccuparti se c'é freddo, perché sono piante molto resistenti e anzi, le basse temperature aiutano la germinazione dei semi :eek:k07: .....

Se t'interessa avere più info sulle viole, ti riporto alcuni link che danno utili consigli sulla loro coltivazione e semina:

http://giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Viola/Viola.asp
il sito di questo forum...
http://www.leserre.it/enciclopedia362/violaceae/viola/viola_spp..html
un'utilissima enciclopedia on-line delle piante....
http://www.esselunga.it/saperscegliere/Pscheda.asp?id=192&back=4&lettera=V
e infine il sito "Pollice verde" di Esselunga

Spero di esserti stata d'aiuto....
Ancora auguri e buona semina :food: .....
Fra
 

riviera

Giardinauta
frensy979 ha scritto:
Ciao Riviera :Saluto: ,
intanto auguri di buone feste :love_4: .....

anch'io ho 2 vasi di viole del pensiero appesi alle ringhiere del balcone :love: .....e fanno un figurone :hands13: ....

Ti consiglio di metterle in posizione soleggiata o mezz'ombra e non all'ombra totale, altrimenti ne risentirà la fioritura.....é forse per questo che i tuoi hanno pochi fiori? :confused:

Inoltre non preoccuparti se c'é freddo, perché sono piante molto resistenti e anzi, le basse temperature aiutano la germinazione dei semi :eek:k07: .....

Se t'interessa avere più info sulle viole, ti riporto alcuni link che danno utili consigli sulla loro coltivazione e semina:

http://giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Viola/Viola.asp
il sito di questo forum...
http://www.leserre.it/enciclopedia362/violaceae/viola/viola_spp..html
un'utilissima enciclopedia on-line delle piante....
http://www.esselunga.it/saperscegliere/Pscheda.asp?id=192&back=4&lettera=V
e infine il sito "Pollice verde" di Esselunga

Spero di esserti stata d'aiuto....
Ancora auguri e buona semina :food: .....
Fra


ciao frensy
grazie dei consigli
in effetti in inverno il mio giardino prende poche ore di sole. proverò a spostare i vasi nell'angolo più esposto .
per le piantine che ho seminato (visto che ne avro una cinquantina) inizieràò a trapiantarne qualcuna e vedrò come si comportano
 
F

frensy979

Guest
viole....

riviera ha scritto:
ciao frensy
grazie dei consigli
in effetti in inverno il mio giardino prende poche ore di sole. proverò a spostare i vasi nell'angolo più esposto .
per le piantine che ho seminato (visto che ne avro una cinquantina) inizieràò a trapiantarne qualcuna e vedrò come si comportano

Ciao Riviera :Saluto: ,
sono felice di esserti stata d'aiuto :ros: ....

....ora speriamo che spostando i vasi al sole/mezz'ombra, le tue viole facciano più fiori :flower: ....

Visto che hai così tante piantine nate da seme, direi che ci puoi pure provare a trapiantarne qualcuna :rolleyes: ....al massimo se vedi che soffrono, o peggio ancora muoiono perché troppo presto, aspetti la primavera per mettere le altre no?!? :eek:k07:

Buon giardinaggio :love_4: ....
Fra
 
Alto