• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento "Le mie bimbe"

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai avuto problemi con i tiragraffi in peluche. Ho notato che quelli piccolini non se li fila proprio (come ti ha detto Elena sono poco stabili e per gatti adulti secondo il mio parere anche poco invitanti).
Io ne ho uno enorme, fino al soffitto, poi un paio medi.
Riesco anche a pulirli bene. Utilizzo la spazzola toglipeli, l'aspirapolvere e mi è capitato di "lavare" con la centogradi tutti e tre. Sono anni che ce l'ho e finora hanno retto bene (a parte quello fatto da noi che ci sta abbandonando).
Gli altri due (quello più grande e quello medio) li ho presi da Zooplus e stanno rendendo bene. Come ti ho scritto il sostituto di quello handmade stiamo pensando di prenderlo su Amazon, quindi non so dirti a livello di materiali e resistenza come siano.
Sei hai qualche dubbio o domanda chiedi pure.

Franco71

Giardinauta
Vi ringrazio tutti del supporto e scusate se sono poco espansivo/presente :love_4:
Vi aggiorno sulla Lettiera Tigerino Ecoverde in legno : è una vera delusione!!!
Fa' davvero tantissima polvere e si attacca alle zampine delle mie piccole che la spargono "allegramente" per tutta la casa malgrado abbia provveduto a mettere un tappeto all'uscita della toilette...forse meglio la segatura...insomma esperienza da evitare!!!
Mentre ho acquistato il tiragraffi...spero che mi arrivi durante le festività natalizie così faccio il regalo di Natale anche a loro :D
Un consiglio/suggerimento: ho visto che la sterilizzazione si può fare sia con intervento classico che in laparoscopia... qualcuno ha provato quest'ultima? Sapete indicarmi chi/dove lo effettua e relativi costi?
Grazie :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Non mi trovi molto preparata, so che gli interventi che fanno alle femminucce sono due. In uno chiudono le tube solo. Nell' altro trasportano ovaie e utero. Credo sia questa la differenza tra laparo e non. Anche se più invasivo forse sceglierei l' opzione dell' asportazione. Non ti sono d' aiuto più di tanto avendo un bel maschione ;) sterilizzato!
Ho avuto una micia quando ero piccola e fece l' intervento tradizionale se non ricordo male. Ma sono passati decenni ed ora è tutta un' altra cosa...non so nemmeno sui prezzi, ma essendo due un veterinario coscienzioso potrebbe farti un prezzo di favore e farti uno sconticino.
Bellissimo il tiragraffi....non preoccuparti se non se lo filano....ma da quel che racconti ne dubito che non lo considereranno!
Spero arrivi per Natale...ne approfitto per farti tanti auguri! Passa delle buone feste in compagnia dei tuoi cari e delle micie!

Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Ho letto che ci sono due tipi di interventi di sterilizzazione del gatto:
in quella più semplice vi è l'asportazione delle sole ovaie (ovariectomia) mentre in quella più completa vi è l'asportazione sia delle ovaie che dell'utero (ovaroisterectomia).
Poi, entrambi questi interventi, si possono eseguire sia con tecnica di incisione classica, sia con tecnica laparoscopica dove si fanno più fori da cui far passare sia attrezzi che la minitelecamera...
Il dubbio era più che altro se ne valeva la pena, se il rapporto costo beneficio fosse positivo e quindi avere delle testimonianze dirette.

Grazie di cuore per gli auguri che naturalmente ricambio ed estendo a tutti i tuoi cari (animali compresi).
Purtroppo quest'anno sono di lavoro per Natale e quindi fuori casa ma... "se Maometto non va' alla montagna, la montagna va' da Maometto"...
ho portato con me tutta la mia famiglia, micine comprese che inizialmente, dopo quasi 7 ore di macchina e all'interno del nuovo ambiente, erano spaventate e nervose... ma già oggi, a distanza di un giorno, la fanno da padroni in casa :D

elena_11293

Master Florello
ciao franco :)

