• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno improvviso arrossamento delle fogli

mrsmimesis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio riguarda il mio viburno tino. Due giorni fa gli hanno cominciato a venire le foglie rosse. Ho circa 15 piante di viburno e tutte attualmente soffrono della stessa cosa. Sono piantate nei vasi, il terreno è universale mischiato con un po’ di sabbia e argilla. Gli ultimi trattamenti che sono stati fatti: solfato di ferro 3 settimane fa, ossicloruro 35WG di rame 10 giorni fa. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione. 480F1BB4-1F07-4098-8A89-7F0D29E8EF96.jpeg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non conosco bene il viburno, non avendolo mai avuto, ma sembra normale.
tante essenze hanno, i giovani germogli, una colorazione rossastra.
 

mrsmimesis

Aspirante Giardinauta
non conosco bene il viburno, non avendolo mai avuto, ma sembra normale.
tante essenze hanno, i giovani germogli, una colorazione rossastra.
Grazie della sua attenzione al mio problema. Quanto sappia io i germogli di viburno normalmente hanno il colore verde acceso. Comincio sospettare che l’arrossamento delle foglie è dovuto all’improvviso abbassamento della temperatura esterna
 

mrsmimesis

Aspirante Giardinauta
alcune mie piante hanno mostrato foglie arrossate dopo il trattamento con ferro chelato ...
Grazie Amy! Allora potrebbe essere davvero il solfato di ferro che le avevo dato un paio di settimane fa. Mi conviene cambiare la terra nei vasi o lasciare così e aspettare primavera?
 
Alto