• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vicino/cugino

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque dunque, casa mia è come una villetta a schiera, cioè io ho la fetta centrale e confino da un lato con mia sorella, dall'altro con un cugino di secondo grado, con il quale però il rapporto si limita al "ciao" quotidiano
il problema è che tutti hanno più spazio di me e io essendo centrale vorrei difendermi dalle invasioni: questo cugino sta lasciando crescere un albero che gli è nato da seme, notare che non sa nemmeno che pianta è (sono persone che hanno sempre vissuto in città e non sono pratici di giardini e piante), ma mi aveva detto che l'avrebbe tolta e invece vedo che già è intorno al metro e mezzo di altezza.
questo alberello è a circa 1 metro dal confine, e fin qui me ne potrei fregare, solo che se lo lasciano crescere una volta alto finirà con l'ombreggiare definitivamente il mio piccolissimo giardino, che è esposto a nord e quindi inizia ad avere sole per parte della giornata da aprile in poi, e questo albero potrebbe fare ombra proprio sulle mie rose ed altre piante, quindi
cosa posso fare per farglielo togliere? cosa faccio, la butto lì sul ridere? cavoli, dico, hanno un parco intorno alla loro casa, proprio nel mio angolo devono far crescere alberelli sconosciuti?notare che prima hanno tentato sullo stesso confine di mettere una invadentissima vite canadese, ma poi per fortuna l'hanno tolta..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
--far valere il tuo diritto alla .....luce del sole .........però se ,ammesso che sia, quella, una pianta di alto fusto anche se la spostasse per reimpiantarlo a norma di legge ( 3mt che vuoi che siano a differenza) una volta cresciuta ti farebbe ombra ugualmente .

--essendo un condominio (le villette a schiera lo sono perchè hanno parti comuni) potresti provare a inserire (con l'opportuna maggioranza del caso) in divieto per tali piantumazioni nel regolamento "comune/condominiale"..... sempre ammesso che il costruttore, originariamente proprietario del "compendio immobiliare" e prima della vendita "frazionata", abbia effettivamente stilato, DEPOSITATO EFFETTIVAMENTE , e al momento del rogito, davanti al notaio, PRESENTATO, il regolamento, NEI VOSTRI CONTRATTI DI VENDITA/ACQUISTO
....altrimenti dovrete farvelo da voi ottemperando sempre alla maggioranza indicata dalle leggi di stato.

--informarti se, e che, quale tipo di pianta sia ,se di alto fusto oppure no (se è da frutto sei fregata perchè mi pare che per loro i divieti di legge non valgano o non siano gli stessi) se di alto fusto fargliela spostare, se di basso fusto richiedere almeno/obbligare la regolare, obbligatoria di legge, manutenzione per "trattenere la pianta a dimensioni accettabili (esempio a siepe, o bassa quanto sopportabilmente serve )

--rompergli i marun ,sempre e solo secondo legge perchè ottemperi "quotidianamente" ai suoi obblighi e sperare che si rompa talmente tanto di farlo che alla fine toglie anche la pianta.

--con calma e risolutezza ( e qualche regalia) renderti simpatica e rendertelo simpatico quel tanto che si possa trovare un'accordo valido e soddisfacente per entranbi......
tanto se andrete per avvocati e cause ora della fine PRIMA e da qualche tempo sarete sempre obbligati ad andare in arbitrato legale e poi, solo dopo, in lunghissime ed incerte cause avanti al giudice (che poi è quasi sempre "di pace" con probabile sentenza al 50%)

-- comunque, di legge, passati i venti anni la pianta ha il diritto di rimanere dov'è e non potrai più richiedere niente.
vediamo se altri utenti daranno spunti/consigli o pareri diversi........
:boh::Saluto::flower:

Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, non credo di essere un condominio: sono case indipendenti, con muro in comune, ma autonome, sicuramente non c'è nessun regolamento
escludo anche di andare per vie legali: piuttosto la pianta gliela avveleno mentre sono in vacanza..scherzo
comunque si: adesso vedrò di scoprire che albero è, e poi..non lo so..aspetto altre idee, grazie per ora

Alto