• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso problema Viburno Lucido

copycat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se è un pò che vi leggo...
Il modo di esordire non è dei più belli purtroppo...infatti ho un grosso problema con il viburno lucido appena acquistato per il mio balcone.
Le piante di circa 70/80 cm sono state acquistate una settimana fa e già presentano un pò di problemi.

Come potete vedere dalle foto, le foglie si sono tutte afflosciate nel giro di 1/2 giorni...
Vi premetto che non ho trovato traccia di parassiti di alcun genere.

foto1

foto2

foto3

foto4

Il vivaio ci ha consigliato di innaffiarle spesso almeno i primi giorni e così abbiamo fatto.
Ieri sera tornando dall'ufficio ho trovato solo qualche foglia un pò giù di corda e così ho pensato che forse gli avevo dato troppa acqua ed ho preferito quindi non dargliela......ed ecco oggi cosa mi ritrovo!
Secondo voi dov'è il problema?
Troppa acqua? Troppo poca?
Il travaso non ha attecchito bene??

Help me please!

Grazie a tutti!

P.S:
l'esposizione al sole è solo di mattina presto fino alle 12 circa
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Copycat:froggie_r :froggie_r
 
L

luigi58

Guest
Ciao copycat

a me le tue piante sembrano semplicemente stressate dal trasporto, successivo rinvaso e nuova ambientazione...immagino che il drenaggio dei vasi funziona a dovere, se è così non ci sono problemi di eccesso d'acqua.
Sono anche e sposte al vento?

Tranquillo, non vedo motivo di preoccupazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra mi sembra alquanto secca, ma dopo ogni annaffiatura le piante si riprendono subito? Se si devi solo aumentare la dose d'acqua o la frequenza.

Ciao
 

copycat

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,
ciao e grazie per i consigli.....in effetti le piante avevano solo bisogno di più acqua :)
Sono stati giorni caldi per cui hanno un pò sofferto, ma è bastata una bella innaffiata per farle riprendere per bene.

Grazie ancora
Ciao!
 
Alto