• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio nuovo cippino! :)

silurus glanis

Giardinauta
Proprio oggi sono riuscito a dare via ad una amico una mia nepenthes x ventrata e sono riuscito a fare posto al cippino che mi è appena arrivato da Furio e Lili.:D

Ho deciso di fargli passare il primo inverno sotto i neon in camera mia e, a primavera, lo rinvaserò e lo sbatterò fuori in serra.

Eccolo:

dscn3196ik0.jpg






Io lo trovo semplicemente stupendo! :love:


Adesso sta sotto l'effetto dell'umidificatore (70-80% di umidità) ma accanto ad una ventola sempre accesa che garantirà una continua corrente d'aria sul cippino.

Ecco una foto ella quale si vede il vapore dell'umidificatore e la ventola in funzione:


dscn3203ci8.jpg



Riguardo le innaffiature farò come consigliatomi dal buon Furio, cioè innaffiatura dall'alto a pioggia fino a che non si riempirà il sottovaso, poi faccio asciugare l'acqua del sottovaso e reinnaffio quando il substrato comincia ad asciugarsi.


Purtroppo non ho trovato lo zolfo da nessuna parte ma ho comperato un fungicida antiioidico liquido della Gesal.
Va bene lo stesso? Per la prevenzione posso darlo ogni 20 giorni come dice la confezione?


:confuso:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Grande !

Ce l'hai fatta !!!!!!!!!!! :froggie_r

Mi sembra semplicemente splendido ! :ciglione:

Buona coltivazione !

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma sei sicuro di dovergli dare tutta questa umidità? Io il mio cep lo annaffio quando gli opercoli me lo fanno capire (cioè sono abbassati). Meglio tenerlo un po' secchetto che dargli troppa acqua, di cui non ha bisogno. Molto bello, ben tenuto!
 

faunista

Giardinauta
Innanzitutto quell'ambiente è poco salutare per te...!:D:D
Poi quell'umidità è assolutamente eccessiva, unita alle condizioni di coltivazione indoor invernali dovrai fare moltissima attenzione all'oidio e sarà obbligatorio fare trattamenti preventivi a base di zolfo, non è difficile trovarlo.
 

silurus glanis

Giardinauta
Grande !

Ce l'hai fatta !!!!!!!!!!! :froggie_r

Mi sembra semplicemente splendido ! :ciglione:

Buona coltivazione !

:Saluto:

Grazie!!


ma sei sicuro di dovergli dare tutta questa umidità? Io il mio cep lo annaffio quando gli opercoli me lo fanno capire (cioè sono abbassati). Meglio tenerlo un po' secchetto che dargli troppa acqua, di cui non ha bisogno. Molto bello, ben tenuto!

Senza l'umidificatore in casa ci sono 60% in estate e 45% in inverno!!
Comuqnue da quando mi è arrovat gli opercoli di alcuni ascidi 8quelli più grossi) sono ancora chiusi! Aspetterò che si aprano prima di calare le innaffiature.


Innanzitutto quell'ambiente è poco salutare per te...!:D:D
Poi quell'umidità è assolutamente eccessiva, unita alle condizioni di coltivazione indoor invernali dovrai fare moltissima attenzione all'oidio e sarà obbligatorio fare trattamenti preventivi a base di zolfo, non è difficile trovarlo.


Dici davvero che il 70-75% è troppo? Chi lo tiene in terrario ha umidità ben maggiore credo.


Ma io ho già trattato il cippino con questo fungicida antiioidico:

dscn3206gn5.jpg



va bene secondo voi?
 

campogaggiolo

Florello
Complimenti per il cippino è davvero molto carino!
Io personalmente lo tengo fuori e lo innaffio da sopra delicatamente ripetendo l'operazione quando è quasi asciutto, mai troppa acqua e mai troppa umidità. Solo e soltanto d'estate ho nebulizzato per aumentare l'umidità...
Questo inverno credo che lo metterò al riparo dalle gelate ma non dentro...
 

silurus glanis

Giardinauta
Complimenti per il cippino è davvero molto carino!
Io personalmente lo tengo fuori e lo innaffio da sopra delicatamente ripetendo l'operazione quando è quasi asciutto, mai troppa acqua e mai troppa umidità. Solo e soltanto d'estate ho nebulizzato per aumentare l'umidità...
Questo inverno credo che lo metterò al riparo dalle gelate ma non dentro...

