• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno da sostituire

Savn

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio possiedo cinque vasi rettangolari 1.50 x 0.50 con il viburno lucido. Purtroppo si sono quasi tutti seccati. Desidererei mettere altre piante come il viburno ma che non perda foglie. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che cosa è andato storto coi viburni? Erano poco profondi i vasi per piante così grandi o hai sbagliato il substrato?
Ci sarà qualcosa che puoi raccontare di più e che stuzzichi la curiosità e la voglia di rispondere in modo sensato alla tua domanda?
Magari puoi anche aggiornare il tuo profilo in modo che possiamo vedere la località da dove scrivi.
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Non saprei con precisione cosa può essere stata la causa. I vasi profondi cinquanta centimetri possono essere una delle cause. Oppure le radici mai accorciate che possono aver strozzato la crescita. L'ultimo particolare che forse potrebbe aiutare è il tronco che sembra bruciato. In serata posto delle foto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Savn

Aspirante Giardinauta
La località nel mio profilo è presente da quando mi sono iscritto al forum strano che non si legge.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci sono due spazi dove inserirla e vanno compilati entrambi.
Per i viburni descrivi, se ti va, il tipo di substrato usato, l'esposizione, l'irrigazione, i trattamenti, le modalità d'impianto, le condizioni delle piante. Potrebbe esserci un errore di fondo nel modo in cui le hai tenute e che potresti, non volendo, continuare a fare.
Non conoscendo le condizioni climatiche della tua zona, provo a farti comunque qualche nome di sempreverdi che intanto potresti andare a guardare: Mahonia aquifolium, Osmanthus fragrans, Sarcococca, Nandina domestica, Agrifoglio, Teucrium fruticans, Loropetalum.
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il substrato non saprei dirti dato che vasi e viburno mi sono stati consegnati a suo tempo dal vivaio. Ho un terrazzo e le piante sono esposte a sud. Concimazione uso il concime granulare. Ho l'impianto di irrigazione che uso solo nel periodo estivo e negli altri periodi uso il sifone prestando attenzione a bagnare tutto il terreno. Allego foto
354fcc31fd17fc83a6567f1f4c78501c.jpg
6be1d680f9bc7629f648ce9ecc49e1ff.jpg
3478c61bf381aa90faa2fe0981fa951a.jpg
457a0a2514bf3c551b742dbd82419ea3.jpg
2f7c7377d7365819832d225cd0d6cc6f.jpg
69c2e0369794cf5e34e4fcbae17d0839.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Savn

Aspirante Giardinauta
Spero che queste descrizioni possano servire

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perso per perso, io ispezionerei le radici di uno dei viburni ormai seccati, per controllare come si è sviluppato il pane radicale, le condizioni del terriccio e se lo spazio a disposizione è esaurito.
Sembrerebbero piante adulte, da quanto tempo le coltivi?
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Da circa 15 anni. Proverò a controllare il pane radicale ed il terriccio e ti farò sapere. Grazie dell'aiuto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Particolare non trascurabile, l'età. Ma stanno da allora in quei vasi, senza aver cambiato mai il substrato o ridotto le radici?
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Esatto. Il dubbio per me è l'apparato radicale.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima cosa che farei è almeno togliere tutte le piante, o parti secche, e controllare lo stato del substrato.
15 anni sempre nello stesso vaso è veramente una situazione al limite. Qualcosa andrà comunque fatto: sostituire il terriccio, ridurre il pane radicale, ove fosse necessario.
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Infatti ho chiamato un amico Giardiniere e la prossima settimana inizieremo ad effettuare i lavori necessari. Grazie dell'aiuto

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto