• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburni

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
come ho preso di fare ormai da qualche tempo, m'interesso a piante che escono dai canoni bonsaistici e che pero' hanno diverse qualità che personalmente trovo molto interessanti. In molti casi si tratta di piante autoctone, quindi con un'innata capacità ad adattarsi all'ambiente che posso offrirgli qui dove abito. Piante rudi, capaci di sopportare inverni rigidi, neve e parassiti vari ed eventuali...
Oggi vi vorrei presentare i miei viburni, appartenenti alle caprifoliacee, piante di cui mi sono letteralmente innamorato da un annetto a questa parte.

L'autunno scorso ne ho acquistati 3, caducifoglie: un Bodnantense Dawn a fioritura invernale, un Plicatum Watanabe (vero gioiellino perché è una specie di alberello in miniatura) e l'Opulus Roseum (noto anche come "Pallone di Maggio" per le sue enormi infiorescenze bianche sferiche).
Dopo l'acquisto li ho semplicemente tenuti in balcone in attesa della primavera per il travaso.

In questi giorni ho iniziato le "grandi manovre" primaverili e i miei viburni sono stati tutt'e tre travasati in vaso di coltivazione e potati. Attualmente stanno aprendo le gemme da foglia e se tutto va bene dovrebbero fiorire nei prossimi mesi. Non sono piante "nobili", lo so, ma trovo che abbiano comunque un loro fascino. Eccoli, in ordine sono: 1. Watanabe 2. Bodnantense 3. Opulus
 

Allegati

  • Viburnum Bodnantense Dawn (32).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (32).jpg
    67,3 KB · Visite: 217
  • Viburnum Plicatum Watanabe (15).jpg
    Viburnum Plicatum Watanabe (15).jpg
    65,8 KB · Visite: 108
  • Viburnum Opulus (13).jpg
    Viburnum Opulus (13).jpg
    53,3 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io non conosco .nulla ..... ma una cosa posso dirtela ......io sono dei tuoi .....faccio la tessera n.1 per piante che non siano dei re e regine nel artebonsai .a portamenti simile alla tua io ho una buddleja.che a dire di molti un caghino......:mazza:poi sto provando con un ibiscus.be non vorrei andare fuori tema,seguro con interesse ciao parigini.......:lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
piante autoctone, quindi con un'innata capacità ad adattarsi all'ambiente che posso offrirgli qui dove abito. Piante rudi, capaci di sopportare inverni rigidi, neve e parassiti vari ed eventuali...


perfettamente daccordo.....è una tendenza che ho acquisito anch'io....quando vedi le non autoctone finire nel cestino ....:fischio:
 

alessiobio

Giardinauta
Aggiornamenti primaverili :)

Il Bodnantense continua a darmi bellissime soddisfazioni. Dopo la magia della fioritura sotto la neve, a primavera questo splendido arbusto si ricopre di foglie carnose e spesse, dal colore verde intenso e - cosa non sospettavo e che trovo magnifica - sfumature rosse! :hands13::hands13: Di giorno, con la luce del sole, assume certi cangianti direi quasi da coleottero... :love:
Penso sia un'essenza che non ha ancora finito di sorprendermi...
 

Allegati

  • Viburnum Bodnantense Dawn (39).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (39).jpg
    36,3 KB · Visite: 40
  • Viburnum Bodnantense Dawn (41).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (41).jpg
    41,6 KB · Visite: 37
  • Viburnum Bodnantense Dawn (35).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (35).jpg
    66,4 KB · Visite: 107
  • Viburnum Bodnantense Dawn (36).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (36).jpg
    47,2 KB · Visite: 76
  • Viburnum Bodnantense Dawn (37).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (37).jpg
    37,2 KB · Visite: 41

Greenray

Esperto di Bonsai
E bravo Alessio ....

Sai che anche io ho acquistato da poche settimane un viburno opulus, alto un metro e mezzo, ma brutto, brutto, brutto.
E' un po' un aborto, un triffide spaziale, un'alieno, sgraziato e senza forma.
Lo guardo, lo studio e scuoto il capo.
Però ha delle belle foglioline, e delle palle fiorite di bianco che stanno durando a lungo nonostante i temporali.
L'ho un po' mutilato di un bel po' di rametti fuori posto e ne ho fatto tante talee in bottiglia alle quali mi sto affezionando perché sono le prime cose che corro a controllare appena sceso dal letto.

Ramifica solo in alto ed ha internodi lunghi, da rami che partono da un nodo aggrovigliato praticamente dove dovrebbe iniziare un fusto principale.

Quando l'ho visto sono stato subito tentato, ma era così brutto che ho rinunciato (non per il prezzo di soli €13.00),
Poi a casa ci ho ripensato e mi sono rifatto 25Km di andata ed altrettanti di ritorno per prendermelo.
Occupa tutto il balcone.
Tutto questo però in attesa di quelle stupende bacche rosso trasparente che dovrebbe fare a fine estate.
Vi varò qualche foto.

