• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido con problemi

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il viburno lucido è adatto alla coltivazione in ambienti marini? Ho letto pareri contrastanti in giro sul web e ho piantato diverse piante a mo' di siepe a casa mia a 150 m dal mare. Il terreno è composto da un misto di terra argillosa e sabbia marina presente in natura. Piantate 2 mesi fa al momento non hanno problemi, vengono bagnati con irrigazione profonda una volta settimana vista la mancanza di pioggia (sud della Sicilia).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, il viburno lucido è adatto alla coltivazione in ambienti marini? Ho letto pareri contrastanti in giro sul web e ho piantato diverse piante a mo' di siepe a casa mia a 150 m dal mare. Il terreno è composto da un misto di terra argillosa e sabbia marina presente in natura. Piantate 2 mesi fa al momento non hanno problemi, vengono bagnati con irrigazione profonda una volta settimana vista la mancanza di pioggia (sud della Sicilia).
Direi di sì. È pianta spontanea nella macchia mediterranea, dove è conosciuta anche come lentaggine, quindi non dovrebbe avere problemi di sensibilità alla salsedine. Bene l' irrigazione anche se io bagnerei profondo ogni due settimane.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Direi di sì. È pianta spontanea nella macchia mediterranea, dove è conosciuta anche come lentaggine, quindi non dovrebbe avere problemi di sensibilità alla salsedine. Bene l' irrigazione anche se io bagnerei profondo ogni due settimane.

Lentaggine non è il viburno tino? Il viburno lucido se non erro dovrebbe essere di origine cinese o giapponese.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Come non detto le piante presentano problemi.
Scrivo tutta la storia: ad agosto ho piantumato 14 piante di Viburno lucido a mo' di siepe. Purtroppo durante il trapianto da ignorante non ho seguito alcune accortezze come quello di rompere le zolle per favorire l'attecchimento. A distanza di 2 mesi nonostante l'irrigazione profonda una volta a settimana alcune presentano foglie afflosciate, altre molto afflosciate che sono sulla via del rinsecchimento mentre un paio credo siano ormai perse con la colorazione delle foglie rosse. Siamo in Sicilia in zona marittima molto ventosa, umida dati i venti marini e con le temperature ancora quasi pienamente estive che di notte scendono comunque bene. Essendo non presente la ma a 1000 km di distanza una persona si reca sul posto per bagnarle. Conviene aumentare l'irrigazione in attesa delle pioggie che non sembrano arrivare? Il terreno è composto nello strato superiore da terra molto argillosa mentre sotto è un mix tra sabbia di mare e la stessa terra in rapporto 50/50.
1594b04f013fb1cd8eb4113b590930b5.jpg
19957a21bc2d6771f0809fbec917ef0c.jpg
b594ecc6e1e19b9e0602c0c9603a802b.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evita di aprire un post per ogni domanda
eventualmente modifico il titolo di questo
se sono domande sulla stessa pianta, apri una sola discussine e le fai tutte man mano, anche tempo dopo, così rimane lo storico di tutti i dubbi/lavori fatti su quella pianta

frankie986

Aspirante Giardinauta
evita di aprire un post per ogni domanda
eventualmente modifico il titolo di questo
se sono domande sulla stessa pianta, apri una sola discussine e le fai tutte man mano, anche tempo dopo, così rimane lo storico di tutti i dubbi/lavori fatti su quella pianta
Scusate, ho corretto subito.

Alto