• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnum opulus

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho il "pallone di maggio", una piantina alta mezzo metro; è quella selvatica, per cui dopo una piccola ombrellina di fiori bianchi, ora ha fatto le bacche rosse. Mi piacerebbe moltissimo poterla mettere in giardino, ma è indispensabile che io conosca l'altezza massima che può raggiungere per problemi logistici: su wikipedia danno 6 metri, mentre su altri siti dicono che non dovrebbe superare i 2 mt di altezza. Qualcuno di voi lo coltiva in giardino?
Potete dirmi se è rustico? Il mio al momento è in pieno sole ed ha colorato le foglie di rosso :)
Grazie mille!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ne ho due in terra,una nuova e uno che chissa' da quando c'è,pero' io lo chiamo viburno e basta,non so se è differente dal tuo.
Fa fiori bianchissimi e le bacche non sono rosse,ma gialline.

Quest'ultimo ha superato i 3 metri di altezza e l'ho potato quasi a zero.

La domanda se è rustico,la risposta è si,se è in campagna,no se lo pianti in citta'.
Si ammala di afidi ma è forte e va da se velocemente.
L'altezza la decidi tu.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Marcello, gli afidi pare non siano un problema perchè ho un'invasione di coccinelle :)
Abito in un paesino, posso considerarmi in campagna. Di viburni ce n'è una marea di varietà comunque, esiste l'opulus come il mio (e del mio c'è la varietà selvatica e quella sterile che fa proprio la palla di fiori), il lantana, ecc.
Se però mi dici che non soffre con le potature lo metto senz'altro, il fogliame e quelle bacche rosso corallo sono uno spettacolo.
Grazie :)
 

motosega

Giardinauta
Diventa alto ha una crescita vigorosa,la mia ha una certa eta' e la poto spesso,3-4m,li raggiunge,ho l'opulus,che fa i fiori bianchi,le bacche non le vedo,tende ad ammalarsi,malattie fungine afidi.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Parli di questa pianta ?La foto è di aprile.
viburno opulus (1).jpg
La puoi potare ad alberello ,si presta e l'altezza la decidi tu.
Le bacche io non le ho mai perchè taglio i fiori appassiti così pieni di afidi.
Ogni anno però è puntuale nei fiori prima verdi ,bellissimi e poi bianchi e enormi.
Dura la fioritura un mese esatto
ciao e buonanotte
 
Alto