• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti cavolo cappuccio

marlies

Aspirante Giardinauta
i miei cavoli cappuccio presentano dei forellini, molto piccoli, sulle foglie esterne. Qualcuno sa dirmi di che insetto si tratta?

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mi permetto... oppure tanto olio di gomito un fazzoletto e degli occhi buoni!:p trovi i bruchetti e li schiacci!:)

ginomurano

Giardinauta
Di solito i cavoli, broccoli ecc. sono attaccati da un bruco che noi chiamiamo CAMPORA il nome scientifico non lo conosco
ieri l'ho trovato sulle foglie del prezzemolo, si fanno dei trattamenti a base di rame anche in polvere.

Sicuramente sono larve di cavolaia, una farfallina bianca, e come dice focus, buoni occhi e tanta pazienza li togli uno ad uno dalla pianta....fà attenzione che si nascondono sul lato inferiore delle foglie....

Alto