• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parigine dello scorso anno: cercasi consiglio sul da farsi

*federica

Giardinauta
Salve a tutti!!
Mi presento, sono una principiante con il pollice verde, quindi ho ancora molto da imparare, spero che mi possiate aiutare.
Vi illustro il problema:
lo scorso anno ho acquistato delle parigine(gerani), per abbellire i davanzali della mia casa, ed hanno prosperato con mia grande soddisfazione fino all'arrivo dei primi freddi. A questo punto ho prelevato le piante e ho potato la parte aerea, lasciandone un 10 cm circa; dopo un paio di settimane le ho ricoverate per l'inverno, essendo un pò più freddo dell'anno precedente, e trovandosi casa mia in posizione a nord. Durante i mesi freddi hanno cominciato a rinnovare i rami, senonchè arrivati verso febbraio, i nuovi rametti sono appassiti. Ovviamente, essendo a riposo le ho annaffiate pochissimo, e ho dato un pò di concime una sola volta. Vedendo i nuovi getti oramai completamente appassiti, li ho potati, e le piante sono rimaste a pochissimi cm dal terriccio (c'è rimasto poco). E' già un pò di tempo, che le ho messe fuori (sotto ad un loggiato), pensando che rinnovassero, ma ancora non si vede niente. Le ho esaminate molto attentamente, e non sembra che abbiano subito danni alle radici, non mi sembrano marce. Secondo voi, è ancora presto per dire che sono da buttare? Forse dovrei provare a metterle in un posto più assolato?
Fatemi sapere, grazie :confuso::(
 
G

giusi

Guest
Anche i miei gerani sono in quelle condizioni e proprio mezzora fa mi stavo chiedendo se sia il caso di buttarli via o aspettare ancora qualche settimana per vedere se danno segni di vita.
Amici geranofili, rispondeteci!!!
 

Paola-Luna

Florello
ehm sono messi maluccio... prova a tagliare un centimetro di ramo: se vedi il cuore verde significa che sono ancora vivi se invece è tutto marrone, beh, allora butta tutto.
Comunque potresti fare così: togli il sottovaso, metti i vasi in posizione soleggiata direttamente sul terreno. Innaffia bene e fertilizza ogni settimana. Se vedi che nel giro di 15-20 giorni non caccia neppure un gettino, allora è tutto morto.
 

*federica

Giardinauta
grazie del consiglio Paola-Luna e complimenti per le tue rose, sono bellissime!!!
Spero di arrivare ad avere un giardino bello come il tuo un giorno!
Per quanto riguarda i miei poveri gerani, in caso non ci fosse più niente da fare: mia suocera mi ha dato delle piantine di Godezia a fiore di azalea che ha seminato in marzo, sono adatte per le balconette?? Sono annuali o perenni? Non conosco queste piante..
Al limite le metterei al posto dei gerani, per quest'anno..
Ciao!
 

Paola-Luna

Florello
le godezie sono fiori alti ca. 50 cm., dal portamento più che altro eretto, quindi non adatti ad essere coltivati sulle fioriere dei balconi come i gerani. Io ti consiglio, visto che si tratta di pochi vasi e quindi di una spesa ridotta, di acquistare nuovi parigini o tutt'al più altre piante a portamento ricadente come le surfinie, alcune fuchsie, o le petunie. Oppure su erbacee dalle dimensioni ridotte (altezza sui 15 cm.), come tagete nani, impatiens etc.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche per me i parigini li puoi buttare. Si vede benissimo che il tronco è vuoto cioè secco.
 

Vincenzo VA

Florello
Sono morti.
In ogni caso, anche se spuntasse qualcosa adesso, sarebbe tardi per avere una crescita significativa.
Comprali nuovi. :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
ehm sono messi maluccio... prova a tagliare un centimetro di ramo: se vedi il cuore verde significa che sono ancora vivi se invece è tutto marrone, beh, allora butta tutto.
Comunque potresti fare così: togli il sottovaso, metti i vasi in posizione soleggiata direttamente sul terreno. Innaffia bene e fertilizza ogni settimana. Se vedi che nel giro di 15-20 giorni non caccia neppure un gettino, allora è tutto morto.

Anche secondo me vale la pena di aspettare un po'; mi sembra che qualche ramo sia ancora "pieno" e vitale.
 

*federica

Giardinauta
Grazie per i consigli, cpmunque ieri mi sono decisa, ho preso le forbici, e ho guardato se erano verdi, visto che mi sembravano andate, le ho tolte, però ho notato che alcune avevano ancora qualche radice elastica e (mi sembrava) viva, allora quelle le ho messe da parte , ognuna in un vasino, tante volte resuscitassero, non si sa mai...
Al loro posto ho messo delle piantine di Godezia, è la prima volta che ne faccio uso, chissà..
 
Alto