• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento la mia santa paulia

aseret

Florello Senior
Potresti fare un esperimento: stacca due foglie, quelle alla base che sono più grandi e robuste, e mettine una a radicare senza sacchetto, l'altra col
sacchetto, poi ci fai sapere qual è il sistema più efficace.....
 

pieracd

Guru Giardinauta
già, potrei fare così (anche se mi piange il cuore da morire amputarla :cry: ), ma siamo sicuri che questo è il periodo giusto? :confuso:
 

aseret

Florello Senior
Già, forse è meglio aspettare, però una taleuccia senza sacchetto la sto già facendo...poi ti saprò dire.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma che roba!!!!!! quindi la fogliolina nuova nasce in centro vero?

Lobe, hai il vosto il post in giardinaggio Piante: prima e dopo? perchè non posti le foto della santa paulia di là dai, ti prego! :love_4:
 

aseret

Florello Senior
Ho scelto un foglia in basso, in modo che non si rovinasse l'estetica della piantina..:) .a me di solito il nuovo germoglio nasce dietro la talea:storto: :D :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Anche a me Aseret il germoglio é spuntato dietro.L'altra foglia non ha ancora messo niente...:confuso: E la prima volta che faccio delle talee di Santa Paulia.:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ho scelto un foglia in basso, in modo che non si rovinasse l'estetica della piantina..:) .a me di solito il nuovo germoglio nasce dietro la talea:storto: :D :hands13:
ma và???? quindi non è detto? interessante!!!
Anche a me Aseret il germoglio é spuntato dietro.L'altra foglia non ha ancora messo niente...:confuso: E la prima volta che faccio delle talee di Santa Paulia.:Saluto:
allo, ma quanto dopo è spuntato il germoglio?

sapete che sabato ne ho comperata un'altra ?? :martello: eh sì, al vivaio ce n'era una rosa e così.... non ho resistito! ve la mostro? sìììììììììììììì

santapauliarosa13.jpg


carina no? beh, quando sono arrivata a casa e le ho tolto il cartoncino d'intorno, c'era una foglia staccata, così ho fatto la talea :D ora vedremo!! :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
ma và???? quindi non è detto? interessante!!!

allo, ma quanto dopo è spuntato il germoglio?

sapete che sabato ne ho comperata un'altra ?? :martello: eh sì, al vivaio ce n'era una rosa e così.... non ho resistito! ve la mostro? sìììììììììììììì

santapauliarosa13.jpg


carina no? beh, quando sono arrivata a casa e le ho tolto il cartoncino d'intorno, c'era una foglia staccata, così ho fatto la talea :D ora vedremo!! :Saluto:
Ci ha messo un mesetto !Bel colore l'ultimo tuo acquisto.Ciao auguri per la talea.:hands13:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Guarda un pò l'acquisto di ieri!
Hai sparso il virus, ora ti prendi le conseguenze! eh,eh!

saintpaulia.jpg


Adesso vedo quale foglia non è visibile e provo a fare un'altra piantina!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ci ha messo un mesetto !Bel colore l'ultimo tuo acquisto.Ciao auguri per la talea.:hands13:
ok! allora tra un mesetto spero di farvi vedere la neonata! :love_4:
Guarda un pò l'acquisto di ieri!
Hai sparso il virus, ora ti prendi le conseguenze! eh,eh!

saintpaulia.jpg


Adesso vedo quale foglia non è visibile e provo a fare un'altra piantina!

in basso a destra vedo una foglia sotto quella grande: se togli quella direi che non ci rimangono buchi!!
Quindi ti ho contagiata? beeeeeeeeeeene, mi piace , così vedo taaaaante fotine che mi piacciono tanto!!
Bellissima quella viole, forse è quella che mi piace di più. L'altro giorno quando ho preso quella rosa c'era anche bianca. Carina ..... vedremo! :storto:
 

Allopacs

Master Florello
Lidia bel colore anche la tua,un bel blu/viola quando avra radicato e si vedrà il germoglio metti una foto.:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
ok! allora tra un mesetto spero di farvi vedere la neonata! :love_4:


in basso a destra vedo una foglia sotto quella grande: se togli quella direi che non ci rimangono buchi!!
Quindi ti ho contagiata? beeeeeeeeeeene, mi piace , così vedo taaaaante fotine che mi piacciono tanto!!
Bellissima quella viole, forse è quella che mi piace di più. L'altro giorno quando ho preso quella rosa c'era anche bianca. Carina ..... vedremo! :storto:

Infatti mi sa che è quella che leverò.............c'erano di tutti i colori, ma io tendo ad identificare la Saint paulia con questo colore, non ci posso fare nulla!
e poi fiori viola non ne ho! :ciglione:

Senti eh! ora non spargere più virus! :lol: :lol: sono moooooolto influenzabile! :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ho un'altra domanda: ma la foglia "taleata" quanto và bagnata, come la "mamma" o no? considerate che io non ho messo la plastica sopra come allo. Ve lo chiedo perchè stasera mia mamma mi ha detto che dopo averla bagnata bene la prima volta, poi devo fare molta attenzione perchè marciscono facilmente. è vero? :confuso:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
ho un'altra domanda: ma la foglia "taleata" quanto và bagnata, come la "mamma" o no? considerate che io non ho messo la plastica sopra come allo. Ve lo chiedo perchè stasera mia mamma mi ha detto che dopo averla bagnata bene la prima volta, poi devo fare molta attenzione perchè marciscono facilmente. è vero? :confuso:

A dirti la verità io non la copro, la innaffio ogni tanto (anzi la spuzzo per tenerla umida) e poi fa tutto lei! cerca di non esagerare con l'acqua se no marcisce, basta che il terreno sia leggermente umido!
 
Alto