• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta al posto delle mimosa?

artemide

Florello Senior
ehm... e una semplice albizia? con la sia fioritura a piumino da cipria rosata?
qui in pianura padana se ne vedono molte e resiste bene al freddo.
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
io pero sono inamorata dei meli ornamentali. non hai idea di che bellezza sono anche d'inverno quando sui rami pendono solo le melline.

Scusate la banalità della domanda, ma il melo ornamentale necessita di altre piante simili nei paraggi per fruttificare?
Mi piace molto, come a Vesna, l'idea di avere un alberello che anche d'inverno si presenta colorato e utile agli uccelli, non è che poi non mi fa frutti?:storto:

Grazie!
 

Specchio0

Aspirante Giardinauta
3 metri ma posso tranquillamente potarla e tenerla più bassa, quello non è un problema, il problema è che ci deve stare bene il quell' angolo, tra una parete tinteggiata di giallo e un pilastro in mattone facciavista (deve appoggiare al muro) e non posso prendere rampicanti...
 

vesna

Maestro Giardinauta
se ti butti sulle rampicanti hai una vastissima scelta.

con un unico esemplare di clematis montana (a patto che hai un bel po di muro che lei puo coprire) puoi fare una cosa cosi
(mie foto fatta nelle Langhe)
clematis.jpg

clematis2.jpg

clematis3.jpg


ovviamente poi ci sono altre clematidi altretanto valide per quello che serve a te

poi ci sono le bignonie, si ala radicans che la grandiflora resistono alle nostre temperature
Campsis-grandiflora-1.jpg


poi ci sono le passiflore magnifiche che resistono al nostro freddo
aparte le cerulee, ci sono le incarnate con i vari ibridi a fiori colorati e piu vistodi
passif5.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusate ci siamo "sovraposti" e nn ho letto "no ai rampicanti"

per il melo. ho un amica che ha un singolo albero in giardino e frutifica cmq. molti agricoltori ne piazzano alcuni perche sono richiami per insetti impolinatori.
 

artemide

Florello Senior
un oleandro andrebbe bene?... se non lo vuoi a cespuglio puoi sempre coltivarlo ad alberello.
Ne ho visti molti in Toscana nel parcheggio di un centro commerciale a Marina di Massa, e non erano poi male ... ne ha anche una mia amica (ad alberello) nel giardino di casa sua... sono graziosi !
E in più è un sempreverde !!!
 

Similar threads

B
Risposte
3
Visite
4K
giemme
G
Alto