• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum sì o no?

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, più sii un anno fa ho acquistato e piantato delle piante di viburnum lucido(o almeno così mi è stato detto) per fare le siepi al mio giardino.
Ora a distanza di un anno ho acquistato altre 6 piantone di viburnum lucido(a detta del vivaista) e le ho piantate...ma dopo un po ho notato una piccola differenza!!!! Ovvero le nuove piante fanno dei grappoli di palline(penso siano semi) e sono un po più rossastre quando seccano a differenza delle altre che non hanno grappoli e non si fanno rosse....
Ora vi chiedo quale dei due è il viburnum lucido???? Sempre se uno dei due è mai stato un viburnum lucido....

//uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/49f281cf005522c89c5dc741b9c746a2.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/7d220456b7ddc3fdd7db6934d1c3a684.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/f007842239c7c8e33ad54848ae9d2e8f.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/2fd010823a818cdb139f436c748de058.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/5215ca8f08820c0339109db7ed92b522.jpg
Nelle foto le piante più grandi ed alte sono quelle acquistare prima mentre la bassa dopo un anno.
La pianta nuova è quella delle prime due foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Viste così le piante sembrano tutte identiche, il Viburnum lucidum fiorisce di bianco con boccioli bianchi,le prime 3/4 foto con boccioli bianchi sono sicuramente V.lucidum,
per le rimanenti piante non ancora fiorite bisogna aspettare.
Il Viburnum tinus fiorisce sempre di bianco ma i boccioli sono rossi ma il fogliame è pressocchè identico,
per facilitare possibili confusioni esiste anche un Viburnum tinus "lucidum" che fiorisce di rosa pallido con boccioli rosso chiaro
e bacche blu, ma sarà vero?
Quindi per osservare eventuali differenze occorre aspettare che fioriscano, già dai boccioli
si possono capire eventuali differenze e poi i fiori si differenziano ulteriormente ed infine le bacche sono diverse da una varietà all'altra ;):ciao:
 
Ultima modifica:

franzarch

Aspirante Giardinauta
Le atre non hanno proprio grappoli in fioritura...fanno foglie direttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Bene ...vedo che ce qualcun'altro con dubbi ...io ho ordinato da un giardiniere sup esperto un viburnum......ma tino ....Lui me li porta siepe mista non si deve spogliare ....e ne pianto uno ,viene giordi...e qui nel sito ,e mi dice non è lui ....e allora questo cose ....??? Ce confusione nelle specie...di ste piante in basso foglie diverse che in alto ..un innesto ??? Bo?????
 

GORLA

Florello Senior
Non è che è un lauroceraso? La butto lì ,e mi sembra anche che soffra di clorosi?credo vedo le foglie bruttine no???
 
Alto