• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum tinus sforacchiato

MARIAROSA

Giardinauta
Chi può consigliarmi quali provvedimenti adottare per curare i miei viburni che presentano tanti forellini sulle foglie? Grazie!!! Maria.

faxstaff

Giardinauta Senior
Molto probabilmente qualcuno se le sta rosicchiando..
se controlli sotto le foglie probabilmente trovi anche il colpevole...
in genere un insetticida come il Bysol della Bayer o simili dovrebbe risolvere il problema rapidamente, segui attentamente le istruzioni e il dosaggi indicati sopra la confezzione e ripeti il trattamento dopo una o due settimane...

saluti Fax.

MARIAROSA

Giardinauta
faxstaff ha scritto:
Molto probabilmente qualcuno se le sta rosicchiando..
se controlli sotto le foglie probabilmente trovi anche il colpevole...
in genere un insetticida come il Bysol della Bayer o simili dovrebbe risolvere il problema rapidamente, segui attentamente le istruzioni e il dosaggi indicati sopra la confezzione e ripeti il trattamento dopo una o due settimane...

saluti Fax.
Grazie Fax, particolare che non avevo rivelato, io sono una patita del biologico quindi preferirei non usare il chimico,
08.gif
visto che si tratterebbe di bestioline che masticano, pensi che potrebbe funzionare il piretro liquido? Attendo risposta, un abbraccio, Maria.

faxstaff

Giardinauta Senior
Bhe a quel punto bisognerebbe individuare esattamente il colpevole... per cercare un rimedio adatto tra i prodotti per l'agricoltura biologica che tendono ad essere più specifici.

comunque il piretro non è esattamente innoquo come molti credono (senza contare che la coltivazione del piretro è una delle principali cause di deforestazione in africa)

Considerato anche le modeste quantità in gioco, credo che potresti fare uno strappo alla regola..

nell'ipotesi più radicale potresti procedre con l'eliminazione manuale, nel caso di bruchi e afidi non è poi impossibile... ma rischia di diventare un lavoro a tempo pieno se l'infestazione è in atto da tempo , per via delle uova depositate sui fusti delle piante..

Se riesci a individuare il colpevole, (sul sito della cifo c'e una tabella con le foto dei parassiti e relativi nomi), postalo nel forum qualcuno che conosce un rimedio biologico ci sarà sicuramente...

saluti Fax

MARIAROSA

Giardinauta
Ho guardato sotto le foglie, che brutta faccenda! non si vede altro che piccolissimi piumini verdi che aderiscono alla nervatura centrale delle medesime, non che ce ne siano moltissimi, però, mi assale il dubbio che non si tratti di bestioline con i denti; posto due immagini, può far capire la situazione, spero, e continuo a restare in attesa di aiutoooo!!!!

viburnummalatoretro2.jpg

viburnummalatofronte2.jpg

faxstaff

Giardinauta Senior
MARIAROSA ha scritto:
Ho guardato sotto le foglie, che brutta faccenda! non si vede altro che piccolissimi piumini verdi che aderiscono alla nervatura centrale delle medesime, non che ce ne siano moltissimi, però, mi assale il dubbio che non si tratti di bestioline con i denti; posto due immagini, può far capire la situazione, spero, e continuo a restare in attesa di aiutoooo!!!!

A vederlo sembrerebbe un fungo.. se è cosi il biologico te lo scordi.. ma le foglie nuove e i germogli sembrano a posto quindi la situazione potrebbe essersi risolta da sola..

Personalmente direi di non fare nulla e tenere sotto controllo le foglie nuove per vedere se si ammalano.

nel frattempo magari ricontrolla il drenaggio e se è il caso aggiungi un po di sabbia al terreno e fagli prendere aria zampettandolo un poco, e magari dai un po di chelati di ferro che aiutano a ripristinare la parte verde, direi una mezza dose o anche meno tanto per dargli una botta di vita, mentre eviterei le concimazioni fino a primavera prossima.

saluti Fax

MARIAROSA

Giardinauta
Che differenza c'è tra chelato e solfato?

Grazie Fax sei l'
angel.gif
mio e dei miei viburni. Dietro i tuoi suggerimenti sono andata a cercare nella "farmacia delle piante" l'ammendante ferroso che avevo già usato in passato ed ho trovato una confezione di "solfato ferroso", ora mi domando se posso usarlo al posto dei chelati ferrosi e se mi sai spiegare qual'è la differenza tra l'uno e l'altro.
Un abbraccio, ciao Maria.

faxstaff

Giardinauta Senior
MARIAROSA ha scritto:
Grazie Fax sei l'
angel.gif
mio e dei miei viburni. Dietro i tuoi suggerimenti sono andata a cercare nella "farmacia delle piante" l'ammendante ferroso che avevo già usato in passato ed ho trovato una confezione di "solfato ferroso", ora mi domando se posso usarlo al posto dei chelati ferrosi e se mi sai spiegare qual'è la differenza tra l'uno e l'altro.
Un abbraccio, ciao Maria.

Nel tuo caso i chelati di ferro sarebbero più indicati, inquanto si tratta di elementi più conplessi e facilmente assimilabili dalla pianta, il solfato di ferro si usa generalmente per risistemare il ph del terreno e riequilibrare alcuni elementi, in misura minore sortisce anche lo stesso effetto dei chelati ma in modo meno efficace e duraturo.. ti consiglio di acquistare una o due bustine monodose di chelati della cifo (costano pochi centesimi) da tenere sempre a portata di innaffiatoio se somministrati molto diluiti sono un ottimo ricostituente sia per la parte verde che per le radici, mentre usati nella dose indicata sulla bustina servono per combattere la clorosi che è dovuta a una forte carenza di ferro, ma non è il tuo caso..

in questi 3d trovi ulteriori informazioni in merito:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20647&highlight=ferro+solfato

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19404

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20255&highlight=ferro+solfato

Alto