ho anch'io meno esperienza con gatte che con gatti, cmq sia alla micia dei miei vissuta 20 anni che due anni fa a pina, la micetta adottata dalla mia vicina, e qualche mese fa alla micia bianca i vet hanno praticato l'ovariectomia. in tutti i casi l'incisione è stata minima e si sono risvegliate presto tanto quanto i gatti maschi e già in serata stavano bene. i punti erano riassorbibili e quindi non c'è stata nemmeno necessità di riportarle a toglierli. sinceramente, se dovessi portarne un'altra per questo tipo d'intervento al momento farei la stessa scelta, non sceglierei cioè né anche l'asportazione dell'utero (mi pare eccessiva, tolte le ovaie così presto il rischio tumori viene già drasticamente ridotto) né la laparoscopia, dato che come ti dicevo cmq l'incisione è davvero piccola. sentiamo cmq se arrivano altri pareri più precisi..

intanto, a tutti voi un caro augurio di buone feste!!

ps: se ogni tanto vi capita di spostarvi tutti in auto, per non stressarle sul momento cercate di mantenere l'abitudine a farle viaggiare e a stare in ambienti diversi portandovele dietro quando andate ad es. a visitare magari i vostri genitori se abitano vicino, oppure a fare la spesa se qualcuno può stare in auto con loro nel parcheggio. o anche solo fatele salire in auto e fate il giro del quartiere o un giretto per la città di 10-20 minuti. con questi di ora lo devo fare anch'io perché vedo che ad andare dal vet si stressano troppo, ma in precedenza ho avuto due gatti abituati così che come mi vedevano salire in auto volevano sempre entrare anche loro perché era diventato un divertimento viaggiare con me e andare ad es. qualche ora dai miei

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ecco già ne sai più di me...purtroppo non so aiutarti. A parte che togliendo tutto eviti tumori a utero e ovaie. Per le persone, la laparoscopia è decisamente meno invasiva, la degenza minore e sicuramente più benefica. Dovresti solo capire se per loro ne valga la pena, ma credo di sì. Spero che qualcuno ti sappia dire qualcosa di più certo.
Grazie mille per gli auguri, fatto bene a far venire la "montagna" da te, i gatti come hai potuto vedere non amano i cambiamenti di ambiente, ma vedo che le principesse si sono già abituate.

elena_11293

Master Florello
ormai incuriosita ho provato a cercare anch'io in rete e in effetti i pareri che si leggono sono proprio contrastanti.

ma il buon senso a me sinceramente dice che quanto segue (vedi sotto) è ciò che ha più senso e mi torna anche il fatto che sia in linea con quanto i miei vet han sempre fatto, dato che li so attenti e sempre in aggiornamento.

se hai fiducia del vet da cui le hai portate finora, chiedi cmq ovviamente anche il suo parere sulla questione e poi vedi se quanto ti dice ti pare sensato. se ti restano dubbi prova a sentirne altri..

=> La sterilizzazione chirurgica

.
GATTO

La sterilizzazione della femmina

La sterilizzazione è un intervento chirurgico che si effettua di routine nelle gatte perché permette di evitare le gravidanze e i problemi legati al calore, come i miagolii continui, ma anche perché ha importanti effetti positivi sulla salute. La sterilizzazione, infatti, previene le malattie dell’utero (piometra) e, se effettuata in giovane età (prima della pubertà), anche i tumori mammari. La sterilizzazione viene infatti eseguita preferibilmente a 5- 6 mesi di età, prima che la gatta abbia il primo calore; in questo modo si ottiene una riduzione di incidenza di tumori della mammella del 91%. Nelle gatte sterilizzate entro i 12 mesi di età, la riduzione dei tumori mammari è del 86%. Se la sterilizzazione viene effettuata tra uno e due anni di età, la riduzione del rischio è solo del 11%. Dopo i due anni di età la sterilizzazione può sempre essere effettuata, ma non ha più l’effetto protettivo sulla comparsa del tumore mammario. La gravidanza, peraltro, non ha alcun effetto protettivo sulla comparsa di questa patologia, non diminuisce cioè le probabilità della sua comparsa. Far fare una gravidanza alla gatta, prima di sterilizzarla, non è quindi di alcun vantaggio per la sua salute (la espone anzi a possibili rischi).

