• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburni moribondi....

Benhur

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Primo post, pago da bere!
Ho un problema con dei Viburni appena piantati in terra. (40 gg fa circa) Appena piantati erano belli e rigogliosi. Poi, siccome insieme a loro ho seminato il prato, ho cominciato ad innaffiare con l'acqua del pozzo per molte ore mantenendo il terreno sempre bagnato.( fredda..parecchio..!) Il giardiniere mi ha detto che non c'erano problemi, ma in realtà, annaffiando con un irrigatore a settori ( si si lo so lo so dovevo mettere l'impianto interrato con i pop up... lo so!!) bagnavo anche tutti i viburni dall'alto.
Dopo di ciò (durata circa 6 7 giorni) i viburni hanno cominciato piano piano a fare un bordo marrone sulle foglie e piano piano le hanno perse quasi tutte rimanendo spogli. Vedo che hanno le gemme belle fresche ma le poche foglioline spuntate hanno già il bordo marrone e non le ho più bagnate dall'alto ma con l'ala gocciolante interrata. Mi sapreste dire dove sbaglio? La terra è limo-argillosa ho già dato del radicante e del nitrophoska gold ma il risultato non cambia. Sono esposte a sud e alcune sono sotto una robinia gigante quelle sotto la robinia stanno meglio (anche se non scoppiano di salute...).Vi allego alcune foto.
P.s. Ho un'albicocco del quale allego alcune foto con lo stesso problema che prende la stessa acqua e sempre dall'alto ha fatto molti rametti nuovi ma le foglie sembrano malate.

Ringrazio tutti. A presto.


E l'albicocco....




Grazie ancora.Ciao.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente è un problema che riguarada l apparato radicale, non è ch l'acqua è salmastra? Evita di bagnare le piante in esame ed elimina le parti secche e morte, potrebbe anche dipendere dal salto termico se considerevole, per questo potresti intanto annaffiare solo nelle ore tarde o presto la mattina.
 

Benhur

Aspirante Giardinauta
Grazie Brand, l'acqua l'ho messa in un secchio e mi sembra bella limpida. D'altro canto ho annaffiato tutto con quell'acqua basilico prato, piante varie e cresce tutto bene tranne i viburni.
Eliminare le parti secche intendi le foglie? o anche i rametti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dell'albicocco mi pare di intuire dalle foto che è un problema marginale, delle foglie di seconda buttata, in ogni caso limitati a eliminare i rami secchi, a provare a controllare meglio l'uso dell'acqua, se il problema dovesse riproporsi ancora allora potrebbe dipendere da altro fattore, ma mi pare strano che abbia colpito tutte le piante compreso l'albicocco.
 

Benhur

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite brand! Io spero che sia l'acqua dall'alto a provocare quelle bruciature perchè se fosse il terreno che ristagna in profondità, sarebbe peggio. Adesso non sto innaffiando da tre giorni e il prato è bello fresco; i viburni stanno timidamente cacciando qualche fogliolina nuova. Spero che resistano perchè vorrei vedere i loro fiori l'anno prossimo! Tu pensa che nella mia vita ho sempre abitato in appartamento e non ho mai neanche innaffiato una pianta! Adesso mi ritrovo con 1500 mq di terra e il giochino mi sta appassionando da morire!! Ma credo di aver bisogno di Taaaanto aiuto! Ciao e Grazie.
 
M

mammagabry

Guest
i viburni non hanno bisogno di tanta acqua tollerano la siccita' benissimo e crescono pure sulla sabbia del fondo stradale(tipo i miei).
quindi secondo me il problema e' la troppa acqua poi se il terreno e' argilloso si rischia che le radici rimangono a mollo per troppo tempo e stiano soffocate.
Innaffiali poco e vedrai che si riprenderanno a me hanno fatto una seconda fioritura!
 

Benhur

Aspirante Giardinauta
i viburni non hanno bisogno di tanta acqua tollerano la siccita' benissimo e crescono pure sulla sabbia del fondo stradale(tipo i miei).
quindi secondo me il problema e' la troppa acqua poi se il terreno e' argilloso si rischia che le radici rimangono a mollo per troppo tempo e stiano soffocate.
Innaffiali poco e vedrai che si riprenderanno a me hanno fatto una seconda fioritura!

Ma grazie mammagabry! mi rinfranca un pò. Adesso provo a tenerle a stecchetto e poi vediamo se si ripigliano!. Intanto mi sono fatto un giretto sul tuo sito: complimenti è molto carino....molto "tuo"!
Il cane è fantastico! Complimenti.
Grazie a presto vi posterò altre immagini se migliorano.
Grazie.
 
Alto