• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccola striscia davanti ingresso

Mbarbara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abito a Monza, in Lombardia. Ho acquistato una villetta poco più di un anno fa ed ora, dopo innumerevoli lavori interni, siamo pronti a pianificare il giardino. Vorrei iniziare a sistemare davanti all'ingresso dell'abitazione. L'esposizione di questa parte è a nord:(, le dimensioni sono ridotte: 15 x 2, poi, vicino all'ingresso si allarga a formare uno spazio di 3,5 x 4. La casa è moderna, nei colori del bianco e grigio. Mi piacerebbe lasciare un bel prato verde e piantare, nella parte "larga" un pino nano argentato e, a cornice del camminamento, inserire fiori bassi alternati nei colori del blu e bianco. x Blu pensavo all'aubretia, per i fiori bianchi non so. Nel mezzo del praticello vorrei mettere dei vasi rotondi sempre con le stesse piante sopra citate. Cosa ne pensate? Troppo spento o freddo? Avete dei suggerimenti? Avrei un'altra criticità da presentarvi, ma procederei per gradi perché altrimenti temo di perdermi. Ogni vostro consiglio sarà prezioso. Grazie a tutti!!!
 

Mbarbara

Aspirante Giardinauta
forse sono riuscita a caricare l'immagine...in questo modo posso chiedervi consiglio anche per quel budello a sx dell'ingresso, cosa posso farci? da un lato c'è la cancellata e dall'altro anche il muretto dell'ingresso per cui da fuori nel caso mettessi fiori bassi non si vedrebbero. Se mettessi lavanda? Ancora grazie per il Vostro aiuto, Grazie grazie grazie
 

Allegati

  • Immagine.png
    1.020 KB · Visite: 9

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio punto di vista lo spazio è limitato per tanto andrei a creare una siepe fiorita di rampicanti come rincospermo o rose per separare la casa da occhi indiscreti ,mentre vedrei bene la lavanda al bordo del viale di 15 m, nella zona più larga al posto del pino nano argentato ,metterei una bella pianta di ulivo magari secolare e intorno a questa creare una bordura di bulbose a scalare in fioritura o piante stagionali in modo tale di avere un punto di colore,ciao
 

Mbarbara

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro per i suggerimenti!!! La pianta di ulivo è stata la mia prima scelta, ma...l'esposizione è a nord e temo non sopravviva! :(. Che ne dici? Procedo allora con rose o rincospermo e la lavanda lungo tutto il bordo del vialetto, dici sia a sx che dx oppure solo dal lato del "budello"?
Grazie ancora per il tuo aiuto. Prima di affrontare l'area post casa, decisamente più ampia, vorrei sistemare questa parte! Grazie grazie Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
La lavanda va messa lungo tutto il bordo del vialetto calcolando vari passaggi di entrate e uscite,le piante vanno messe alla distanza di 40 cm,mentre per il problema che ti ponevi per l'ulivo la posizione può andare l'importante che prenda un po di sole.Prima di finire voglio fare una precisazione sul mio nome che è Rosario,ciao
 

Mbarbara

Aspirante Giardinauta
grazie Rosario per i tuoi suggerimenti. Sorry per aver confuso il nome! allora torno al mio amore iniziale: l'ulivo!!!!
 
Alto