• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi regalo un po' di sole!

N

ninfa77

Guest
:eek:Ariel è una meraviglia:love:....mamma mia quanto sei stata brava:hands13:...è pieno di boccioli...complimenti davvero:love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ariel bravissima:hands13::hands13:
Ne ho preso da poco uno uguale anche io ma già fiorito...anzi ora sta sfiorendo:cry::cry:...dammi un pò qualche consiglio per questo (spero) anno di attesa...oltre al fatto che in estate starà fuori...all'ombra o sole:confused:innaffiature...concimazioni...deve stare in riposo al fresco:confused:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Ducan!:love_4:
Ti dico come lo curo io, non so se lo faccio nel modo giusto, ma ho ottenuto un buon risultato!
Io lo tengo sul davanzale di una finestra, annaffio una volta a settimana e lo nebulizzo tutti i giorni, ha un sottovaso con argilla espansa umida, lo concimo ogni 15 giorni!
Non gli ho fatto fare il riposo al fresco, a maggio l'ho portato fuori, prendeva un po' di sole il mattino presto poi ombra per tutto il giorno, l'ho riportato in casa verso la fine di settembre e sono spuntati i 4 steli fiorali...Tutto qui...
Vedrai che presto inizierà a formare nuovi pseudobulbi e da quelli il prossimo anno fiorirà!:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Ariel,
è più o meno quello che sto facendo io, innaffio un pò meno ogni 10 giorni perchè ogni tanto vedo qualche fogliolina gialla di quelle piccolissime ai lati degli pseudobulbi e nonostante questo ha 2 pseudo grinzi...cmq l'importante che non mi lasci:froggie_r
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma no che non ti lascia! quando l'ho preso ero completamente inesperta su questo genere! se è campato a me vedrai che camperà anche da te!:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Eccolo completamente fiorito!

Ed ecco il mio Oncidium completamente fiorito!:love:


tizi011.jpg


Lo adoro! spero che la fioritura duri ancora a lungo...

:Saluto:
 
Alto