• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la petunia dello scorso anno...

costateo

Maestro Giardinauta
Eccola:
Immagine001-1.jpg

Incredibile, senza guardarla mai in inverno, lasciata abbandonata a sè stessa, creduta morta!
La forza della natura non finirà mai di stupirmi.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' bellissima!:eek:k07:
Mi spiace deluderti ma con un inverno dove avrà fatto 3/4 gelate non era inimmaginabile:ciglione::Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
E' bellissima!:eek:k07:
Mi spiace deluderti ma con un inverno dove avrà fatto 3/4 gelate non era inimmaginabile:ciglione::Saluto:

Non è stato un inverno freddissimo, ma questa è una zona aperta, non sono in città. Sottozero sono andato diverse volte. Pensa che non me ne sono sopravvissute nemmeno nell'inverno (ci vuole tutta a chiamarlo inverno:lol:) 2006/2007. Quella volta sì che ha gelato pochissimo (forse 2/3 volte) eppure niente. Per questo sono rimasto sorpreso. Tra l'altro questa è la più bella, ma ne ho altre tre di sopravvissute, si stanno facendo le ossa e hanno già qualche fiore.
Ciao!

lory82

Apprendista Florello
Anche a me è successo che due inverni fa, con temperature molto più miti, le surfinie le persi tutte. Questo inverno invece, gelo e neve anche a Taranto, la mia surfy se ne stava lì come se non glie ne importasse nulla, a fiorirmi fino a dicembre! Poi un pò di riposo per riprendere già da febbraio.
Ora sta tutta bella piena di vita, come se fosse nuova!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
magari il freddo intenso l'ha mandata in riposo pesante!!! anch'io non credevo alle parole di una mia amica che abita nell'entroterra ligure (dove d'inverno fa veramente freddo) oltretutto in piena campagna!
evidentemente, gradisce i forti sbalzi? da tanto sole in primavera -estate, a freddo-freddo in inverno???????
........................:confused::confused::confused::confused::confused:

lory82

Apprendista Florello
Ma l'hai riparata in serretta o col tnt o niente:confused:

Ti riferisci alla petunia di Costateo, o alla mia surfinia?
Per questa seconda ipotesi, ti rispondo che non l'ho coperta, l'ho semplicemente spostata dalla ringhiera del balcone dove era appesa alla parte interna dello stesso.
A dicembre è stato davvero strano vedere i fiocchetti di neve cadere, e la sury con i fiori aperti!

costateo

Maestro Giardinauta
Per questa seconda ipotesi, ti rispondo che non l'ho coperta, l'ho semplicemente spostata dalla ringhiera del balcone dove era appesa alla parte interna dello stesso.
A dicembre è stato davvero strano vedere i fiocchetti di neve cadere, e la sury con i fiori aperti!
Per quel che mi riguarda non ho fatto nulla, perchè in genere in primavera sono tutte stecchite e da cambiare. Invece quest'anno ne ho 4 sopravvissute.:froggie_r

mgrazia

Florello
ri faccio i super complimenti
1 perchè è molto bella
2 perchè duri da un anno all'altro sei stato super bravo ti e la pianta...ciao mg

Ducan

Maestro Giardinauta

Mi riferivo a quella di Costateo, immagino che a Taranto non ci sia bisogno di coprirle anche se ha nevicato quest'anno, ma a Lodi è già diverso e il fatto che sia sopravvissuta senza protezione è strano...a me sono sempre mortecat:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mah devo dire che sta cosa non me la spiego nemmeno io.....l'avevo già scritto che lo scorso autunno, lasciai fuori 2 surfinie, eran ancora belle e dissi....me le godo fino all'ultimo tanto poi schiattano, beh nel frattempo ci son state alcune gelate, tra cui una a -6°C!!!, dopo alcuni giorni mi soffermo e dico.....mi sembrano ancora in ottima forma:squint: com'è possibile con il gelo che ha fatto settimana scorsa:confuso:, allora ho provato metterele tutte e 2 nel box....beh le ho tirate fuori a fine Aprile coi gerani e ora stan germogliando alla grande:lol::hands13:.
Che le abbiano modificate geneticamente e quelle "fabbricate" lo scorso anno eran resistenti alle gelate?....possibile?
:Saluto:

Alto