• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido in difficoltà.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita del forum e del giardinaggio in generale. Da un pó sistemando nel mio giardino pavimentato delle piante in vaso e credo di aver commesso tutti gli errori possibili!
Spero di riuscire con l'aiuto del forum a risolvere tutti i miei problemi cominciando da 6 piante di viburno lucido che ho acquistato per creare un pò di privacy.
Sin dall'inizio le piante erano un pò affaticare ma dopo un paio di mesi ero riuscito a rinforzarle. Ora, complice il caldo, le piante si sono nuovamente rinsecchite e le foglie presentano macchie nere...
Secondo voi è un semplice problema di caldo o cattiva irrigazione o c'è altro?
Il terreno è un misto di terriccio da giardino e terra presa dai campi, con poca breccia sul fondo dei vasconi.
Sapreste dirmi, inoltre, se le piante in questione vanno annaffiato spesso e poco o poche volte in maniera abbondante, su internet ho trovato entrambe le tesi...
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
Alex

IMG_2013081938819.jpg IMG_2013081957387.jpg IMG_2013081911978.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,non so se è lo stesso viburno,fatto sta che qui nel sud sardegna,gli do parecchia acqua ogni 3 giorni pero' il mio è in terra.Un amico mio ce l'ha in vaso non proprio al sole e gliene da' 2 volte a settimana,sempre molta(fin quando esce da sotto il aso)
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta