• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento la mia santa paulia

pieracd

Guru Giardinauta
siccome questo è un periodo un po' ..... come dire???!!!??? di riposo , e non ho molto da farvi vedere, e sò che le fotine piacciono a tutti, vi presento la mia violetta africana :love:

santapaula.jpg


carina vero? ne avevo anche una rosa, che in realtà mi era stata regalata dal vivaio, visto che sono una buona cliente :ros: :storto: perchè era in pessime condizioni, e la signora mi disse: " questa gliela regalo, tanto sono sicura che lei la farà riprendere!!" , ma.............. purtroppo ............... NO! -:- quindi confido in questa, e per ora mi stà dando tante soddisfazioni, è da circa 2 mesi che è sempre fiorita, la ciccina! :flower:
 

Allopacs

Master Florello
siccome questo è un periodo un po' ..... come dire???!!!??? di riposo , e non ho molto da farvi vedere, e sò che le fotine piacciono a tutti, vi presento la mia violetta africana :love:

santapaula.jpg


carina vero? ne avevo anche una rosa, che in realtà mi era stata regalata dal vivaio, visto che sono una buona cliente :ros: :storto: perchè era in pessime condizioni, e la signora mi disse: " questa gliela regalo, tanto sono sicura che lei la farà riprendere!!" , ma.............. purtroppo ............... NO! -:- quindi confido in questa, e per ora mi stà dando tante soddisfazioni, è da circa 2 mesi che è sempre fiorita, la ciccina! :flower:

Bella Pieracd la tua piantina,io ne ho una rosa da 4 anni.Non ne ho mai avuta una blu,ha un bel colore.Complimenti:hands13:
 

aseret

Florello Senior
Bellissimo colore!
La mia è più chiara...sto esercitandomi a fare le foto, con scarsi risultati ma non mi scoraggio....chissà, forse riuscirò a postare qualche foto anch'io, fra due mesetti!!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
dai teresa, se ci sono riuscita io ti assicuro che lo può fare chiunque. :storto: sai cos'è il bello? che poi ti prende la mano e non ti fermeresti più :lol:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Com'è bella Piera!!!!!!!!!!!
come la tratti? innaffiature, concimazione, esposizione......

Sai mi sa che me la compro!
 

aseret

Florello Senior
Eh, Piera, mi sa che sono un caso disperato col computer! Ho provato a fare delle foto...uno schifo!
Lidia: poche annaffiature , pochissimo concime, umidità circostante, buona luce. Se hai qualche amica che ne ha una, puoi chiederle una foglia e farla radicare, è molto facile!
 

Robe

Guru Giardinauta
Che bella Saint Paulia!! :love:
Non vedo l'ora che arrivi la primavera, ho intenzione di comprarmene una quest'anno, l'anno scorso l'avevo uccisa... :burningma lasciata all'aperto in balia del sole violentissimo e della pioggia... poverina, era morta stecchita!! :cry: :cry:
è una piantina che mi piace tantissimo, quest'anno cela metterò tutta per farla vivere benissimo e fare tante talee fogliari per fare Babies Violette!!!! :froggie_r
Ciaoo e grazie per la bella foto!!!! :love_4: :Saluto: :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Com'è bella Piera!!!!!!!!!!!
come la tratti? innaffiature, concimazione, esposizione......

Sai mi sa che me la compro!
innaffiature: quando vedo che ha sete, le metto l'acqua nel sottovaso (o direttamente nel lavandino) la lascio bere e poi gliela levo.
concimazione: quando mi ricordo! :storto:
esposizione: la mia è in veranda, 19 gradi circa, molta luce, in compagnia delle altre. dai sì lidia , comprala anche tu.
Eh, Piera, mi sa che sono un caso disperato col computer! Ho provato a fare delle foto...uno schifo!
Lidia: poche annaffiature , pochissimo concime, umidità circostante, buona luce. Se hai qualche amica che ne ha una, puoi chiederle una foglia e farla radicare, è molto facile!
allenamento teresa , allenamento! :eek:k07:
Che bella Saint Paulia!!
Non vedo l'ora che arrivi la primavera, ho intenzione di comprarmene una quest'anno, l'anno scorso l'avevo uccisa... :burningma lasciata all'aperto in balia del sole violentissimo e della pioggia... poverina, era morta stecchita!! :cry:
è una piantina che mi piace tantissimo, quest'anno cela metterò tutta per farla vivere benissimo e fare tante talee fogliari per fare Babies Violette!!!!
Ciaoo e grazie per la bella foto!!!! :love_4: :Saluto:
robbe, perchè aspettare la primavera? nei vivai ora non avrai difficoltà a trovarle, io le vedo spesso. ma mi raccomando ora devi metterla in casa, in primavera potrai uscirla, ma non al sole diretto e non alla pioggia intesi??? :martello2
 

Robe

Guru Giardinauta
robbe, perchè aspettare la primavera? nei vivai ora non avrai difficoltà a trovarle, io le vedo spesso. ma mi raccomando ora devi metterla in casa, in primavera potrai uscirla, ma non al sole diretto e non alla pioggia intesi??? :martello2
Potrei comprarla anche ora quindi?? Io mi ero fatto una idea della Saint Paulia come una pianta che amasse il caldo e quindi per non avere problemi da interno ho deciso di aspettare che arrivasse il caldo naturale...:rolleyes:
Tranquilla, l'anno scorso mi era stata regalta, non sapevo neanche cosa fosse e come andava mantenuta... Quest'anno andrà benissimo! o almeno farò tutto il mio possibile perchè vada così!!! :ciglione: :eek:k07: :rolleyes:
Grazie, ti faccio sapere se ne vedo qualcuna per le fiorerie, se ne trovo la compro!!! Che bella!!! :lol: :hands13:
Grazie!!
Ciao!! :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Io ne ho due: una violetta, tipo la tua ed una rosa con i bordi frastagliati, a fiore doppio, molta carina. A me piacciono moltissimo le loro foglie, però quando rifioriscono sono proprio belle. Si riproducono con molta facilità dalle foglie, io ho generato più di un clone che ho poi regalato. Anch'io come Piera innaffio da sotto, amano fertilizzanti naturali, ad esempio lo stallatico pellettato, la cornunghia. E acqua non calcarea, io uso quella osmotica, tanto ormai ce n'ho sempre in abbondanza: tra carnivore e orchidee!
Attenzione ai raggi del sole, se d'estate le portate sul balcone, che non devono toccarle perché le foglie si lessano vcon molta facilità.
Non vanno mai nebulizzate o le foglie si rovinano e l'acqua non deve mai ristagnare. Le foglie si possono pulire con un pennellino morbido.
Dopo spolverate sembrano luccicare, vero Piera?
E' una pianta che fiorisce quando le ore di luce e buio sono uguali.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io ne ho due: una violetta, tipo la tua ed una rosa con i bordi frastagliati, a fiore doppio, molta carina. A me piacciono moltissimo le loro foglie, però quando rifioriscono sono proprio belle. Si riproducono con molta facilità dalle foglie, io ho generato più di un clone che ho poi regalato. Anch'io come Piera innaffio da sotto, amano fertilizzanti naturali, ad esempio lo stallatico pellettato, la cornunghia. E acqua non calcarea, io uso quella osmotica, tanto ormai ce n'ho sempre in abbondanza: tra carnivore e orchidee!
Attenzione ai raggi del sole, se d'estate le portate sul balcone, che non devono toccarle perché le foglie si lessano vcon molta facilità.
Non vanno mai nebulizzate o le foglie si rovinano e l'acqua non deve mai ristagnare. Le foglie si possono pulire con un pennellino morbido.
Dopo spolverate sembrano luccicare, vero Piera?
E' una pianta che fiorisce quando le ore di luce e buio sono uguali.


ecco questo non lo sapevo! :love_4:

 

pieracd

Guru Giardinauta
Io ne ho due: una violetta, tipo la tua ed una rosa con i bordi frastagliati, a fiore doppio, molta carina. A me piacciono moltissimo le loro foglie, però quando rifioriscono sono proprio belle. Si riproducono con molta facilità dalle foglie, io ho generato più di un clone che ho poi regalato. Anch'io come Piera innaffio da sotto, amano fertilizzanti naturali, ad esempio lo stallatico pellettato, la cornunghia. E acqua non calcarea, io uso quella osmotica, tanto ormai ce n'ho sempre in abbondanza: tra carnivore e orchidee!
Attenzione ai raggi del sole, se d'estate le portate sul balcone, che non devono toccarle perché le foglie si lessano vcon molta facilità.
Non vanno mai nebulizzate o le foglie si rovinano e l'acqua non deve mai ristagnare. Le foglie si possono pulire con un pennellino morbido.
Dopo spolverate sembrano luccicare, vero Piera?
E' una pianta che fiorisce quando le ore di luce e buio sono uguali.

sai che non l'ho mai riprodotta? basta davvero prendere una foglia e interrarla? ma la foglia deve essere di quelle grandi esterno o quelle piccole interne?
anche io uso acqua demineralizzata, e non sapevo nemmeno che fiorisse quando le ore buoi/luce sono uguali. (ma quante ne sai lobe? ) :lol:
Ecco la mia quando era in fiore... :Saluto:

beeeeeeeeeeella di quel colore: perchè dici "erain fiore"? ora non lo è più?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok allora compro anch'o.............per quanto riguarda la propagazione una volta l'avevo fatto, è veramente facilissima, fa le radicette immediatamente!

Cosa intendete però per umidità costante.......non posso mica spruzzarla, credo che marcirebbe!
 

Allopacs

Master Florello
sai che non l'ho mai riprodotta? basta davvero prendere una foglia e interrarla? ma la foglia deve essere di quelle grandi esterno o quelle piccole interne?
anche io uso acqua demineralizzata, e non sapevo nemmeno che fiorisse quando le ore buoi/luce sono uguali. (ma quante ne sai lobe? ) :lol:


beeeeeeeeeeella di quel colore: perchè dici "erain fiore"? ora non lo è più?
Ciao pieracd
No non sono più in fiore anche se durano a lungo i fiori..fono ormai tutti finiti!Io non direi che le foglie messe nella terra radicano rapidamente.Io ho messo due foglie da un mese e solo da qualche giorno é spuntato un piccolo dietro la foglia che ho messo.L'altra foglia per il momento non ha ancora messo niente.Ecco le foto prese oggi pomeriggio: ecco il germoglio ... :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ok allora compro anch'o.............per quanto riguarda la propagazione una volta l'avevo fatto, è veramente facilissima, fa le radicette immediatamente!

Cosa intendete però per umidità costante.......non posso mica spruzzarla, credo che marcirebbe!
no lidia, non spruzzarla, è veleno per lei!
Ciao pieracd
No non sono più in fiore anche se durano a lungo i fiori..fono ormai tutti finiti!Io non direi che le foglie messe nella terra radicano rapidamente.Io ho messo due foglie da un mese e solo da qualche giorno é spuntato un piccolo dietro la foglia che ho messo.L'altra foglia per il momento non ha ancora messo niente.Ecco le foto prese oggi pomeriggio: ecco il germoglio ... :Saluto:

allo, non vedo bene bene, ma xchè le hai coperte con della plastica?
comunque, anche se dopo un mese ti hanno radicato vero?
ma le foglie le hai "strappate" tu alla madre, o hai usato quelle che eventualmente si staccano da sole? e che tipo di terriccio hai usato?
:)
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Pieracd! Si le ho coperte con un sacco di plastica,ho letto su un libro che per mantenere l'umidità bisognava mettere un sacchetto di plastica.Non le ho tolte apposta ma si sono rotte per una falsa manovra....Tu non metti il sacchetto di plastica?Il terriccio: e un comune terriccio comprato nel supermercato.Passa una bellissima giornata!:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Radicano anche se non sono avvolte nel sacchetto di plastica, ma forse ci mettono di più.
Per dare un'umidità costante si può usare il solito sistema dell'argilla espansa umida nel sottovaso.
 
Alto