• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino preferito?

S

stevenz

Guest
Il nerello mascalese e' eccezionale...il nero d'avola non scherza.....il chianti nemmeno.....parlo di vini fatti in casa ovviamente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
come già detto sopra, non sono troppo da rossi. non so se qualcuno lo ha provato/gradito/citato, ma se vi capita ho trovato interessante il carignano del sulcis
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Una bella fiorentina sulla brace e una bottiglia di Sassoalloro!!! se si parla di carne per il pesce adoro la Falanghina....

oh intendiamoci, ci capisco poco di vini, parlo perchè sono i miei preferiti ma sicuramente ce ne saranno tanti altri!!!
 

Lorena72

Giardinauta
Io adoro il vino rosso! Domenica scorsa abbiamo portato dei nostri amici a visitare le cantine " Nino Negri " un'ottimo produttore di vino Valtellinese, a proposito vi consiglio di visitarlo se venite in zona, a Chiuro e abbiamo assaggiato uno Sforzato 5 stelle che era la fine del mondo...se no mi piace da morire l'amarone, il cannonau (il mio compagno è Sardo :D)...per le cene in compagnia, invece a pasto beviamo un vino Toscano molto gradevole che compriamo da un contadino qui in zona e che costa poco (9 euro 5 litri). Insomma, W il vino!!! :eek:k07:
 

berbero

Giardinauta Senior
Barbera "barricato", barbera "superiore" delle cantine di Vinchio/Vaglio Serra, quando c'è l'annata giusta il grignolino di Mongardino.

Berbero
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io "stappo" 2 vinelli siciliani...per il rosso un bel cerasuolo di vittoria e per i bianchi frizzantini 100 punti al bianco di nera.... ma non disdegno il prosecco di valdobbiadene.....:ros:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io "stappo" 2 vinelli siciliani...per il rosso un bel cerasuolo di vittoria e per i bianchi frizzantini 100 punti al bianco di nera.... ma non disdegno il prosecco di valdobbiadene.....:ros:

sono andata a leggermi qualcosa sul 'bianco di nera'... interessante, mooooolto interessante! un po' come nell'oltrepò che fanno il pinot nero vinificato in bianco. esce pure lui mosso. e mi piace da morire.
oddio, non faccio testo!!! il vino per me vale più di una cena
 

ian7771

Maestro Giardinauta
sono andata a leggermi qualcosa sul 'bianco di nera'... interessante, mooooolto interessante! un po' come nell'oltrepò che fanno il pinot nero vinificato in bianco. esce pure lui mosso. e mi piace da morire.
oddio, non faccio testo!!! il vino per me vale più di una cena

:D :D :D e non lo hai assaggiato micia :eek:k07: è un vino favoloso ottenuto da uve nere ma non lasciato dentro le bucce a colorire...non ti fermi più.... :ros: :ros: io fortuna che bevo solo in compagnia......e vuoi mettere una bella bottiglia in allegria???????
 

Fabdl

Giardinauta Senior
sono astemio (mi gira la testa persino dopo 1 bicchiere di birra :ros:) ma 1 volta l'anno faccio eccezione per 2-sorsi-2 di....

... Passito di Pantelleria

passito.JPG


che ha un buonissimo sapore di mandorle e miele! :food:

ed ecco i terrazzamenti dove viene coltivato

1tnaew.jpg


nei bordi di un vulcano sprofondato
 
Ultima modifica:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono molto i vini rossi, il mio preferito è il Merlot... nel mio paese lo produce la cantina Settesoli, esporta in tutto il mondo, e ogni anno si fa la festa del vino Inycon. Non disdegno il vino bianco, mi piace lo Chardonnay, Pinot Grigio. Scusatemi se lo dico, anche se sono di parte, ma il vino dalle mie parti è il più buono in assoluto. :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Barbera "barricato", barbera "superiore" delle cantine di Vinchio/Vaglio Serra, quando c'è l'annata giusta il grignolino di Mongardino.
Berbero

Mi allineo alla scelta di berbero, modificando l'ordine e partendo dall'umile grignolino, barbera vinchio/vaglio, quasi introvabile gattinara.
Per i bianchi da pasto indubbiamente arneis, da pesce e dolci ( inevitabilmente e controcorrente) champagne brut di produttore fuori mercato
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
ti mando un mp col mio indirizzo ????

Teddy63, mi mandi il tuo indirizzo così che io possa mandarti qualche bottiglia di questo vino? Ne sarò ben felice. Ma c'è una seconda via: sul sito della Settesoli e clicca su Shop (ma devi registrarti prima). :smok:
 

albi.ins

Aspirante Giardinauta
I miei preferiti sono i rossi della zona di Bolgheri. Recentemente mi hanno regalato una bottiglia di Arnione Campo alla Sughera, e devo dire che è davvero un gran buon vino! Tra l'altro per questo Natale fanno una promozione che se ne compri una bottiglia, puoi vincere una visita all'azienda vinicola con degustazione di vini. Interessante, no?
Auguri a tutti! Albi
 

miciajulie

Fiorin Florello
bnon è il mio vino preferito, ma adesso, con due stuzzichini caldi, un bicchierotto di barbera me lo berrei proprio volentieri.
 
Alto