La sterilizzazione può essere effettuata in due modi: asportando l’utero e le ovaie (ovarioisterectomia), o asportando solo le ovaie (ovariectomia); in entrambi i casi la gatta non avrà più calori e non potrà restare gravida. Poiché la comparsa dei calori, lo sviluppo di tumori mammari e i problemi di comportamento dipendono dall’attività delle ovaie, i due tipi di intervento sono altrettanto efficaci. Di solito è preferibile togliere anche l’utero nelle gatte più anziane, in quelle che hanno ricevuto trattamenti ormonali anticoncezionali e, ovviamente, in quelle in cui sono presenti patologie a carico dell’utero, o che al momento della sterilizzazione sono già gravide. Nel caso di gatte giovani e sane è sufficiente asportare le ovaie, il che rende l’intervento più semplice e rapido e con minori complicazioni.

La gatta, contrariamente alla cagna, può essere sterilizzata anche quando è in calore, il che porta alla cessazione immediata delle manifestazioni dell’estro (miagolii, attrazione dei maschi). Anche le gatte gravide possono essere sterilizzate, il che rappresenta un metodo efficace di interruzione della gravidanza, ma più la gravidanza è avanzata più l’intervento è lungo e complicato, dal momento che i vasi sanguigni dell’utero e delle ovaie sono molto più grandi durante le ultime fasi della gravidanza.

Se la gatta ha partorito di recente e la si vuole sterilizzare, idealmente è meglio aspettare che i gattini siano svezzati, in modo che le ghiandole mammarie siano ridotte di volume e non interferiscano con la chirurgia. Poiché però la gatta può tornare in calore durante l’allattamento, non sempre è possibile aspettare.

Contrariamente alle dicerie popolari, la sterilizzazione non altera affatto la personalità della gatta: la gatta sterilizzata avrà esattamente la stessa personalità di quando non è in calore, vale a dire di quando l’attività delle sue ovaie è a riposo e non ci sono ormoni estrogeni in circolo; non è vero che le gatte sterilizzate diventano pigre e ottuse. Poiché in genere la sterilizzazione coincide con il raggiungimento del completo sviluppo fisico, i fabbisogni alimentari diventano inferiori e può essere necessario limitare la quantità di cibo che si lascia a disposizione della gatta per prevenire problemi di obesità.

L’intervento di legatura delle tube è controindicato: non elimina i comportamenti indesiderati legati al calore, non protegge dalla comparsa dei tumori mammari, espone la gatta al rischio di patologie dell’utero (in particolare la piometra) e di infezioni virali contratte con l’accoppiamento.

Franco71

Giardinauta
Il tiragraffi mi è stato consegnato ma l'imballo era quasi distrutto e l'interno era danneggiato...
Si sono scusati dicendo che durante le festività, data la mole di consegne, può capitare;
io intanto l'ho rimandato indietro e mi spediranno uno nuovo!

Toglietemi una curiosità: le mie gattine sembra che siano sempre affamate... ma voi quante volte date da mangiare alle vostre pelose?
Io cerco di seguire quanto scritto sulla confezione delle crocchette: circa 50gr x 2gattine di 4mesi divise in 3 pasti principali e 1 o 2 "merende"...
Voi come vi regolate?!?

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Noi quando possibile cerchiamo di dargliene poco ogni volta che viene a reclamare. Di giorno preferisce mangiare l'umido che è più calorico e assimilabile prima e per questo glielo diamo 3-4 volte ( una bustina al giorno) e la sera/notte si scrofa una ciotola di crocchini. Tieni presente però che il mio è un gatto adulto e, potendo uscire, brucia molto di più e si becca molto più freddo di un gatto di casa. Le tue sono piccole quindi è importante adesso che mangino per crescere. Come stai facendo è davvero secondo me ok!!!! Dagli da mangiare ( poco e spesso ) quando hanno fame. Mai riempire eccessivamente le ciotole altrimenti iniziano a mangiare a forza e per gola a gli si fà il grasso sotto il pancino :)

elena_11293

Master Florello
ri-ciao :)

tenderei a dirti le stesse cose di grappino: porzioni piccolissime (qui 1 o 2 volte al giorno mangiano una scatoletta di umido da 70-85 gr in 4 e qualche volte pure meno, per darti un'idea della quantità) più volte al giorno.

non seguirei assolutamente le indicazioni sulle confezioni, sono quantità secondo me davvero eccessive. io non le avevo cmq mai prese in considerazione, ma lo scorso anno la mia vicina che aveva la coppia di mici di cui mi sono occupata anch'io preparava ogni giorno la quantità consigliata di croccanti e mi sono impressionata! tant'è che nemmeno loro, pur uscendo ed essendo molto attivi, riuscivano a finirli tutti, pur avendo pure messo su ciccia, proprio perché era troppo abbondante.

