• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Via qualche giorno....piante da bagnare

pollicequasiverde

Giardinauta
Non so se ' la sezione giusta ma ..ci provo,
Vado via x il w end 4 giorni e mi chiedevo se al posto che mettere l'irrigazione con tubi ecc ecc potevo mettere vaso di acqua con nastrini opp
....cubetti di ghiaccio?......dite che e' un grosso trauma?

Annabella

Aspirante Giardinauta
Salve, io non credo che tu ti debba preoccupare per un'assenza di soli 4 giorni. Prima di partire dai una bella bagnata abbondante alle piante, ma ripeto, anche quelle fiorite che solitamente hanno bisogno di più acqua non soffriranno perchè non irrigate per quattro giorni. Tra i "rimedi della nonna" trovi anche le striscioline di stoffa bagnata inserite in bottiglie belle piene d'acqua da una parte e nella terra dei vasi nell'altra. Ti dirò, al supemercato esistono delle "carotine" da avvitare alle comuni bottiglie di acqua minerali in plastica, anche queste vanno inserite nella terra dei vasi capovolgendo la bottiglia, dopo aver praticato un foro sul fondo, questi prodotti funzionano sicuramente meglio delle striscie di stoffa e costano poco, se vuoi usare un sistema di irrigazione scegli piuttosto le "carotine" (non so se abbiano un termine tecnico, boh!). Buone vacanze, ciao Mario :)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, io non credo che tu ti debba preoccupare per un'assenza di soli 4 giorni. Prima di partire dai una bella bagnata abbondante alle piante, ma ripeto, anche quelle fiorite che solitamente hanno bisogno di più acqua non soffriranno perchè non irrigate per quattro giorni. Tra i "rimedi della nonna" trovi anche le striscioline di stoffa bagnata inserite in bottiglie belle piene d'acqua da una parte e nella terra dei vasi nell'altra. Ti dirò, al supemercato esistono delle "carotine" da avvitare alle comuni bottiglie di acqua minerali in plastica, anche queste vanno inserite nella terra dei vasi capovolgendo la bottiglia, dopo aver praticato un foro sul fondo, questi prodotti funzionano sicuramente meglio delle striscie di stoffa e costano poco, se vuoi usare un sistema di irrigazione scegli piuttosto le "carotine" (non so se abbiano un termine tecnico, boh!). Buone vacanze, ciao Mario :)
condivido.....per le piante in piena terra tre quattro gg ci possono stare (magari saranno un pochetto "abbacchiate" con le foglie a penzoloni ma possono starci)......
il problema sono le piante in vaso (e soprattutto dove ci batte il sole con la "candelora" di questi gg) ....... almeno un minimo giornaliero servirebbe il sistema delle bottiglie potrebbe funzionare
(" potrebbe".......... sta a te come le fori .....i buchi devono essere davvero piccoli)
quello delle strisce di stoffa possono garantire al max un paio di gg
quello delle carotine se sono ben scelte (non tutte funziano come si devono) vanno bene quanto la bottiglia o le strisce (però hanno/contengono una capacità inferiore di acqua e possono durare poco ,le consiglierei per al max due gg)
quelle carotine avvitate alle bottiglie sono una soluzione di mezzo , ma più sicura sempre che tu riesca a calibrare il foro "di sfiato superiore" .......ti consiglio poco più di un ago o un chiodo (piccolo).......
occhio si stà parlando di 3 ,4 gg al massimo più in là non mi fiderei ,un litro e mezzo è veramente poco per 4gg e le piante le troverai sofferenti ma ben recuperabili .........
ciaooo pollice :Saluto:

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao marco!!
Eccomi di ritorno,...allora, prima di partire ho messo 4 bottiglie da 2 litri x vaso (fioriere grandi eh!) e tutte le altre nei vasi o vaschette di geranei,...raggruppati dietro la casa che sono si' alla luce ma non diretta del sole a tutti ho messo un sotto vaso ,le ho bagnate e inpiu! Riempito il sottovaso...
Piante perfette direi ,..anzi i sotto vasi di alcune ancora pieni,..mi hanno detto che ha piovuto qui,..bene quindi tutti salvi!
E, la prima cosa appena sono arrivata e' proprio stata di accertarmi delle loro condiIoni e riposiIonarle nel loro posto......la casa senza fiori mi sembra nuda!
Grazie x i consigli sempre molto utili e....x sEttembre che andro' via x un mesetto ho trovato un signore che me lo verra' a curare,....meno male!
Baci chiara
Ps marco hai visto le foto? Che mi dici? Le ortensie sono bellissime e sbocciate invece le edere stanno soffrendo,...ancora in vaso purtroppo.....da quando le ho tagliate e si erano riprese alla grande,..ora stanno patendo....ne ho gia' perse 3!
Chiara

Alto