• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi segnalo una lettura bellissima

T

teresatita

Guest
Ho comprato un libro bellissimo. Si intitola " la mia vita con Mozart" e dopo aver passato una serata e parte della notte a leggerlo,non vedevo l'ora la sera dopo di ricominciare a leggerlo e a rileggerlo nuovamente
E un libro appassionante dalla prima all'ultima parola, pieno di spunti sui quali poter riflettere. Mi è piaciuto moltissimo e penso che dovrebbero leggerlo tutti coloro che amano la musica.
Vorrei riportare le parole con le quali inizia questo libro:
E' stato lui a cominciare lo scambio epistolare.
Avevo quindici anni. Un giorno mi ha mandato una musica che ha cambiato la mia vita. O meglio, mi ha tenuto in vita.
Senza quella musica sarei morto.

Da allora gli scrivo spesso, poche parole che scarabocchio su un angolo libero di un tavolino mentre elaboro un libro o lunghe lettere buttate giù di notte quando sulla città grava un cielo arancione senza stelle. Quando gli va, mi risponde.
Sempre sorprendente, sempre folgorante, che sia durante un
concerto, nella sala d'attesa d un aeroporto o a un angolo d strada.
Ecco il succo del nostro scambio: le mie lettere, i suoi brani. Mozart si esprme con i suoni, io compongo testi.
Più che maestro di musica, è diventato per me aestro di saggezza, insegnante di cose rare: lo stupore, la dolcezza, la serenità, la gioia.....


Allegato al libro c'è un CD che all'inizio avevo messo da parte senza nessuna voglia di ascoltarlo, ma poi l'ho ascoltato e riascoltato più volte. Amo la musica classica e la ascolto spesso ma mai avevo provato, ascoltandola, una emozione pari a quella che ho provato ascoltanto l'adagio del concerto per violino n^ 3 e ascoltando " Et incarnatus est" dalla grande messa in Do minore. Non so se sarà stata la lettura del libro, ma davvero queste due musiche mi hanno fatto andare in estasi e le sto scoltando a ripetizione.
Davvero una lettura ed un ascolto stupendi. E pensare che nella mia ignoranza escludevo l'ascolto di Mozart perchè mi sembrava " freddo". Invece ho scoperto un calore straordinario e assolutamente folgorante. Ve lo consiglio con grande entusiasmo!!
teresa
 
A

Alchemio

Guest
Grazie del consiglio Teresa.
Io adoro Mozart e non sapevo dell'esistenza di questo libro...
 

nenne46

Giardinauta Senior
Grazie anche da parte mia. Mi precipito a comprarlo.
A proposito di libri, conoscete un forum tipo questo (che come detto in un altro post è veramente bello!) che si occupi di letteratura?
:Saluto:
 
T

teresatita

Guest
allora vi do dele coordinate più precise.
Eric - Emmanuel Schmitt
libro + CD allegato euro 19,40
pagine 128
edizioni e/o
 
T

teresatita

Guest
allora vi do dele coordinate più precise.
Eric - Emmanuel Schmitt
libro + CD allegato euro 19,40
pagine 128
edizioni e/o
 
T

teresatita

Guest
beh..mi sono ravveduta a dovere.....

"Invece ho scoperto un calore straordinario"

"
 

ogamo

Giardinauta
nelle prime parole che hai postato c'è scritto:....nella sala d'attesa d un aeroporto o a un angolo d strada......cm è possibile che a quiei tempi ci siano stati gli aereporti o le strade?cmq lo voglio comprare sembra un diario o sbaglio?
 
T

teresatita

Guest
queste parole sono state scrite da Eric - Emmanuel Schmitt, che è l'autore del libro. E' uno scrittore contemporaneo francese nato nel 1960. Lui le scrive riferendosi a Mozart. Ma è lui che ascolta " nella sala d'atesa di un aereoporto, ad un angolo d strada ecc.e.."
Non è un diario ma un racconto che si snoda atraverso delle lettere che l'autore scrive a Mozart, toccando grandi temi della vita in maniera delicata e mai banale.
 
T

teresatita

Guest
....la lettura certamente si perchè tocca argomenti che appartengono alla nostra vita. L' ascolto del CD invece è legato ai gusti personali.
 
Alto