• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parigine dello scorso anno: cercasi consiglio sul da farsi

*federica

Giardinauta
Salve a tutti!!
Mi presento, sono una principiante con il pollice verde, quindi ho ancora molto da imparare, spero che mi possiate aiutare.
Vi illustro il problema:
lo scorso anno ho acquistato delle parigine(gerani), per abbellire i davanzali della mia casa, ed hanno prosperato con mia grande soddisfazione fino all'arrivo dei primi freddi. A questo punto ho prelevato le piante e ho potato la parte aerea, lasciandone un 10 cm circa; dopo un paio di settimane le ho ricoverate per l'inverno, essendo un pò più freddo dell'anno precedente, e trovandosi casa mia in posizione a nord. Durante i mesi freddi hanno cominciato a rinnovare i rami, senonchè arrivati verso febbraio, i nuovi rametti sono appassiti. Ovviamente, essendo a riposo le ho annaffiate pochissimo, e ho dato un pò di concime una sola volta. Vedendo i nuovi getti oramai completamente appassiti, li ho potati, e le piante sono rimaste a pochissimi cm dal terriccio (c'è rimasto poco). E' già un pò di tempo, che le ho messe fuori (sotto ad un loggiato), pensando che rinnovassero, ma ancora non si vede niente. Le ho esaminate molto attentamente, e non sembra che abbiano subito danni alle radici, non mi sembrano marce. Secondo voi, è ancora presto per dire che sono da buttare? Forse dovrei provare a metterle in un posto più assolato?
Fatemi sapere, grazie :confuso::(
 
G

giusi

Guest