è cmq normale che i gatti così giovani siano 'affamati cronici', si stanno sviluppando e giocano molto, gli serve energia. ma per le tue che sono in casa e che ora son anche state sterilizzate fai effettivamente attenzione andando avanti, anche perché come ti diceva grapp i gatti spesso chiedono cibo per noia o gola. quando hanno davvero fame stai certo che te ne accorgi dai miagolii disperati, quando è soprattutto gola o noia sono più tranquilli, anche se magari vi portano cmq verso la loro zona cibo o quella in cui glielo preparate. in questi casi bastano 5 crocchini 5 tanto per dar loro un contentino e poi magari distraetele con un gioco in modo che si dimentichino nuovamente del mangiare. non fatelo sempre sempre (di dar loro se chiedono in casi in cui non possono essere davvero affamate) perché altrimenti diventa un'abitudine e vi tormenteranno di continuo!

ad ogni modo: poco e spesso è come secondo me funziona meglio con i gatti, considerando anche che in natura è quanto avviene di solito (piccole prede più volte al giorno).

Claire82

Aspirante Giardinauta
Straquoto Elena. Di solito le indicazioni sulla confezione sono da seguire in caso il gatto avesse o solo il secco o solo umido come fonte unica di alimentazione. E pure lì avrei da ridire.
Poco e spesso, come ti hanno detto è la cosa migliore. Considera che Romeo mangia circa una sessantina o poco meno (dipende dalle giornate e dalle attività che fa) gr di secco e una scatoletta al giorno di umido. È un gattone enorme proprio di costituzione ed è comunque in sovrappeso. :(

Franco71

Giardinauta
Bene, allora poco e spesso... ma la notte???
Giusto per completezza, le mie non sono ancora sterilizzate e mangiano solo crocchette...niente umido.
Anche se in realtà, di tanto in tanto, metto le crocchette nella ciotola con acqua così da favorire l'assunzione di acqua.

Claire82

Aspirante Giardinauta
La notte noi lasciamo un po' di crocche a disposizione nella ciotolina, Romeo di almeno una volta si sveglia per sgranocchiare e rimontare sul lettone a far le ninne tra di noi.
E' molto importante che mangino le crocchette, perché sono complete e hanno tutte gli elementi nutritivi che occorrono loro. L'umido invece è quasi sempre complementare (anche se su molti c'è scritto completo, ma non è così).
Dipende molto dal gatto.
Il mio ama le crocche, ma spesso vuole anche l'umido (e lo fa capire da dove si mette seduto, visto che diamo i crocchi da una parte e l'umido da un'altra), indipendentemente da questo si fanno capire benissimo!
Merlino (il gatto dei miei suoceri) invece non vuole saperne dei umido, ma proprio per nulla e gradisce solo il secco.

elena_11293

Master Florello
Giusto per completezza, le mie non sono ancora sterilizzate e mangiano solo crocchette...niente umido.
Anche se in realtà, di tanto in tanto, metto le crocchette nella ciotola con acqua così da favorire l'assunzione di acqua.

anche se il discorso alimentazione riguado ai gatti è ancora molto dibattuto, anch'io al momento sono dell'opinione di dare sia umido che secco, non solo uno o l'altro (sul solo secco sono contraria perché cmq in genere hanno cereali e ai gatti questi non servono proprio, nell'umido invece ci sono di solito più schifezze --zuccheri, appettizzatori,..-- e quindi anche solo quello non lo darei, tant'è che scelgo solo quelli 'al naturale' --che in pratica è carne cotta al vapore-- o a volte dò loro pollo o pesce lessati in casa senza aggiunger nulla).

come claire e grapp la sera/notte dò una dose più abbondante di crocchi come ultimo pasto della giornata e per la notte.

