• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnum opulus

C

Charity

Guest
Ciao a tutti!
Avevo già deciso di cantare il de profundis al mio viburnum opulus, (mi sembra solo un ramo secco, non vedo gemme), quando al centro commerciale ho visto in vendita, tra l’altro a poche lire, anzi euro, lo stesso ramo secco con le radici impacchettate, con le istruzioni per il trapianto. Non devo quindi perdere le speranze? Devo forse potarlo?
Ciao e grazie
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Charity,
non ho esperienza diretta in materia di viburnum opulus, ovvero "pallon di maggio", di cui allego foto:


vibopb1h.jpg



Dato, però che ancora nessuno ti risponde, nonostante sia il tuo primo post, sono andata a recuperare un articolo apparso su Gardenia di maggio 2001. Ti riporto testualmente quanto è scritto, sperando possa esserti comunque utile.


...è un arbusto estremamente facile, in grado di adattarsi a tutti i terreni e a condizioni climatiche ingrate...
Le potature non sono necessarie, ma si può diradare se si vuole una fioritura più abbondante in un arbusto ormai adulto (alto 3 metri). A fine ottobre primi novembre, volendo mantenere la forma raggiunta, si elimina il 30-40 per cento delle ramificazione interne, lasciando i rami più grossi. Se si vuole invece ringiovanire, si tagliano proprio le ramificazioni di diametro maggiore, conservando invece quelle nate nell'anno.



Comunque, nel forum diciamo spesso che "tentar non nuoce", quindi, dato che è una pianta tanto rustica e robusta, io non la darei per morta. Ciao.

[ 10-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

Werther

Aspirante Giardinauta