Grazie.:love:
Il cippino supera bene il riposo invernale ma a quanto pare non è fondamentale visto che c'è gente che lo tiene in terrario.:eek:k07:

Comuqnue dentro casa sarà solo per questo inverno visto che a primavera camberò vaso e lo sbatterò fuori!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
silurus, attenzione agli opercoli abbassati, infatti possono rimanere abbassati anche a causa della TROPPA acqua. In questo caso la pianta è sofferente e si rischia di perderla in pochissimo tempo. Non dare più acqua, dammi retta, aspetta che il terreno si asciughi un po'. Poi gli opercoli si chiudono quando fa molto caldo e il sole è forte, e si abbassano per non far evaporare i liquidi digestivi.
Riguardo l'antifungo non so che suggerirti, al meeting sentivo parlare di zolfo....
 

faunista

Giardinauta
Si, lo zolfo è ottimo come anti-oidio e ha il vantaggio, ovviamente se usato con parsimonia, di essere davvero poco tossico. Non conosco il prodotto nell'immagine, è a base di quali sostanze?
 

silurus glanis

Giardinauta
silurus, attenzione agli opercoli abbassati, infatti possono rimanere abbassati anche a causa della TROPPA acqua. In questo caso la pianta è sofferente e si rischia di perderla in pochissimo tempo. Non dare più acqua, dammi retta, aspetta che il terreno si asciughi un po'. Poi gli opercoli si chiudono quando fa molto caldo e il sole è forte, e si abbassano per non far evaporare i liquidi digestivi.
Riguardo l'antifungo non so che suggerirti, al meeting sentivo parlare di zolfo....

Ciao, ho eliminato stamattina l'acqua nel sottovaso e adesso gli opercoli si stanno aprendo tutti!:D


Riannaffierò solo quando il terreno comincerà ad asciugarsi e/o gli opecoli si riabbasseranno.


Lo zolfo non l'ho trovato, per questo ho usato l'antfungino.:eek:k07:


Ecco un paio di foto appena scattate nelle quali si vede chiaramente che gli opercoli si stanno sollevando da quando ho eliminato l'acqua dal sottovaso:


dscn3208cv7.jpg


dscn3209cu1.jpg



:D
 

silurus glanis

Giardinauta
vedrai che in inverno non ci sarà bisogno di tutta st'acqua... hai voglia prima che si asciughi la torba!

Infatti ora ho rimosso l'acqua dal sottovaso (il cippino pare aver gradito visto che ha sollevato tutti gli opercoli) e asciugherò solo quando la troba comincerà ad asciugare.:eek:k07:

Si, lo zolfo è ottimo come anti-oidio e ha il vantaggio, ovviamente se usato con parsimonia, di essere davvero poco tossico. Non conosco il prodotto nell'immagine, è a base di quali sostanze?

Ciao, il fungicida è a base di "penconazolo puro". Che dici?:confuso:

Comunque pare che questo fungicida abbia la caratteristica di penetrare nei tessuti della pianta e difenderla dall'interno almeno così mi ha detto la mia vivaista di fiducia).:confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
scusa, ma gli devi dare per forza il fungicida???? Se non ha problemi perchè rischiare? Io al mio non gli ho dato niente, lo controllo sempre bene e all'occorrenza gli darei qualcosa.
 

faunista

Giardinauta
Io ho usato il penconazolo su alcune sarracenie quando ho avuto un attacco di cercosporosi in primavera, e me le ha completamente bruciate nel giro di un paio d'ore, facendomi molti più danni del fungo; non lo userò sicuramente mai più su nessuna pianta.
Meglio lo zolfo se vuoi prevenire/curare l'oidio.
 
Alto