non metterei i croccantini nell'acqua, se te li mangiano così sono brave perché si sciapano e in genere non li attirano. piuttosto, cercane di quelli con già un certo grado di umidità, sono buoni prodotti, finora li ho visti soprattutto mono-proteici (cioè con carni non mescolate, ma solo pollo, o solo tonno, ecc), sono croccantini proprio meno secchi del solito, leggermente morbidi. se hanno sempre acqua pulita a disposizione andranno cmq a bere da sole ogni qualvolta ne sentono il bisogno, a meno che tu non le veda mai bere da sole non farti venire l'ansia di dovergliene aggiungere al cibo :)

Grappino

Esperto Sez. Prato

Guarda se di giorno le abituiamo a mangiare poco e spesso la notte si comporteranno allo stesso modo anche se la ciotola è piena. Nel senso che si abituano a non strafocarsi come se del domani non vi è certezza e mangiano solo quello di cui abbisognano. In altre parole sto dicendo che non siamo matti che di notte ci svegliamo ogni tre ore a dargli da mangiare :D, "ngi'mancass"!!!!

Franco71

Giardinauta
Allora le mie hanno il verme solitario!?!: mangiano tutto quello che gli metto a prescindere da quanto ne metto! Tutto e subito!!!
Forse per il fatto che essendo in due fanno competizione alimentare cercando di "rubare" quanto più possibile all'altra...
non sono sotto peso, anzi... e io sono costretto a razionare le porzioni e a loro non basta mai...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io alle mie gatte lascio sempre il cibo a disposizione, con le 2 precedenti non ho mai avuto problemi di obesità o altro, tendono ad aumentare un po' in inverno e a dimagrire un po' in estate
quindi ho seguito la stessa regola con i gatti successivi, e anche in questo caso non vedo particolari problemi alimentari

in genere do quasi esclusivamente crocchette, mixando marca e modello
questo perché con l'umido avevano problemi intestinali, una in particolare... indipendentemente dalla marca/modello

con le gatte che ho ora continuo a lasciare il secco sempre a disposizione, e generalmente una due volte a settimana anche una bustina di umido che condividono, ovviamente messa in 2 ciotole separate.

una busta intera a testa è troppo, idem le quantità che indicano di secco pro capite.

però.. c'è un però, le mie sono persiane, gatti che notoriamente hanno una mobilità molto bassa rispetto alle altre razze, motivo per cui preferisco avere questa razza in un appartamento abbastanza piccolo, quindi, deduco che, poco si muovono e poco mangiano.

in ogni caso, per ora la regola dell'autogestione della crocchetta a me ha dato buoni risultati.

p.s. anche alla gatta nera randagia che s'è accasata in ditta, lascio a disposizione crocchette in quantità, soprattutto nel caso avesse amici a cena :)
ma vedo che anche in questo caso, mangia quel che le serve e lascia il resto per il pasto successivo. forse all'inizio tendeva di più ad abbuffarsi, infatti a volte trovavo crocchette vomitate, ma ora non succede quasi mai, quindi deduco che il sapere di averne a disposizione riduca progressivamente in senso di fame psichica. ora c'è mangio tutto non so se poi ci sarà ancora.. però magari sbaglio neh

Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche qui vige l'autogestione, all'inizio Romeo (che arriva dalla strada), mangiava a sbafarsi finché non puliva tutto.
Credo sia per quello che dice Spulky, ora invece non è più così, si gestisce benissimo da solo e posso lasciargli croccantini e umido nel caso manco per parecchie ore da casa e magari trovarli ancora lì al mio rientro.
Io credo che le tue siano anche piccoline e con la crescita capiranno che la ciotola è sempre lì a disposizione. Forse hanno anche paura che l'altra mangi i crocchetti dell'altra...:boh:
I gatti so' strani :lol:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Forse hanno anche paura che l'altra mangi i crocchetti dell'altra...:boh:
I gatti so' strani :lol:
Istintivamente credo che il motivo sia questo :) ricordiamo inoltre, dettaglio non da poco, che non hanno avuto purtroppo mamma gatta a darle i primi insegnamenti di vita e i primi stop e limiti alla loro esuberanza. Queste sono cose che dovranno imparare da sole crescendo :) ma come tutti i gatti.... Prima o poi..... Ce la faranno lo stesso!!!!

Alto