Sto cercando di riprodurre anche del pyrachanta e del ligustro. Niente di speciale, niente di lontanamente assimilabile al bonsai, ma tutto adatto a piccoli vasi e grandi soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Greenray potresti mettere qualche foto dei fiori? Io ho una pianta sconosciuta cn fiori simili alla descrizione e inizio a pensare sia un viburno:)
 

Seraph

Giardinauta
Io ho un Viburnum Tinum, e mi manca solo la ramificazione, pianta strana, stile strano (bunjin)
Alessiobio se ti agiti tanto per le gemme che si aprono, aspetta di vedere l'opulus in autunno!
 

alessiobio

Giardinauta
Io ho un Viburnum Tinum, e mi manca solo la ramificazione, pianta strana, stile strano (bunjin)

anche il Tinum è una bella essenza; mio cognato ne ha uno in giardino e penso proprio che prossimamente me lo vado a taleare...l'unico inconveniente rispetto i viburni che ho deciso di acquistare, è che si tratta di una sempreverde e di conseguenza richiede cure particolari in inverno (protezione dal gelo, innaffiature, ecc...); cosa che ho iniziato a minimizzare al massimo negli ultimi anni, prediligendo essenze a riposo invernale completo per varie ragioni.

Alessiobio se ti agiti tanto per le gemme che si aprono, aspetta di vedere l'opulus in autunno!

e mi agito si!!! :hands13::hands13:

ma perché dici in autunno? :confuso: l'opulus non dovrebbe fiorire a primavera? Fra l'altro la questione arriva proprio al momento giusto; volevo postare qualche foto del mio opulus (che ancore non fiorisce) e chiedere giustamente come mai...

eccolo:
 

Allegati

  • Vivurnum Opulus (17).jpg
    Vivurnum Opulus (17).jpg
    46,1 KB · Visite: 43
  • Vivurnum Opulus (18).jpg
    Vivurnum Opulus (18).jpg
    45,7 KB · Visite: 29
  • Vivurnum Opulus (19).jpg
    Vivurnum Opulus (19).jpg
    50,1 KB · Visite: 30

Greenray

Esperto di Bonsai
Il viburno fiorisce a primavera, ma è a fine estate che le bacche lo trasformano in un gioiello perlato.
Come richiesto da Berberis aggiungo le foto che non ho potuto scattare stanotte, ma che ho scattato questa mattina.

Caspita, sono ancora ancora capace di allegare le immagini:

viburno opulus 483.jpg - viburno opulus 486.jpg - viburno opulus 484.jpg - viburno opulus 481.jpg - viburno opulus 482.jpg

:embarass​
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Bella pianta Green!! non meritava tutti quegli epiteti sulla bruttezza... :eek:k07: e poi, "ogni scarrafone è bello a mamma soja!" :lol:

Certo il tronco - o i tronchi :confuso: - sono tutti da impostare, pero' ti fa bei fiori; io a questo punto temo che per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stess...hhmmm, scusa, penso che per quest'anno ai fiori del mio opulus dovro' proprio rinunciarci. Pazienza, aspettero'... :rolleyes:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ok nn è un viburno mi sa:) io dal cell nn riesco a carcare le foto mannaggia:) cmq I fiori sono come delle pallette bianche e I petali sono tanti bastoncini sottili...come dei pon pon
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok nn è un viburno mi sa:) io dal cell nn riesco a carcare le foto mannaggia:) cmq I fiori sono come delle pallette bianche e I petali sono tanti bastoncini sottili...come dei pon pon

Quale difficoltà incontri? Puoi usare il bluethoot per trasferire le foto dal cellulare al PC? Oppure i tuoi post vengono direttamente da uno smartphone?
Anche i fiori del mio viburno sono palle, ma più che palle le chiamerei dei palloni, perché il loro diametro è di almeno 8 o 9 cm.
Però i petali sono come piccole girandole con 5 pale e di una forma a goccia, molto dolce come forma, non sono bastoncini.


Ovviamente non è mio, ma questo ti aspetta in autunno!
Vedi l'allegato 145492

Si, è bello e lo vedi anche tu che a prima vista fa pensare ad un acero (tridente)?
Vale la pena di tribolare con piante capricciose ed educarle nel vero senso della parola, cioè insegnarle l'educazione e a non fare i dispetti al suo custode.

D'autunno è difficile che appaiano le bacche (i frutti) se a priamavera non si son visti i fiori, siete d'accordo?
Poi c'e anche da dire che una pianta fa fiori e frutti solo quando sta bene ed è lasciata (abbastanza in pace), mentre quando sta crescendo e la si educa, la si modella, la si pota, la si insulta anche (questo l'ho fatto io in un post precedente) la pianta si difende risparmiandosi nelle sue "esternazioni artistiche" e ci priva della parte più spettacolare.
Ma noi dobbiamo tener duro ed accontentarci oltre che delle bellissime foglie, anche della pianta stessa, che al di la dei difetti (che possono essere abilmente sfruttati) rimane una pianta generosa e con un suo fascino caratteristico.
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma nn riuscivo più a entrare sul forum :( (almeno sono riuscito a studiare senza distrazioni :lol:)

cmq alla fine ho chiesto anche qui sul forum nella sezione identificazione e mi hanno detto che si tratta di una Fothergilla major, una pianta arbustiva che in primavera è verde cn questi fiori bianchi profumatissimi
616297_4357269294958_1716757171_o.jpg
(ovviamente è presa da internet ma la mia ha fatto due bellissimi fiori bianchi )
e poi d'autunno le foglie diventano di questo bellissimo colore che non vedo l'ora di vedere dal vivo!!!
fothergilla_xlg.jpg

allora che ne dite? vi sembra carina come essenza?! fino ad oggi non ho provato ne a potare nè altro..la lascio li a crescere..non sembra molto esigente.. vedremo con il caldo come reagisce!!!
 
Alto