• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio primo bonsai

mr wonka

Aspirante Giardinauta
Premetto che per precisione è il secondo,il mio primo purtroppo ha avuto vita breve,un olmo che è durato solo 2 mesi causa miei impegni di lavoro e un ragnetto rosso :-(

Questa volta avrò maggiore tempo a disposizione per dare a questo Ficus ginseng tutte le cure di cui avrà bisogno.

Sono un neofita e ho spulciato a fondo questo forum,soprattutto la sezione F.A.Q. ma non ho trovato risposta ad alcuni quesiti.

1 sò che dovrei potare ma ho paura di sbagliare,dalle foto sapreste indicarmi cosa non toccare?
2 acqua,come facico a sapere se quella del mio rubinetto può andar bene?Meglio usare acqua distillata?
3 concime,mi fido del vivaio e acquisto ciò che mi consiglia o voi avete proposte migliori come marche,tipi,ecc?Ciò che gira in rete riguardo al quando e quanto concimare,è in linea di massima attendibile?
4 le macchie bianche che ci sono sulle foglie sono normali?E quella "polvere" bianca presente sul terriccio?
5 che insetticidi usare?Da ciò che ho letto sono un pò confuso!


Lo sò tante domande,spero un buon appassionato troverà la pazienza di rispondermi.In premio,avrà contribuito a far appassionare di più un novizio alla sua stessa pasisone !


Un saluto e un grazie in anticipo,Alessio.
 

Allegati

  • DSC_3865..jpg
    DSC_3865..jpg
    91 KB · Visite: 139
  • DSC_3863..jpg
    DSC_3863..jpg
    84,8 KB · Visite: 112
  • DSC_3872..jpg
    DSC_3872..jpg
    92,3 KB · Visite: 67
  • DSC_3861..jpg
    DSC_3861..jpg
    82,1 KB · Visite: 111
  • DSC_3862..jpg
    DSC_3862..jpg
    85 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Alessio.
prima cosa, il tronco verde, pieno cioè du una specie di muschio, è segno di tanta, troppa acqua!!
lo stesso discorso vale per le macchie sulle foglie, è calcare segno di una irrigazione a pioggia o vaporizzazione.
quindi, prima cosa, riduci le innaffiuature a quando il terreno, che non è il massimo, si sta asciugando.
non usare acqua distillata assolutamente, è priva di tutto, al limite quella ad osmosi ma non capisco il perchè non usare quella del rubinetto: al limite, se con troppo cloro e calcare, la lasci decantare in un secchio una notte ( il cloro evapora ed il calcio si deposita sul fondo), e prelievi quella superficiale per innaffiare.
come concime, direi che i migliori in assoluto sono: biogold ( caro, molto caro ma il migliore) a lenta cessione, oppure il Crescita miracolosa della Saratoga ( liquidi) e il ONE della Valagro ( commercializzato liquido, solubile ed in granuli).
come insetticidi perche vuoi usarli se non hai patologie?
se la pianta sta bene e non ha nulla, non usare nulla.
 

mr wonka

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Franco.
Riguardo la troppa acqua non sò che dire,l'ho comprato una settimana fa e la terra è ancora umida quindi non l'ho ancora innaffiato,solo due volte un pò d'acqua spruzzata sulle foglie ma niente di chè.
Riguardo l'insetticida,ho letto che è meglio prevenire,ma se mi consigli così allora evito e se dovesse presentarsi "qualcosa di strano" chiedo subito consigli sul forum su cosa usare.

Ancora grazie,Alessio.
 

mr wonka

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo,forse dalle foto non'è chiaro ma ci sono delle foglioline anche sulle parti basse dei rami.Ho letto che stimolano la crescita del ramo,un loro ingrossamento non mi dispiacerebbe,quindi evito di tagliarle per ora anche se esteticamente non sono il massimo?
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto.

Anchio ho un ginseng ma visto il colore del tuo c'è qualcosa che non va. E' pieno di muffa sul tronco, dovresti spazzolarlo con una spazzola apposita e acqua oppure con uno spazzolino da denti. Il colore naturale è grigio chiaro! Per quanto riguarda lo spruzzare le foglie ho letto dappertutto che è sbagliatissimo, oltre a non servire a nulla se lo fai con l'acqua di rubinetto le riempi di calcare. La terra umida dopo una settimana potrebbe essere causato da un terriccio non idoneo e non drenante. Molto probabile che necessiti anche di un rinvaso ma non so se sei ancora in tempo.
Saluti,
Paride
 
Alto