• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido in difficoltà.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita del forum e del giardinaggio in generale. Da un pó sistemando nel mio giardino pavimentato delle piante in vaso e credo di aver commesso tutti gli errori possibili!
Spero di riuscire con l'aiuto del forum a risolvere tutti i miei problemi cominciando da 6 piante di viburno lucido che ho acquistato per creare un pò di privacy.
Sin dall'inizio le piante erano un pò affaticare ma dopo un paio di mesi ero riuscito a rinforzarle. Ora, complice il caldo, le piante si sono nuovamente rinsecchite e le foglie presentano macchie nere...
Secondo voi è un semplice problema di caldo o cattiva irrigazione o c'è altro?
Il terreno è un misto di terriccio da giardino e terra presa dai campi, con poca breccia sul fondo dei vasconi.
Sapreste dirmi, inoltre, se le piante in questione vanno annaffiato spesso e poco o poche volte in maniera abbondante, su internet ho trovato entrambe le tesi...
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
Alex

IMG_2013081938819.jpg IMG_2013081957387.jpg IMG_2013081911978.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,non so se è lo stesso viburno,fatto sta che qui nel sud sardegna,gli do parecchia acqua ogni 3 giorni pero' il mio è in terra.Un amico mio ce l'ha in vaso non proprio al sole e gliene da' 2 volte a settimana,sempre molta(fin quando esce da sotto il aso)
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Sul web ho trovato soluzioni diametralmente opposte. Il fatto è che vorrei intervenire per fare riprendere le piante, ma non so come comportarmi... non vorrei peggiorare la situazione con troppa acqua...
 

Marcello

Master Florello
Sul web ho trovato soluzioni diametralmente opposte. Il fatto è che vorrei intervenire per fare riprendere le piante, ma non so come comportarmi... non vorrei peggiorare la situazione con troppa acqua...

scusa allora perchè chiedi?

io ti dico come faccio io con due viburni in terra e uno di un amico in vaso che stanno bene.
Non sara' per una foglia arricciata il problema.

si puo' sapere quanta acqua dai? e' chiaro che ad Aosta si dara' acqua diversamente da lampedusa poi ognuno giustamente dice la sua.
Di sicuro il viburno non marcisce se gli somministri acqua un giorno si e due no
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei rassicurarti sul fatto che le macchie presenti sono scottature solari, la terra può andare bene, ma come evidenziato devi imparare a irrigarle nel modo migliore. Devi imparare a guardare e capire se la terra si asciuga e in quanto tempo, dare poca acqua e spesso in estate non ha nessun senso, dunque le irrigazioni devono essere giuste per bagnare bene la terra, me non vanno ripetute prima che la terra sia asciutta o tendenzialmente asciutta. Questo lo puoi capire anche dal fatto che le foglie appassiscono così capisci subito quando irrigare ancora.
La cosa che posso consigliarti è comunque creare un pannello, un telo che possa sulla ringhiera ombreggiare solo i vasi, le radici comunque non gradiscono mai il calore eccessivo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, benvenuto dalle foto i vasi sembrano piccoli, queste piante amano vasi grandi mi puoi dire che grandezza sono?.
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
scusa allora perchè chiedi?

io ti dico come faccio io con due viburni in terra e uno di un amico in vaso che stanno bene.
Non sara' per una foglia arricciata il problema.

si puo' sapere quanta acqua dai? e' chiaro che ad Aosta si dara' acqua diversamente da lampedusa poi ognuno giustamente dice la sua.
Di sicuro il viburno non marcisce se gli somministri acqua un giorno si e due no

Infatti ho chiesto proprio perché non riuscivo a capire visto le informazioni contrastanti...
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao
vorrei rassicurarti sul fatto che le macchie presenti sono scottature solari, la terra può andare bene, ma come evidenziato devi imparare a irrigarle nel modo migliore. Devi imparare a guardare e capire se la terra si asciuga e in quanto tempo, dare poca acqua e spesso in estate non ha nessun senso, dunque le irrigazioni devono essere giuste per bagnare bene la terra, me non vanno ripetute prima che la terra sia asciutta o tendenzialmente asciutta. Questo lo puoi capire anche dal fatto che le foglie appassiscono così capisci subito quando irrigare ancora.
La cosa che posso consigliarti è comunque creare un pannello, un telo che possa sulla ringhiera ombreggiare solo i vasi, le radici comunque non gradiscono mai il calore eccessivo.

Grazie mille per la risposta. Quindi devo dare un bel pò d'acqua alla volta... devo evitare di farla uscire nel sottovaso, vero? Il consiglio del pannello per le radici è una buona idea, per la medesima ragione, ed in vista anche dell'inverno, potrebbe essere utile una pacciamatura? Mi hai rassicurato, temevo fossero spacciati. Le foglie secche sono legate ad una cattiva irrigazione?
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto dalle foto i vasi sembrano piccoli, queste piante amano vasi grandi mi puoi dire che grandezza sono?.

Ciao, ogni pianta da circa 2 mt di altezza è in un vaso da circa 40×40×100 cm. Pensa che in 3 vasi, successivamente ho piantato una piantina ciascuno per rinfoltire la schermatura... la dimensione dei vasi è un pó vincolata... va proprio male?
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO
Ho annaffiato abbondantemente le piante 3 giorni fa, l'altro ieri le piante hanno preso acqua e grandine!
in realtà ho notato un miglioramento generale tranne che per una delle sei che presenta alcune foglie biancastre e secchissime:

image.jpg

Ho notato anche che una delle sei piante, quella con una percentuale di terriccio decisamente superiore rispetto alla terra di campo, sta piuttosto meglio rispetto alle altre... È una coincidenza o c'è un evidente legame?

Ai fini di una migliore cura delle piante poi vorrei alcuni suggerimenti, ma non so se è questa la sede opportuna o devo aprire un post apposito... Non vorrei creare troppe discussioni per la medesima questione...

In particolare, vorrei informazioni sulla concimazione del terreno.
Inoltre, mi sembrerebbe di capire che non serva per questo tipo di piante una pacciamatura, ma potrebbe servire del terriccio universale da mettere sopra lo strato di terra che spesso si secca e spacca?
Non è necessaria potatura, vero?
Bisogna fare dei trattamenti preventivi per evitare malattie future?

Scusate la raffica di domande.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una casualità il terriccio aumenta la capacità di benefici alla vita delle radici, è un prodotto studiato appositamente. Puoi senza dubbio mescolarlo alla terra di superficie dei vari vasi. La concimazione è importante e la puoi effettuare sia con liquidi che solidi a tua comodità. Malattie vere e proprie non ce en sono, è una questione di migliorare la coltivazione.
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao
non è una casualità il terriccio aumenta la capacità di benefici alla vita delle radici, è un prodotto studiato appositamente. Puoi senza dubbio mescolarlo alla terra di superficie dei vari vasi. La concimazione è importante e la puoi effettuare sia con liquidi che solidi a tua comodità. Malattie vere e proprie non ce en sono, è una questione di migliorare la coltivazione.
Anche le foglie bianche sono un problema di coltivazione, o si tratta di malattia? Sanno aumentando su di un solo alberello...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il colpo do sole prima di tutto sbianca le foglie e/o crea degli aloni giallastrio verde sbiavido, dopo col peggioramento del sintomo si arriva all'ustione vera e propria che determina il disseccam,ento delle zone schiarite perchè prive di clorofilla. Questo processo si chiama foto ossidazione della clorofilla.
 
Alto