• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi phaseolus caracalla

maurj

Giardinauta Senior
salve a tutti, mi hanno regalato dei semi di phaseolus ( vigna ) caracalla, e vorrei avere un pò di notizie sulla modalità e tempi di semina.....
inoltre siccome i baccelli sono molto verdi temo che i semi non siamo maturi, che faccio aspetto che il baccello secchi?
grazie e buon anno a tutti
.......................................................

Phaseolus caracalla

Ciao,
io non ho mai avuto questa pianta ma ho trovato che sul sito della Thompson e Morgan è ben descritta la coltivazione.
Ti posto il link, è in inglese, se non ha dimestichezza chiedi pure che ti faccio la traduzione completa.

Per quanto riguarda i bacelli, prova ad aprirne uno e vedi come sono i semi, magari non è il caso che si secchi tutto... tu che dici. Il bacello che si secchi si, ma tieni sott'occhio i semi.....approposito non è che te ne avanza qualcuno... potremmo fare uno scambio.

ecco il link
http://seeds.thompson-morgan.com/us/en/product/6527/1

Ciao

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille orchidea fantasma, sei stato/a gentilissimo/a...
ho mi è stato molto utili, anche se ho una perplessitaà sulle temperature che consigliano, 10 -13 d'inverno ...13-18 d'estate... e dove c'è un clima così?....
io ho due baccelli verdi e non so quanti semi hanno, sono ancora verdissimi quandi non li apro ancora, ma quando maturano ti faccio sapere, nel caso qualche semino te lo spedisco
grazie ancora per la risposta

Phaseolus caracalla

Ciao Maurj
grazie a te degli eventuali semi...

Bhe sulle temperature mi sembrano che stiano esagerando.... penso basti che non ghiacci e la pianta sopravvive. Cosomai le si fa un cappotto per il freddo.

Non so di preciso doce sei se Roma città o nei dintorni, ad ogni modo non penso tu riesca a tenerla fuori tutto l'anno.

A presto

Giulio

maurj

Giardinauta Senior
ciao giulio,
allora ....ho chiesto alla mia amica, e mi ha detto che ha preso i baccelli in un giardino in pieno centro, anche io abito in centro , solo che ho un terrazzo, quindi credo che non ci dovrebbero essere grossi problemi di clima, il vaso dove ho intenzione di piantarla starà sempre all'aperto anche se protetto da una tettoia di legno,l'esposizione sarà pieno sole....
i miei dubbi sono però sulla semina...
proverò più tecniche, intanto i baccelli in una settimana sono sempre verdissimi...boh...ti terrò informato

Semine & Semi

Ciao Maurj,
se le cose stanno così allora non dovresti avere problemi.
Penso che la semina non sia problematica in fin dei conti è come un fagiolo no?!

Prova magari con diversi terricci e tienila (una volta adulta) in un vaso abbastanza grande.

Tienimi al corrente degli sviluppi.

Ciao

Alto