• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno " piangente"

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Apro questo post sperando che sia il luogo adatto.
Dunque con l'avvento del freddo ( che poi vero freddo non è), i miei viburni , piantati la scorsa primavera , hanno incominciato a dare segnali preoccupanti ...
Non Hanno piu le foglie distese, ma un po ' richiuse ed inoltre ormai sono tutte protese all ingiû... Sembrano più salici piangenti che viburni :(
Io soffro perché quelli davanti al portone , mezzi abbandonati, sono in ottima forma .... Invece i miei , coccolati con ottimo terriccio etc, sono veramente tristi .
Non capisco... Posso solo dire che i viburni in questione sono collocati in una terrazza esposta al sud, che questa estate erano in splendida forma e che effettivamente in autunno hanno avuto ristagno d acqua nei sottovasi , ma è capitato solo in un' occasione, poi non è più capitato. So che dovrei togliere i sottovasi ma da sola non ci riesco .....
Qualcuno può aiutarmi ? Ora è buio, ma domani potrei mettere la foto.
Dopo tanta fatica .... Non vorrei vedere sfumare il mio progetto di siepe ...:cry:
 

Marcello

Master Florello
ciao
la mie esperienza con due viburni è la seguente.Sono in terra,ma uno è seccato in poche ore e non fa testo,pero' era un albero rigoglioso di 3 metri senza annaffiature o concime.Il classico albero sano fino al colpo di malattia.

l'altro,è stato piantato da un vasetto a tempo debito e sta crescendo senza alcuna precauzione e va alla grande da solo.
Il terreno è drenante argilloso pietroso. Ho la sensazione che sia un albero che non abbia bisogno di tanto.
Anche i miei sono esposti a sud con temperature simili alle tue.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Grazie per per avermi riportato la tua esperienza! fatto sta che i miei non stanno bene e devo intervenire! :-(
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho la sensazione che il ristagno d'acqua abbia fatto la sua parte. Anche se d'autunno, ma a Palermo, con esposizione sud il sole è piuttosto caldo per cui, con tutta probabilità, le radici hanno "bollito". La presenza del sottovaso, purtroppo, facilita il ristagno dell'acqua e
quindi la formazione di muffe e conseguenti attacchi fungicidi. Bisognerebbe vedere almeno una foto per capire se sei ancora in tempo a rimediare il problema:ciglione:ciao
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Vib2.jpg Vib3.jpg Vib4.jpg

Scusate la doppia mail, ed i mesi trascorsi, ma nono riuscivo a caricare foto.

Dunque la situazione, a distanza di tanto tempo ,è rimasta invariata:

i viburni hanno le foglie cascanti ma, in maniera singolare, hanno fatto i fiori. Io nel frattempo sono riuscita a togliere i sottovasi.

Diciamo che, nonostante i fiori, non stanno per nulla bene, come potete notare. Ed io sono sempre più avvilita perchè quelli davanti al portone (medesima esposizione) invece sono bellissimi.
Aggiungo che mi sono accorta che perdono molte foglie, ma solo quelle "interne" , almeno credo, perché sono utte all'inenro del vaso, e nessuna sul pavimento del terrazzo.
Idee? ipotesi? SOluzioni?

Grazie a chiunque mi risponda..!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il tuo viburno lucidum non sembra messo male... non mi sembra di vedere puntini/decolorazioni/imbrunimenti fogliari
La fioritura ed una moderata perdita di foglie sono compatibili con la stagione climatica ...
Li hai forse concimati poco prima del presunto appassimento? Il terreno al tatto com'è? Non è che per timore dei marciumi non hai più irrigato?
Hai controllato che sotto le foglie o al punto di innesto al ramo non ci sono insetti o larve o scudetti?
Può essere che i viburni negli altri vasi siano più vecchi e già "a regime" e quindi più rigogliosi mentre i tuoi più giovani magari hanno patito qualche errore di coltivazione ma non sembra irrimediabile....almeno spero!
Ciao e vediamo se passa qualcunaltro con idee migliori
 

angelone54

Guru Giardinauta
Avevamo parlato di un ipotetico fenomeno di marciume ma vedendo le foto direi che ciò non è avvenuto...meno male! Giustamente, come dice rocco.co, l'aspetto delle piante non è sofferente. Non credo ci sia la presenza di strani animaletti anche perché da quando hai lanciato l'allarme, a quest'ora, ci sarebbero solo i monchetti delle piante. Farei un tentativo. Toglierei almeno quattro dita di terra in superficie sostituendola con altrettanta nuova e concime granulare a lenta cessione.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho auto un problema di moschine Blanche ai tempi del primo messaggio ma fu debellato quasi subito.
Con l' irrigazione confesso Che mi sono un po' confusa, ma qua in sicilia ormai passiamo dai 25 gradi agli 11 Nell Arco di una settimana e quindi è pure complicato regolarsi. Diciamo Che io innaffio quando infilando il dito per 2 cm nel Terreno lo avverto asciutto
Sostituzione del terriccio: lo farò subito. Mi ero limitata ad aggiungerne un poco a quello giá presente .Concime granulate a lent a cessione: lo posso inserire sin da Ora o devo aspettare la primavera inoltrata?
I viburni sotto casa sono di sicuro più anziani:li ho trovati qua tre Anni fa, quando ho acquistato la casa. I miei invece risalgono a giugno. Non avevo considerato il fattore etá..... Non si finisce Mai di imparare....
 

malin

Aspirante Giardinauta
Hai provato a mettere argilla espansa nei sottovasi? Il ristagno d'acqua è nemico di tutte le piante.... ciao!

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Hai provato a mettere argilla espansa nei sottovasi? Il ristagno d'acqua è nemico di tutte le piante.... ciao!

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

Si certo! Lo faccio sempre per tutte le piante. :eek:k07:Ora Però ho Tolto I sottovasi del tutto, con la pioggia internale l argilla non è sufficiente.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho auto un problema di moschine Blanche ai tempi del primo messaggio ma fu debellato quasi subito.
Con l' irrigazione confesso Che mi sono un po' confusa, ma qua in sicilia ormai passiamo dai 25 gradi agli 11 Nell Arco di una settimana e quindi è pure complicato regolarsi. Diciamo Che io innaffio quando infilando il dito per 2 cm nel Terreno lo avverto asciutto
Sostituzione del terriccio: lo farò subito. Mi ero limitata ad aggiungerne un poco a quello giá presente .Concime granulate a lent a cessione: lo posso inserire sin da Ora o devo aspettare la primavera inoltrata?
I viburni sotto casa sono di sicuro più anziani:li ho trovati qua tre Anni fa, quando ho acquistato la casa. I miei invece risalgono a giugno. Non avevo considerato il fattore etá..... Non si finisce Mai di imparare....

Ripeto, è un tentativo. Si, mettilo già adesso perchè la primavera, dalle tue parti, sicuramente è già iniziata:D
 
Alto