• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

video: l'apertura di un fiore!

occhidigrano

Giardinauta Senior
volevo condividere con voi questi video

il ho fatti poco piu' di un'ora fa' , scusate per le inquadrature e il buio ma meglio di così non son riuscita a fare.

mio papa' sostiene che e' una bella di notte ma non sono molto convinta.. di per certo e' che quando cala il sole i boccioli esplodono

poi c'e' certa gente di cui non facciamo nomi ( vero occhidigrano?) che si spaventa allo scoppiare del bocciolo :lol:

brava ely!!! :hands13::hands13::hands13:
hai fatto bene a fare i filmati, sono venuti benissimo!!! oltre ad essere una brava fotografa sei anche una fantastica regista!:)

dovete sapere, cari amici, che martedì sera io e miaoo eravamo invitate a cena da ely (serata di donne, giardinaggio ed orchidee)
in attesa dell'arrivo di miaoo ely mi ha mostrato il suo bosco (non è un semplice giardino, è una jungla piena di fiori e verdure)...
ad un certo punto mi mostra la fantastica pianta con i fiori gialli che scoppiano all'improvviso al calar del sole e per farmi vedere "fuori orario" lo spettacolo (il sole non era ancora tramontato) toglie la foglia verde che ricopre il bocciolo e... ZAC il fiore si apre in meno di un minuto!!! :flower:

a metà della cena, il sig mauro (alias impianto di irrigazione manuale nonchè papà di ely) ci chiama perchè "l'ora era giunta".
usciamo in giardino ed assistiamo in diretta all'apertura di un sacco di fiori, uno spettacolo mai visto prima!!!

nel bel mezzo della festa indico un fiore dicendo: questo qui fra un po' si apr... e ZAC :eek::eek: , senza avere il tempo di finire la frase il fiore si apre all'improvviso e io mi spavento come una gallina nel pollaio che vede arrivare lupo alberto! AAAARGHHHH!

Risate collettive!!!:D:D

Grazie ely!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ha ha ha....... :lol: :lol:
Occhidigrano sai raccontare benissimo, mi sembra di essere stata lì con voi! :hehe:

Elysapaola! Che spettacolo!! Bravissima, ottima idea il filmato! Grazie :love_4:
...Posso mica prenotarmi per qualcuno di quei semini? Mi intrigano questi fiori... esplosivi! Ma la velocità che si vede è quella reale o hai velocizzato?
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ha ha ha....... :lol: :lol:
Occhidigrano sai raccontare benissimo, mi sembra di essere stata lì con voi! :hehe:

Elysapaola! Che spettacolo!! Bravissima, ottima idea il filmato! Grazie :love_4:
...Posso mica prenotarmi per qualcuno di quei semini? Mi intrigano questi fiori... esplosivi! Ma la velocità che si vede è quella reale o hai velocizzato?


Grazie Gilraen86, sei molto carina! :) :flower:

...anch'io ogni volta che ripenso alla scena surreale rido da sola...:lol::lol::lol:

--> la velocità di apertura dei fiori che si vede nel filmato è reale, ti assicuro che si aprono esattamente come li vedi!
 

lucygna

Aspirante Giardinauta
bellissimo filmato e bellissima pianta:hands13::hands13:...non avevo mai visto una cosa simile, la velocità con cui si aprono è impressionante!!!

bella bella:eek:k07:


ps.anche io gradirei se possibile qualche semino!!!:D

che sfacciata.....:martello:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
wow...che cosa spettacolare!!! :hands13::hands13::hands13:


........ehmmmmm........un semino anche a me?:D:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Bravissima Elysa :hands13: :hands13:
Mi è piaciuto da morire :love:
In effetti ti avrei fatto pure io la domanda sulla velocità di apertura del fiore...cavoli è impressionante! :eek: :eek:


Moooooooolto carino e divertente il tuo racconto Occhidigrano :eek:k07:
Sai raccontare benissimo...dev'essere stata una scenetta esilarante :embarrass :lol:

Grazie ancora...domani mostro i video anche a Giù...ne sono rimasta entusiasta :froggie_r :love_4:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
grazie mottolina! :love_4: e' sempre un piacere condividere foto e video con voi perche' so' che apprezzate! molta gente in giro non riesce a cogliere la bellezza di un fiore quando si schiude :cry:

comunque prima ho controllato e i semi ci sono.

settimana prossima inizio a raccogliere e fare seccare! :ciglione:

Ciao elisa....allora tieni anche qualche semino anche a me....ti mando un mp.
Quand' è il periodo migliore per piantare?
Baci:love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:

son proprio contenta che il filmato vi sia piaciuto. :eek:k07:

occhidigrano mi fai morire dal ridere con i tuoi racconti e dovevate vedere come ci spanciavamo quando la cara occhi si e' spaventata :lol::lol:

ma nessuno riesce ad identificare la pianta? lunedì quando torno nel varesotto faccio una foto della pianta intera e speriamo che qualcuno sia in grado di identificarla.

non preoccupatevi ragazzi per i semi :ciglione: settimana prossima inizio la raccolta, che proseguira per tutta l'estate visto che ogni fiore una volta seccato produce un bacello con decine e decine di semi :hands13::hands13:

per quando seminarli non ho la piu' pallida idea ma considerando che i miei non li ho mai piantati e cadono direttamente dal bacello quando si aprono direi che come stagione settembre ottobre puo' starci :hehe::hehe:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Elysapaola bello e interessante il video, potrebbe essere questa la tua bella di notte, di un altro colore

la Mirabilis Jalapa

belladinotte.jpg


Mirabilis_jalapa_ja01.jpg


In Italia le avevo in giardino, fanno dei semi neri se non sbaglio:hands13::hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti!

oggi sono stata in giardino per raccogliere i semi ma sono ancora verdi e mio papa' sostiene che devono prima seccarsi e prima di settembre non saranno pronti!

abbiate pazienza e siate fiduciosi :hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
I video sono favolosi, vedere tutti quei fiori aprirsi assieme e contemporaneamente così di colpo deve essere eccozionale...di certo non capita spesso!!!

Effettivamente non è una bella di notte, ma è bellissima ugualmente!!!
Ovviamente mi aggrego alla richiesta di semi..se mai ne troverai a sufficienza...penso che tutto il forum si metterà in lista adesso!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
posso mantenere anche 3 forum tutti insieme con i semi che produrranno le piante! :lol::lol:

magari per una questione organizzativa di spedizione mandero' il raccolto alla banca del seme.

che ne dite? :confuso:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
posso mantenere anche 3 forum tutti insieme con i semi che produrranno le piante! :lol::lol:

magari per una questione organizzativa di spedizione mandero' il raccolto alla banca del seme.

che ne dite? :confuso:

E tutti noi diremo di volere i semi di elysapaola!!!!:froggie_r
siccome non sappiamo il nome, che dovresti scrivere sulle bustine......altrimenti tu dicci il nome che scrivi su e noi richiediamo quello:eek:k07:

Cmq si i semi devono farsi neri per essere pronti a essere colti.....se so verdi non va bene:flower:
grazie :Saluto:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Non si finisce mai di stupirsi dinanzi alla natura...
Grazie Elysapaola per averci fatto partecipare a tanta meraviglia!
 
Alto