• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno che puzza

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho un paio di viburni tinus in due vasoni a distanza di un metro uno dall'altro che praticamente prendono sole solo un'oretta al mattino.
Li ho invasati novembre 2006 e si sono ammalati (credo ticchiolatura). Li ho spruzzati di poltiglia bordolese, potati e sono guariti.

Adesso uno dei due è bello verde, con un sacco di gruppetti di fiorellini pronti a sbocciare tra un paio di mesi.
Invece l'altro non ha uno straccio di idea di fiorellino, le foglie sono sempre verdi ma sono secche e mosce. Inoltre mi sono accorta che ha anche un odore sgradevole. Non ha macchie o muffa di sorta.
Nel dubbio ieri l'ho spruzzato ancora di poltiglia bordolese, ma che caspiterina può essere??? Stasera faccio una foto.

Grazie mille per i consigli
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'odore è normale è dovuto dalla profumazione dei fiori che pur essendo bellissimi emettono questo sgradevole profumo ciao da tony
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho dei viburni tinus e l'odore che descrivi è molto frequente per queste piante..........sembra odore di "cane bagnato!!!"......tanto per rendere l'idea........l'odore si sente anche se non sono fioriti, ergo tutto nella norma....:cool2:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao,
anch'io ho dei viburni tinus e l'odore che descrivi è molto frequente per queste piante..........sembra odore di "cane bagnato!!!"......tanto per rendere l'idea........l'odore si sente anche se non sono fioriti, ergo tutto nella norma....:cool2:

Grazie a tutti allora, spero solo che le foglie si riprendano.
 
Alto