• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vinca?????

Rimada

Aspirante Giardinauta
5z2yoh.jpg


Salve,per prima cosa vorrei sapere se questa è una pervinca,se si chi mi sa spiegare perchè si allunga molto ma no ha mai fiorito,in che cosa sbaglio?:confuso:grazie
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Potrebbe essere la vinca, ne ho un rametto in giardino e le assomiglia. Il mio rametto è giovane non ha ancora fiorito.

Sul fatto che si allunga molto, ti posso dire che ho la vinca major variegata e si allunga così .... qualche settimana fa l'ho potata, perchè oltre ad allungarsi diventava rada, fino alla base del vaso. Con l'inverno, da noi, poi diventa brutta, ma in primavera, dopo un'altra potata per togliere i rami secchi, ecco che ributta e fiorisce.

Tu come la tratti ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che queste piante non sarebbero in natura ricadenti, ma striscianti, quindi coprirebbero il suolo e in genere tendono a mettere radici e allargarsi sempre più.
In genere non è difficile farle fiorire, tenendo però presente che sono piante più amanti della mezz'ombra che del sole cocente. In effetti il loro luogo prediletto, in natura, è il suolo dei boschi o le rive scoscese e ombrose.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quoto Hèléne. Anche la minor s'allunga coprendo il suolo e dove tocca è una nuova piantina. L'ideale è l'ombra molto luminosa, il sole forte non lo gradisce, mentre all'ombra cresce bene, ma fiorisce poco.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Vi quoto tutte e due .... per quando riguarda il sole, posso dire che quelle nei vasi le lascio al sole fino a quando non fioriscono, poi le sposto a mezz'ombra. Aggiungo che quelle che ho in piena terra, quindi striscianti, hanno le foglie molto più grandi di quelle in vaso e sono anche loro a mezz'ombra.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Luisa io non la posso spostare dal sole perchè non ha mai fiorito purtroppo,mi sta venendo il dubbo che forse prende troppo sole ,che pensi è meglio che la metto a mezz'ombra?(ma il tutto la prossima primavera perchè penso che ora il sole è meno caldo)Ciao
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sì adesso anche le mie sono al sole, le metto a mezz'ombra in piena estate, l'hai potata qualche volta ?
Questa è una delle mie, prima della potatura un mese fa circa:

P1000831.jpg


e questa è sempre lei la scorsa primavera:

P1000240.jpg


Rimane in quella posizione a sud sempre, però nei mesi estivi la sposto più verso la scala, sotto la tettoia, dove prende il sole solo fino alle 11,00.

:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Certo Rimada che la puoi potare adesso !
A roma ci sarà un inverno diverso che qua, probabilmente non diventerà brutta, però una bella potata l'aiuterà a rinforzarsi e a prepararsi per la primavera. :)


Grazie Bianca :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne ho una marea in piena terra....la vinca in certe condizioni è una pianta che inizialmente ami e poi cominci ad odiare, perchè quando comincia ad allargarsi non la fermi più!

Io adoro quella variegata!

IMG_5301.jpg

IMG_5509.jpg

IMG_5926.jpg
 
Ultima modifica:

Rimada

Aspirante Giardinauta
Hélène anche secondo me la vriegata è più bella,complimenti le tue sono tutte belle,ma mi è venuto un dubbio :siamo sicure che la mia è una vinca?non ha mai fiorito !!!! Aspetto il prossimo anno se non fiorisce la tolgo.Ciapo
 
Alto