• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca major

lory82

Apprendista Florello
Ho una pianta di vinca major versione variegata. E' il primo inverno che ce l'ho. Sapete dirmi se è una pianta resistente alle basse temperature? La coltivo in vaso a mezzaluna fissato a muro, riparata da pioggia, neve e vento. Dovrei coprirla con il tnt?
Grazie!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Io non ho esperienze dirette di coltivazione, ma dalle foto che ho visto mi sembra che qui nel vicinato qualcuno la coltivi tutto l'anno in balcone senza problemi.

michele87

Florello Senior
io ce l'avevo..ma purtroppo questa primavera ha preso una malattia e l'ho persa del tutto...lo scorso inverno,si era un po disseccata,ma dove ce l'avevo prendeva il vento..se la tieni in zona riparata,penso non avrebbe bisogno di tnt...essendo poi di taranto..ma per curiosità..ti ha fatto i fiori??

lory82

Apprendista Florello
Veramente è solo da questa primavera che ce l'ho. La pianta madre da cui ho prelevato le talee era in fiore. Le ho fatto radicare, tanti tanti nuovi rami, fiori niente. poi veramente in estate, forse il caldo eccessivo, si è un pò imbruttita, ma io non sapevo che fosse pianta da sottobosco e l'ho tenuta in pieno sole cocente! E quindi l'ho spostata al fresco. Tagliati tutti i rami secchi me noso usciti di nuovi ed ora è di nuovo tutta bella verde. I suoi bei fiorellini blu quest'anno non me li ha dati. Speriamo la primavera che viene.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Lory se è una pianta da sottobosco vedrai che fuori non avrà problemi!
In effetti mi sembra molto simile a una che cresce a due passi da casa mia, sotto gli alberi. Non saprei dire se è la versione selvatica o se qualcuno l'ha buttata tra gli alberi credendo che fosse morta, ma ormai ha creato un bel tappeto che fiorisce ogni primavera!

lory82

Apprendista Florello
Della vinca c'è ancche la varietà verde, forse è quella? Per caso i fiori sono piccoli e blu? Perchè è una pianta tappezzzante, ma coltivata in vaso fa effetto cascata, tipo edera.

michele87

Florello Senior
pervinca11mag06.jpg

lory,è questa vero??la mia ormai è defunta e mi dispiace cosi tanto..:cry::cry::cry::cry:se la trovo la compro..:martello2mia zia ce l'ha in piena terra e fa i fiori..questa ce l'avevo al sole solo che in estate si ammosciava tanto,allora la spostai piu in ombra e innaffiavo tantissimo..pero fiori niente..poi questa primavera,ha preso una malattia,era appassita tutta e credevo che dalle radici rispuntava qualcosa,ma invece niente...:astonishe

lory82

Apprendista Florello
Si, è lei! Anche io l'ho tenuta al sole perchè credevo che ne favorissi la fioritura. Dopo ho scoperto invece che è una pianta da ombra! In primavera-estate fai delle talee dalla pianta di tua zia, oppure cerca di sradicarne una porzione da terra, con tutte le radici, sempre che tua zia voglia!

michele87

Florello Senior
vabè,figurati..come mia zia la tiene..me la cederebbe tutta..perchè quando me la feci dare,lei mi disse che in vaso stava bene,ma in piena terra diventa invadente..per cui,penso che me la darebbe qualche talea...cmq è decorativa vero?molto,molto carina...anche i fiori sono carini..

Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Già, la varietà che sta qui sotto ha le foglie tutte verdi, anche piuttosto scure, e fa un tappeto alto 5-10 cm da terra con dei bellissimi fiorellini blu-violetti.
Quasi quasi in primavera provo a farmene una talea.

Dal bosco ho già portato a casa una piccola ederina che sta prendendo bene... :martello: Non fosse che mi sono dimenticata di deparassitarla... fortuna che sta all'esterno e non ha intaccato le altre piante...
Gli scherzi che fa l'inesperienza!

lory82

Apprendista Florello
Si, è bellissima. Io ho intenzione l'anno prossimo di farmi due belle fioriere di vinca, sui balconi sembrano belle. una variegata, l'altra tutta verde. Mia mamma ce le ha in composizione mista. Però è una pianta che fa molte radici. In effetti piantate in piena terra come tappezzanti sono molto invadenti, radicano velocemente. Quella ho invece la faccio rimanere lì. Tu credi allora che sia rustica come pianta? Li a Salerno la notte scende sotto lo zero? Quella di tua zia sta bene? Quì a taranto da qualche giorno sì. Comunque è ben riparata dal muro. Le altre piante le ho coperte con il tnt.

michele87

Florello Senior
beh,mia zia non sta nemmeno a salerno,ma vicino salerno,più internamente...quindi li fa sicuramente piu freddo di qua anche se è poca la differenza..ma cmq la lascia indisturbata e fa tutta da sola..

michele87

Florello Senior
si,in parte si,però cmq mia zia la tiene sotto controllo,ce l'ha in un'aiuola sotto l'uva e gli aranci..all'ombra..arrampicata vicino ad una ringhiera bassa che corre lungo tutta l'aiuola..

lory82

Apprendista Florello
La mia vinca sta bene! Scampato pericolo! Il gelo sembra non averli fatto una beffa! Anzi, ho notato che dalla base stanno sbucando steli nuovi! Che carina! Ora spero almeno che in primavera mi fiorisca!

Alto